sabato 5 ottobre 2019

REVIEW TOUR - RECENSIONE "IL RE MALVAGIO" di Holly Black

Buonasera lettori. Spero siate carichi perché oggi vi parlo di uno dei libri che attendevo di più in assoluto, Il Re Malvagio, sequel di Il Principe Crudele di Holly Black. Chi come me non vedeva l'ora di scoprire di più su Jude, Cardan e lo spietato mondo fatato? Finalmente anche noi italiani possiamo capire come mai sono tutti in ansia per il finale di questo fantasy. Vi ricordo che la recensione conterrà degli spoiler sul primo volume quindi siete avvisati!

Titolo: Il Re Malvagio
Autrice: Holly Black
Casa Editrice: Mondadori
Serie: Il Principe Crudele #2
Genere: Young Adult Fantasy
Pagine: 276
Prezzo: 19,00


TRAMA
Per tenere al sicuro il fratello più piccolo, Jude è stata costretta a legare a sé Cardan, il re malvagio, mettendogli a disposizione, in cambio, il proprio potere, indispensabile per mantenere saldo il trono. Ma per la ragazza la convivenza con lui non è affatto semplice, visto che alla già difficile situazione della corte, dove le alleanze sono tutto tranne che stabili, si somma l'estrema imprevedibilità di Cardan. Quest'ultimo, infatti, incapace di liberarsi della fascinazione che prova per Jude, fa di tutto per umiliarla e comprometterne la credibilità. Inoltre, qualcuno di molto vicino alla ragazza sta per tradirla, minacciando la sua vita e quella di chiunque lei ami. Venuta a conoscenza del pericolo imminente, Jude, sempre in lotta coi suoi sentimenti per Cardan, si lancia alla ricerca del traditore...

RECENSIONE

Holly Black è una delle autrici fantasy più popolari all'estero ed ha un super seguito anche in Italia, quindi da persona che deve in pratica recuperare quasi tutti i suoi lavori, potete immaginare le grandi aspettative che avevo. L'anno scorso lessi il Principe Crudele, un romanzo che devo dire mi è piaciuto molto, un fantasy che sa distinguersi dagli altri che ho letto sia dal punto di vista dell'ambientazione minuziosamente descritta, sia per la resa morale delle creature soprannaturali fatate, sia per i personaggi in gran parte atipici rispetto ai soliti eroi che troviamo, perché appunto "crudeli". 

Avevo apprezzato molto l'opera, ma non così tanto quanto volevo effettivamente immaginavo e un po' è successa la stessa cosa con il sequel, anche se questo l'ho trovato comunque superiore. Non fraintendetemi, ho amato Il Re Malvagio, l'ho divorato, ci ho sclerato sopra, lo attendevo con la vera ansia da lettrice accanita, ma non è perfetto come volevo, manca quel pizzico di fascino che credevo ciecamente avrei trovato a tal punto da dargli le tanto ambite 5 stelle. Si, sto diventando di gusti un po' più pignoli anche se sono sempre una lettrice facilmente conquistabile.

Sarà che per una volta avevo sentito solo pareri felici su un secondo libro, cosa che comprendete è abbastanza rara visto che generalmente c'è una sorta di"maledizione" su questo volume di una saga, sarà che ogni tanto casco anche io nell'hype, ecco il motivo del mio voto. Sono arrivata a capire che la colpa è delle fanart. Su The Cruel Prince circolano alcuni dei disegni fandom più belli che io abbia mai visto e questo mi ha portato a credere che nei due romanzi ci fossero effettivamente più scene con insieme i due protagonisti e di conseguenza volevo più momenti da ship, quando in realtà non sono così tanti visto e l'autrice si concentra a narrare le vicende e gli intrighi, mettendo Jude in primo piano.

Rispetto al precedente volume, The Wicked King è ancora più coinvolgente e dinamico; non c'è assolutamente un  momento di riposo, anzi il testo è talmente ricco di sottotrame e intrighi di corte, macchinazioni politiche, cambi di strategie e nuovi nemici in arrivo che non potrete fare a meno di andare avanti, pagina dopo pagina chiedendovi cosa sarà in grado di fare la nostra protagonista, fin dove si spingerà per proteggere tutti e per mantenere il ruolo che con tanta fatica è riuscita ad ottenere. Come dice il suo stesso patrigno, nonchè generale del regno, Modoc, "il difficile non è conquistarlo, ma mantenerlo". I colpi di scena non mancano, più procediamo e più troviamo un qualcosa che non  avevamo lontanamente ipotizzato, sopratutto sul finale vero e proprio, e qui apro una parentesi: da quando è uscito a gennaio in America ho intravisto tante di quelle stories con facce sconvolte quindi sapevo a cosa andavo incontro, avevo ipotizzato qualche cambio di potere, qualche morte spietata, ma non avevo pensato potesse accadere ciò che è accaduto nelle ultime 20 pagine. Questo proprio no. Cioè sono sconvolta, perché l'urletto di rabbia c'è stato forte e chiaro, ma allo stesso tempo non è così male come ero arrivata a ipotizzare.

Il Re Malvagio è ambientato cinque mesi dopo rispetto a dove eravamo rimasti, ormai Jude è sempre più determinata, più abile e più forte, una vera badass, con un animo però spietato e con tanta umanità nascosta sotto una maschera da dura, l'unica che può permettersi per sopravvivere nel regni fatato con queste creature che continuano a trovare modi per maltrattare gli umani. La situazione non è così felice come pensava e, nonostante sia in realtà la persona che detiene effettivamente le redini del regno, ha ancora tanto da lavorare, sopratutto nei confronti di Cardan, che non le renderà la vita facile. 

Cardan devo dire che mi sta un po' antipatico. In questo sequel iniziamo a scoprire sempre di più sul suo animo complesso, sulla sua psicologia anche contorta, lui è il bad guy con un fascino fatale che nasconde una mente molto più furba di quella che mostra a tutti. Però lo avrei voluto prendere a schiaffi e ovviamente gettare tutto il suo vino dalla finestra, anche se le migliori scene ship sono quando è ubriaco. Nonostante il fatto che non sono totalmente convinta sul protagonista maschile, la ship è forte, visto che il romanzo è un continuo aumentare della tensione tra i due, un odio profondo che si mischia a un'attrazione ostacolata il più possibile finché la scintilla non esplode. Haters to lovers che diventano lovers to haters, insomma un gran casino. 

E ora direi che ho scritto troppo e l'unica cosa che attendo (oltre la copia fisica del romanzo perchè è tipo stupenda) è ovviamente il capitolo finale. Holly ti prego dammi una gioia e fammi amare Cardan perché se continua così andrà a finire che lo odierò.

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️.5





Nessun commento:

Posta un commento