giovedì 30 luglio 2020

Recensione "Un diavolo arrogante" di R. S. Grey

Buongiorno lettori, finalmente vi parlo di un romanzo che credo proprio rientrerà tra i miei preferiti dell'anno. Si tratta di una delle ultime uscite Always Publishing che ringrazio tantissimo per la copia: Un diavolo arrogante di R.S. Grey.

Titolo: Un diavolo arrogante 
Autrice: R.S. Grey
Casa Editrice:  Always Publishing
Genere: Chick Lit, Contemporary Romance
Pagine: 315
Prezzo: 13,90


TRAMA
A ventotto anni Meredith Avery, stella del jet set di Beverly Hills è sposata a un celebre produttore cinematografico, vive una vita da sogno, fatta di glamour e feste. Ma la realtà quotidiana del matrimonio di Meredith è molto lontana da una favola e così lei, da donna caparbia e determinata qual è, una notte decide che ne ha abbastanza del marito insensibile e offensivo e scappa via con solo gli abiti che ha addosso. La sua destinazione? Cedar Creek, Texas, dove ad accoglierla ci sarà sua sorella maggiore. Nella sua impulsività, però Meredith non ha fatto bene i conti e ben presto scopre che Helen è in viaggio e la sua casa inagibile. Jack McNight è la sua ultima speranza: il capo di sua sorella può offrirle un lavoro temporaneo al Ranch Blue Stone, e un tetto sulla testa. Peccato che si tratti di un cowboy burbero che si è già fatto una pessima opinione di lei ancor prima di conoscerla. Jack pensa che Meredith sia una principessa viziata di città in cerca di attenzione, giunta in Texas per fare un dispetto al marito e portare problemi nel suo ranch. Ebbene, ha sottovalutato la forza della disperazione di Meredith, che non si lascia scoraggiare dal dover pulire bagni per tutto il giorno, dormire in una catapecchia, o dar da mangiare a un golden retriever troppo espansivo. Il problema di Meredith, in effetti, potrebbe essere un altro... Si sa, i diavoli sono maestri di tentazione, e per quanto lei vada d'accordo con Jack quanto l'olio con l'acqua, non può negare il suo fascino diabolico, la voglia di zittire le sue proteste con un bacio per farlo arrabbiare ancora di più. Con il passare delle settimane, quella che era cominciata come una battaglia si trasforma in una alleanza. Una regina del jet Set catapultata nella dura vita di un ranch. Un cowboy diabolico e arrogante determinato a liberarsi di lei.
RECENSIONE

Sapete che ultimamente è difficile che dia 5 stelle a un romance, ma con questo titolo non ho avuto tentennamenti, l'ho trovato davvero troppo carino e voi dovete assolutamente leggerlo. Questo è il romanzo di cui avevo proprio bisogno, una commedia romantica come si deve, bella, divertente, frizzante, ma anche commuovente e che nella sua leggerezza trova il tempo di trattare tematiche importanti e delicate. Insomma è quel tipo di romanzo rosa che accontenta un po' tutti i gusti delle lettrici. Immaginatelo un po' come un mix tra l'ambientazione di Punizione Divina di Paola Chiozza, la protagonista e lo stile di coppia di La verità è che non ti odio abbastanza di Felicia Kinglsey e un pizzico di intensità alla Hoover. Insomma ci sono tutti ingredienti per un romanzo rosa con i fiocchi. Stile scorrevole e coinvolgente? C'è. Protagonista un po' fuori dalle righe, ma anche realistica con cui è impossibile non legare? Ovviamente presente. Personaggio maschile bellissimo, troppo arrogante, ma anche inaspettatamente buono dietro la sua corazza da cowboy scontroso? Servito su un piatto d'argento.



Ho adorato tutto. Un diavolo arrogante è narrato attraverso l'alternarsi di due punti di vista, cosa che permette di seguire al 100% lo sviluppo dei sentimenti dei due protagonisti. E' un romanzo che parla di una storia d'amore slow burn e hate to love, che sono due degli espedienti letterari che preferisco, ma c'è di più della classica love story: è un libro che parla di due persone appartenenti a mondi così diversi, due figure che nella loro incompatibilità si dimostrano perfetti insieme, tirando fuori il meglio l'uno dall'altro, spronandosi a reagire, ad affrontare ogni sfida e a uscire dai proprio gusci. E' un lungo processo di presa di coscienza delle cose sbagliate nella loro vita e sopratutto di rinascita dalle ceneri. Leggete questo libro se amate quel filone di storie in cui si seguono le vicende di una protagonista che passa dalla vita in alta società fatta di shopping, grandi eventi e una relazione in apparenza da copertina, per ritrovarsi in un posto sperduto, senza più nulla a cui aggrapparsi, in cui l'unica scelta è rimboccarsi le maniche per la prima volta in quasi trent'anni.

Meredith è una figura femminile con cui si riesce a legare fin da subito, la si prende in simpatia e in tenerezza e soprattutto la si può considerare a suo modo un'eroina dei nostri giorni. E' una ragazza che da una mogliettina trofeo sempre perfetta, scoprirà la vera se stessa e la gioia delle piccole cose, una persona capace di vestire allo stesso tempo i panni di una modella con i tacchi alti e i diamanti e quella di una donna che vive in un capannone che cade a pezzi, circondato da ragnatele, con un unico cambio d'abito. Ha un atteggiamento che mi ha ricordato un po' una Cenerentola alternativa, sia perché si ritrova effettivamente a lavorare come donna delle pulizie in questo caso in un ranch, sia proprio per la sua bontà di carattere,  il suo vedere (quasi) sempre il lato buono delle persone,  la dolcezza con cui si approccia agli altri e che la rendono subito simpatica a (quasi) tutti e soprattutto il suo sapersi arrangiare e combattere per la sua libertà. Una protagonista che combatte con gli stereotipi nella quale è inserita; nonostante il passato non del tutto felice con una famiglia sempre distaccata e un marito che ha fatto di tutto per demoralizzarla, per farla sentire sbagliata in una relazione che sfocia in una sottile e crudele violenza psicologica, Merith non ha perso il sorriso.

Quando finalmente decide che è troppo e da un momento all'altro se ne va di casa, sperando di essere ospitata dalla sorellastra in Texas, si ritrova in realtà a non sapere cosa fare perché Helen è in viaggio. Nonostante non abbiano un grande legame e la stessa Helen non è sostenitrice iniziale di questa scelta, decide di aiutarla e le trova un momentaneo lavoro presso il suo capo Jack, convinti tutti che la principessina viziata se ne tornerà a Beverly Hills in poche ore. Jack è una figura affascinante, pieno di responsabilità, ma scontroso con tutti, sopratutto con la nuova arrivata convinto che il suo atteggiamento sia solo un modo di attirare l'attenzione e per questo fa di tutto per allontanarla: la tratta male, le dà i lavori peggiori, la fa dormire in un luogo che cade a pezzi. Per fortuna ci sono i personaggi secondari, sopratutto la nonna di Jack , che diventerà subito la migliore amica di Merith, aiutandola anche a ammorbidire la corazza del bel cowboy, perché in fondo tutti hanno capito che tra i due ci sono scintille.

Non voglio dirvi molto se non che riderete per i momenti disastrosi, ma allo stesso tempo vi commuoverete nelle scene più intense, adorerete il piccolo paesino, l'ambientazione del romanzo, i personaggi secondari tra cui l'adorabile labrador e shipperete ovviamente tantissimo i due protagonisti, che vi regaleranno delle scene da occhi a cuoricino in un mix di battibecchi e pregiudizi che mi hanno ricordato una versione moderna dei protagonisti di Orgoglio e Pregiudizio, sopratutto Jack ha un po' l'attitudine di Mr Darcy. Insomma andate ad ordinare questo romanzo e ringraziatemi dopo.


VOTO

Nessun commento:

Posta un commento