lunedì 28 ottobre 2019

RECENSIONE "IL MIO DEMONE CUSTODE" di Giulia Nasole

Buongiorno lettori. Come state? Oggi vi recensisco in super anteprima un romanzo che mi è arrivato dalla Cigno Edizioni, che ringrazio molto. Si tratta di Il mio Demone Custode di Giulia Nasole ed è il primo libro di una serie Romance Young Adult nata dal successo di Wattpad.

Titolo: Il mio Demone Custode
Autrice: Giulia Nasole
Casa Editrice: Cigno Edizioni
Genere: Romance Young Adult
Pagine: 450
Prezzo: 14,90

TRAMA
Katy Miller ha diciassette anni e neanche un segreto. La sua vita scorre tranquilla: una carriera scolastica senza nessuno scossone, nessuna bugia da raccontare ai genitori, nessun colpo di testa. Almeno fino a quando, per restituire un favore alla sua migliore amica Rylee, Katy si mette nei guai, e quella che doveva essere una serata solo un po’ fuori dalle righe, si trasforma in un incubo.
Nella palestra dove Rylee l’ha portata, non si organizzano dei semplici match sportivi, ma vere e proprie lotte all’ultimo sangue tra combattenti che non hanno nulla da perdere. E alla fine degli incontri è proprio uno di loro a mettere gli occhi – e le mani - addosso alle due ragazze. Katy e Rylee sembrano non avere alcuna speranza di scappare, ma all’improvviso un altro lottatore interviene in loro aiuto: si fa chiamare Lucifer, è il campione imbattuto di ogni incontro. Combatte indossando una maschera da demone ed è giovane, violento e spietato. Nessuno sa davvero chi sia. Nessuno conosce il suo vero nome.
Katy è convinta che non rivedrà mai più il ragazzo misterioso che, dopo averla salvata, è scomparso senza lasciare traccia. Finché una mattina, a scuola, nel banco accanto al suo, compare un nuovo studente. È arrogante e sfrontato, e durante le lezioni si comporta come una tigre in gabbia. Si chiama Caleb Hale. Ha lo stesso identico sguardo che Katy ha visto di sfuggita sotto la maschera di Lucifer.
Adesso, anche Katy ha finalmente un segreto. Solo che non sa fino a che punto può essere pericoloso.

RECENSIONE

Era tanto che non leggevo uno di quei "classici" Young Adult che andavano tanto qualche anno fa, quelli incentrati su una storia d'amore un po' contorta e ostacolata da vari elementi spesso anche esagerati, ma non per questo meno coinvolgenti. Così appena ho letto la trama di Il mio Demone Custode mi sono detta che non potevo farmi sfuggire questa lettura in anteprima che si prospettava come esattamente quel genere di storia da divorare per guilty pleasure in qualche ora. Il libro mi è piaciuto molto, naturalmente l'ho terminato in quasi una sola seduta perché è una di quelle storie che vanno lette di getto; non preoccupatevi per la mole apparente di pagine perché in realtà si legge veloce, complice anche il carattere molto grande, per cui tra l'altro ho anche ringraziato la Casa Editrice, visto che ultimamente stavo leggendo testi scritti così fitti che non ne potevo più. 


Il romanzo si dimostra un ottimo esordio per una giovanissima autrice, stile scorrevole che cattura subito il lettore, un romance che ci fa shippare per i protagonisti e che mantiene una grande dose di mistero per tutti i capitoli; inoltre, termina con un grosso cliffhanger, lasciando il lettore a bocca aperta a causa del finale in parte inaspettato e delle domande senza ancora risposta. Nonostante sia una bella storia, questo è uno di quei romanzi che o adorerete perché siete fan di questo stile oppure non sopporterete proprio perché è un'opera fatta di numerosi cliché, primo tra tutti i fatti base della trama. La vicenda si basa sull'evolversi dei sentimenti tra Katy e Caleb: lei è la tipica ragazza normale in tutto, con una vita tranquilla, che non è particolarmente amante della vita mondana e preferisce trascorrere i pomeriggi tra studio, buona musica e un bel libro da leggere; lui è il nuovo arrivato in città con una brutta reputazione, ma un fascino irresistibile, in pratica il bad guy per eccellenza. 

Caleb è arrogante, insensibile alle regole, con un passato criminale, ormai crede che non ci sia nulla da fare per la sua anima dannata e perciò è totalmente chiuso in una visione negativa di sé stesso; come se non bastasse ha un'identità segreta, la notte combatte sotto la maschera di Lucifer in alcuni incontri quasi all'ultimo sangue e proprio durante uno di questi match vede per la prima volta la ragazza, salvandola da quello che poteva diventare un evento terribile. Quella notte cambiano entrambe le loro vite. 

Il primo giorno di scuola Katy riconosce subito lo sguardo intenso dello spietato lottatore che l'ha salvata, ma nonostante l'attrazione i due appartengono a mondi troppo diversi e Caleb farà di tutto per tenere alla larga la ragazza nei confronti del quale ha assunto un inspiegabile comportamento protettivo. Ho adorato questa coppia e il loro continuo attrarsi/respingersi, il loro apparente odio dichiarato per nascondere lo strano fascino che provano l'uno nell'altra, il continuo salvarsi reciproco in una questione più grande di loro, anche se certe volte avrei preso a schiaffi Lucifer perché rovinava tutto e Katy perché doveva darsi una svegliata.

Caleb è uno dei pochi che nota veramente Katy, il suo essere sempre la ragazza messa in ombra e un po' trascurata da tutti, a scuola e non solo; nonostante sembri avere una famiglia perfetta, in realtà nessuno la considera mai abbastanza, sopratutto il rapporto con il padre è teso. Ha una fantastica migliore amica che la supporta in tutto (forse l'unica figura che la porta a sfidare un po' i suoi limiti), ma Rylee risplende di luce propria e Katy non riesce ancora a capire come mai riesca ad esserle amica. Insomma, l'arrivo del cattivo ragazzo la farà riflettere molto, portandolo ad uscire del suo guscio. Allo stesso modo la ragazza ha un forte impatto sul lottatore, che tra i vari atteggiamenti lunatici e scontrosi che usa come difesa, inizia a provare per la prima volta qualcosa, un po' di speranza per il futuro. 

Per alcuni atteggiamenti la coppia mi ha ricordato Katy e Damon della serie Lux della Armentrout ed anche un po' lo stile di Travis ed Abby di Uno Splendido Disastro, due romanzi che ho adorato, quindi se siete fan di questo tipo di coppie, credo che potrete amare questa serie romance. Una lettura consigliatissima a cui non ho dato punteggio pieno perché mi è mancata la scintilla finale che mi facesse sclerare totalmente, forse dovuto anche al fatto che ultimamente preferiscono dei romanzi leggermente diversi per caratterizzazione, ma non per questo non l'ho adorato.

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️.25

Nessun commento:

Posta un commento