mercoledì 2 ottobre 2019

RECENSIONE "SAVE ME" di Mona Kasten

Buongiorno lettori e buon Ottobre. Mentre tutti iniziano a cercare letture a tema Halloween (tranquilli anche io ho già buttato giù una lista di titoli), in questa mattinata voglio parlarvi di una delle mie ultimissime letture, Save Me di Mona Kasten, edito Sperling & Kupfer, che ringrazio per la copia. Si tratta del primo romanzo di una trilogia New Adult che ha avuto molto successo all'estero e che la casa editrice per la nostra gioia ha deciso di tradurli tutti e tre a distanza di poche settimane. Il secondo volume è già disponibile e ve ne parlerò fra pochissimo, mentre il terzo uscirà il 15 ottobre. 
Tra l'altro l'autrice era presente al Rare Roma 19 ed è stato fantastico incontrarla dal vivo, super carina e disponibile, avrei voluto parlarle di più, ma sono timida e vado in ansia, non sapendo più che dire. 

Titolo: Save Me
Autrice: Mona Kasten
Casa Editrice:
 Sperling & Kupfer
Serie: Maxton Hall #1
Genere: Romance New Adult
Pagine: 400
Prezzo: 17,90
TRAMA

In un mondo in cui ricchezza, glamour e potere sono tutto ciò che conta, l'amore è una sfida a superare l'apparenza. Ruby Bell ha due obiettivi nella vita: entrare a Oxford e rendersi invisibile a tutti i suoi compagni snob del Maxton Hall College, una delle scuole private più prestigiose d'Inghilterra, che lei può permettersi solo grazie a una borsa di studio. Con l'inizio dell'ultimo anno, il traguardo sembra sempre più vicino, finché un giorno Ruby sorprende il suo professore in atteggiamenti equivoci con una studentessa. E non con una studentessa qualsiasi, ma con Lydia Beaufort, erede di una delle dinastie più facoltose di tutta la Gran Bretagna, nonché sorella gemella di James, il leader indiscusso del Maxton Hall, che, bellissimo e ricchissimo qual è, non fa che passare da una festa all'altra, da un eccesso all'altro. Deciso a fare di tutto per proteggere il segreto di Lydia, James comincia a tallonare Ruby e, in poco tempo, lei perde il suo mantello dell'invisibilità e si ritrova a fare i conti con una notorietà inaspettata, quanto sgradita. Tuttavia, più i due si frequentano, più entrambi si rendono conto di essere molto diversi da ciò che sembrano: James si accorge che Ruby non è la secchiona senza personalità che appare ai più, mentre quest'ultima capisce che l'aria da bad boy è solo una maschera che il giovane rampollo sfoggia per schermarsi dal mondo e, soprattutto, dalle pressioni della sua famiglia. I Beaufort, infatti, hanno già scritto il destino di James e di una cosa sono certi: Ruby non dovrebbe farne parte.

RECENSIONE

Ecco a voi un fantastico esempio di romance per ragazze, uno di quelli fatti veramente bene, con il giusto mix di trash e di dolcezza, di clichè e di invenzione, di realismo e di "favola moderna". Questo è un vero New Adult, non uno di quelli che si classifica così, ma che in realtà per linguaggio e scene è molto più vicino a un contemporary romance. Save Me è uno di quei romanzi che non si riesce a fare a meno di amare, è quel guilty pleasure da divorare tutto d'un fiato perché ci fa star bene, ci fa sognare e divertire come non mai, ma allo stesso tempo ci porta a riflettere e naturalmente, come ogni storia degna di rimanere impressa nel cuore dei suoi lettori, ci spezza il cuore con dei cliffhanger finali davvero terribili, dei colpi di scena da perfetto Teen Drama

Avevo avuto già l'occasione di leggere un altro romanzo dell'autrice, il primo della serie Again, quindi sapevo già che stile aspettarmi e, quando ho scoperto che la Sperling avrebbe portato anche gli altri suoi romanzi in Italia, sapevo che questa voltali avrei maratonati tutti d'un fiato. Devo dire di non essere per niente rimasta delusa dalla storia, anzi mi ha trascinato più di quello che mi aspettavo inizialmente  (e avevo alte aspettative), questo perché mi sono affezionata molto a tutti i personaggi della vicenza e, sopratutto ho adorato la ship.


Save Me è stata la ventata di aria fresca di avevo bisogno in questi giorni di stress per il rientro alle varie attività. Anche se la trama non è di tutta questa originalità, rimane un libro stupendo, coinvolgente fino all'ultima riga, in cui troviamo i nostri cliché preferiti (vedi l'hate-to-love tra il ragazzo ricco e popolare e quella intelligente che vuole passare inosservata) ma questi vengono proposti in maniera eccelsa, tant'è che è impossibile non innamorarsene. A fare da sfondo alla storia è sicuramente questa ambientazione stile Gossip Girl, infatti, la Maxon Hall è una scuola frequentata dai figli di persone di élite, super ricche e sofisticate da generazioni, mentre la nostra protagonista è una ragazza assolutamente nella media, che è riuscita ad essere ammessa qui solo grazie alla sua grande intelligenza e alla sua intraprendenza nel voler raggiungere i migliori traguardi in vista del suo sogno più grande: entrare ad Oxford.  Stile che richiama pure la serie Royals di Erin Watt ma meno trash e più cute.

Ruby vive cercando di passare inosservata all'interno della cerchia di ricchi del suo liceo, in cui si è trasferita da soli due anni; si impegna totalmente nello studio di tutte le materie, frequenta moltissimi corsi extracurriculari, primo tra tutti il comitato organizzativo, di cui in questo ultimo anno di liceo è riuscita a diventare presidentessa grazie anche alla sua passione per l'organizzazione, quasi a livelli maniacali possiamo dire visto che ama creare liste e schemi per ogni elemento della sua vita. Tutto sta procedendo secondo i piani finché non si ritrova a scoprire un segreto che la metterà nel mirino dei leader della scuola e in particolar modo di James Beaufort, peccato che a Ruby non interessino gli scandali e non vuole assolutamente altri problemi, sopratutto quel genere che può far collidere la sua vita alla Maxon con quella a casa.

Quando una ragazza comparsa dal nulla minaccia di rovinare la reputazione della sua amata sorella gemella, James non ci pensa due volte ad agire come sempre e a cercare di "corrompere" la ragazza al silenzio, peccato che non aveva fatto i conti con il fatto che esistono ancora persone oneste di cui ci si può fidare e che non giudicano costantemente ogni mossa. James con la sua facciata di indifferenza e con il suo atteggiamento da figlio viziato, in realtà non ha avuto una vita facile, i tanti privilegi di essere parte di una famiglia benestante leader nel settore della moda si oscurano di fronte al difficile rapporto con il padre e alle pressioni a cui è sottoposto, sopratutto per quanto riguarda l'essere sempre perfetti, l'aver il futuro totalmente pianificato e il non potersi fidare mai di qualcuno, perché pronto a guadagnare da uno scandalo fittizio. 

Frangetta e studentessa modello in apparenza fredda, sorriso sfrontato e rampollo dai tratti di un bad boy ma con un cuore d'oro, due opposti che si attraggono e tra cui nascerà un sorprendente ma vero sentimento d'amore, un hate to love che è costruito benissimo con tratti davvero realistici. Una storia che non è mai eccessiva visto che i personaggi non si comportano senza senso, anzi anche lo stile di vita più sopra le righe che compare in varie parti è coerente, nascondendo motivazioni più profonde. Ci sono varie sottotrame che vengono ampliate nel libro successivo e di cui sono curiosa di sapere di più, sopratutto perché l'autrice ci presenta anche tanti personaggi secondari interessanti e che hanno ruoli fondamentali. 

Grazie all'uso della prima persona e dei due POV alternati riusciamo a cogliere a pieno il lento evolversi del loro sentimento, entrando in empatia con i due protagonisti e arrivando a cambiare insieme a loro opinione su quelli che consideravamo i due classici stereotipi, cosa che credo sia una delle qualità migliori dello stile semplice ma d'impatto della Kasten. Poi vabbè che dire se non che ho una nuova super cotta per J. e che ho adorato i pseudo battibecchi e la tensione tra i due ? Quindi fatemi un favore, comprate questa trilogia e divoratela.

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento