sabato 18 luglio 2020

Blog Tour "Crescent City La casa di terra e sangue" - I libri di Sarah J. Maas


Buongiorno readers. Nuova tappa per un nuovo Blog Tour sempre targato Mondadori, ma questa volta non è un romance; parliamo di uno dei Fantasy che attendevo di più, Crescent City il grande ritorno di Sarah J. Maas questa volta con una nuova saga non collegata alle sue opere precedenti. Un bel mattoncino che sto assaporando piano piano e che non vedo l'ora di scoprire a pieno. Per prima cosa vi lascio le informazioni sul romanzo, per poi dedicarmi al mio topic, un breve recap dei romanzi dell'autrice. Trovate la recensione del volume cliccando qui

Titolo: Crescent City- La casa di terra e sangue
Autrice: Sarah J. Maas
Serie:Crescent City #1
Casa editrice: Mondadori
Genere: NA Urban Fantasy
Pagine: 708
Prezzo: 19,90

TRAMA
Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l'imputato è finalmente dietro le sbarre ma i crimini ricominciano e Bryce è decisa a fare tutto il possibile per vendicare quelle morti. Ad affiancarla nelle indagini arriva Hunt Athalar, un famoso angelo caduto, prigioniero degli arcangeli che lui stesso aveva tentato di detronizzare. Le sue grandi capacità e la sua forza incredibile sono utilizzate all'unico scopo di eliminare i nemici del suo capo. Quando però si scatena il caos in città, Hunt riceve una proposta irrinunciabile: aiutare Bryce a trovare l'assassino e riconquistare, in cambio, la sua libertà. Quando Bryce e Hunt cominciano a scavare in profondità nel ventre di Crescent City, scoprono un potere terrificante e oscuro che minaccia tutto e tutti, e vengono travolti da una passione irrefrenabile, che potrebbe renderli entrambi liberi, se solo lo volessero. Il dolore della perdita, il prezzo della libertà e il potere dell'amore sono i temi principali de "La casa di terra e sangue", il primo romanzo di questa serie fantasy di Sarah J. Maas, che mescola romanticismo e suspense.



BLOG TOUR

Questo romanzo è il primo di una nuova trilogia. A differenza delle due precedenti che sono nate come Young Adult con il successivo inserimento di alcuni scene più mature andando avanti con i romanzi, questa opera nasce direttamente come un New Adult ossia un testo con protagonisti più adulti rispetto agli adolescenti, ma sempre nella soglia dei ventanni e argomenti/un linguaggio più impegnativo. Altra differenza è che sia Tog sia Acotar sono due saghe sullo stile High Fantasy, ossia sono ambientati in un ipotetico mondo fantastico che non presenta collegamenti con la nostra quotidianità e si concentrano unicamente sulle figure degli umani e dei Fae. Crescent City, invece, è un Urban Fantasy, quella sottocategoria del genere per cui vicende magiche si intersecano con la realtà moderna e, inoltre, in questo caso abbiamo a che fare con un worldbuilding diviso non più in regni o corti, bensì in casate ognuna con una lista di creature soprannaturali come membri: dalla protagonista mezza Fae che richiama la personalità di Aelin e di Feyre, si passa a lupi mannari, vampiri, sirene, draghi o creature invisibili, insomma uno spettro di figure perciò molto più ampio. 

Come sempre lo stile della Maas si fa sentire con il suo perfetto mix di romance passionale e fantasy; anche questa volta vi è un'iniziale lentezza introduttiva al mondo che in un crescendo esplode nella seconda parte in una trama ricca di colpi di scena ed emozioni. Feyre, Bryce e Aelin, tre protagoniste molto diverse ma tutte coraggiose, grintose e al centro di una vicenda intrigante più grande di loro. La nostra impulsiva ragazza dai capelli rossi, a differenza delle sue parallele, si trova a investigare su alcune strane vicende nel mondo universitario, aggiungendo anche un tratto thriller al romanzo.

Per quanto riguarda in generale le pubblicazioni del'autrice, la sua prima opera è Il trono di Ghiaccio, di cui attualmente mancano due volumi in Italia, uno è una lunga novella su uno dei personaggi, l'altro è il capitolo finale vero e proprio. Io sono in pari con la Mondadori quindi attendo con ansia le nuove uscite, sul blog trovate le recensioni di tutti i volumi, tranne le novelle prequel che non ho ancora letto. Si tratta del racconto di una giovane e abilissima assassina, imprigionata e poi salvata dal principe per partecipare a una gara per essere investiti di un ruolo speciale, diventando poi la storia un regno intero, di una regina scomparsa, di poteri dei Fae che sono stati banditi dallo stato e di forze del male che risorgono per devastare il mondo. E' composto da: 

0.5 La Lama Assassina (novelle prequel)
1.Il Trono di Ghiaccio 
2.La Corona di Mezzanotte
3.La Corona di Fuoco
4.Regina delle Ombre
5.Impero delle Tempeste
6La Torre dell'Alba
7"Kindom of Ash"

Seconda serie è  La Corte di Rose e di Spine  composta da una trilogia uscita tutta lo scorso anno in Italia e una novella invernale,tuttavia, continuerà con nuovi romanzi a carattere NA, il cui primo volume in uscita in america a Gennaio 2021 si concentrerà su due personaggi, Nesta e Cassian e darà il via a una nuova vicenda. Nata come un retelling di La Bella e La Bestia, diventa molto di più, poteri, colpi di scena, amori e una grande guerra; una protagonista catapultata nel mondo delle corti, dovrà superare delle prove per sopravvivere e liberare tutto il regno soggiogato al re malvagio.
E' composta da:
1.La Corte di Rose e di Spine
2.La corte di Nebbia e Furia
3La corte di Ali e Rovina
3.5(novella) A court of frost and starlight
4.A court of silver flames


Vi lascio con quest'altra bellissima fan art dedicata ai tre personaggi principali di Crescent City; per ora non si hanno notizie precise sull'uscita del sequel, credo che sarà più o meno nella seconda parte dell'anno prossimo. Con me termina anche questo blog tour, spero che la tappa vi sia piaciuta e andata a dare un'occhiata a quelle delle mie colleghe, ma sopratutto andate in libreria a comprare questo gioiellino perché la Maas è sempre la nostra queen.





Nessun commento:

Posta un commento