lunedì 7 ottobre 2019

REVIEW TOUR- RECENSIONE "QUESTO AMORE SARA' UN DISASTRO" di Anna Premoli

Buongiorno lettori! Esce oggi finalmente il nuovo libro di Anna Premoli, ossia una delle mie autrici italiane preferite in assoluto e che ho avuto il piacere di incontrare al Rare. Ringrazio la Newton per avermi mandato l'ebook di Questo amore sarà un disastro in anteprima e ora, bando alle ciance, ecco che ne penso.
Titolo: Questo amore sarà un disastro
Autrice: Anna Premoli
Casa Editrice: Newton Compton
Genere: Romance Chick Lit
Pagine: 319
Prezzo: 10,00
TRAMA
Edoardo Gustani è un rampante golden boy della finanza milanese, esperto di fusioni e acquisizioni, interessato a rilevare la maggioranza della Health Green, in difficoltà in seguito a qualche colpo di testa dell’ultimo amministratore delegato. Per portare a casa l’accordo Gustani deve convincere i membri della famiglia Longo, proprietari da comgenerazioni. C’è solo uno scoglio da superare: avere il parere favorevole di Elena, nipote delle quattro anziane azioniste. Elena non ha più nulla a che fare con la società, da quando il padre le ha preferito il figlio maschio come amministratore delegato. Ha voltato pagina e aperto un centro olistico nel quale le persone possono allontanarsi dal caos quotidiano. Edoardo non riesce a credere che Elena non voglia lasciarsi convincere dalle sue validissime ragioni. La sconfitta non fa parte del suo dna. Decide quindi di trascorrere qualche giorno nel centro di Elena. È sicuro di riuscire a farla ragionare sfruttando il suo grande fascino. Ma ci sono imprevisti che nemmeno un cinico e calcolatore uomo d’affari può immaginare…

RECENSIONE

Quando la regina italiana del chick lit torna a pubblicare, si molla tutto e si inizia a divorare il suo libro, perché sì, punto. E pensare che per anni non ho letto praticamente nulla di autrici italiane e soltanto un anno e mezzo fa mi sono avvicinata a questo genere di romance proprio grazie alla Premoli, che non posso che continuare a ringraziare perché è stata la piacevolissima scoperta, i libri giusti al momento giusto. Dopo aver maratonato in pochi mesi tutto ciò che ha pubblicato, Questo amore sarà un disastro è il secondo libro che leggo in contemporanea all'uscita. L'ho amato come sempre, non c'è nulla da fare lei è assolutamente un mio punto debole, leggerò qualsiasi cosa pubblichi. Ammetti che questa nuova uscita che mi è piaciuto leggermente meno degli altri suoi romanzi, perché mi ha fatto ridere meno del solito, ma è comunque un Romance che ho adorato in tutto e per tutto.

Come ogni suo libro, Questo amore sarà un disastro è il classico esempio di commedia romantica stile anni 2000 con una grande dosa di ironia, battute argute, personaggi ben costruiti e quel pizzico di leggerezza che amiamo trovare. Abbiamo come protagonisti una coppia abbastanza esplosiva, due figure abituate a non farsi mettere i piedi in testa da nessuno. Questa volta l'autrice ha deciso di narrare la storia usando un doppio Punto di Vista, mentre generalmente si concentra solo su quello femminile, e devo dire che ho apprezzato molto la scelta, anche perchè ha facilitato molto di più seguire le dinamiche delle vicende, sopratutto quelle finanziarie.

Ebbene sì, una particolarità dell'autrice è che nei suoi romanzi parla sempre di tematiche molto attuali e di specifici ambienti lavorativi. In questo caso ci ritroviamo catapultati nel mondo del business della borsa, nelle acquisizioni di quote azionari e sulle private equity. Questo contesto è raccontato in modo spesso tecnico e può essere un po' complesso da seguire, sopratutto nella prima parte per chi non ha dimestichezza nel settore, ma questa caratteristica dimostra anche la marcia in più delle commedie della Premoli, che non sono solo dei romanzi rosa. Poi, considerato che attualmente, nonostante ancora dei dubbi sulla professione che vorrei svolgere, sto frequentando l'Università di Economia, per me è stato molto interessante vedere come si svolgono in pratica concetti che sto studiando dal punto di vista teorico e non preoccupatevi nemmeno io sapevo bene di che parlassero i protagonisti in alcune parti.


Le storie della Premoli sono sullo stile di protagonisti che da nemici diventano amanti, due persone con valori e stili di vita totalmente diversi, ma che si ritrovano fin dal primo momento inspiegabilmente attratti dall'altro, entrambi colpiti dal fascino dell'altro così fuori dal loro standard ordinario. Edoardo, un uomo cinico, arrogante, schietto fino a risultare inopportuno, ma davvero bravo nel suo lavoro. Pensa esclusivamente ad ottenere il meglio in tutto, sopratutto dopo aver fatto così tanto per arrivare dove si trova, uno dei pochi che è veramente partito dal basso e si è creato da solo la sua carriera. Vive di adrenalina data dal suo lavoro, indossa solo abiti su misura ed è sempre con una sigaretta a portata di mano. 

Cosa succede se per inseguire il nuovo progetto deve convincere una dei proprietari dell'azienda ad affidargli l'incarico? E se questa donna fosse proprio l'opposto? Lui pensa sia la tipica ereditiera aziendale che non si è guadagnata nulla e che stanca si sia allontanata dalla famiglia per aprire un centro olistico in una zona alla periferia di Milano. Peccato che Elena sia molto di più della facciata sulla carta, più intelligente, più caparbia e più empatica, ma sopratutto con uno stile di vita più zen per così dire, fatto di cibo salutare e meditazione.

Tensione in ogni dialogo che aumenta a causa del conflitto d'interesse tra le due parti, duelli verbali degni di due grandi menti opposte ma allo stesso tempo così compatibili e in grado di comprendersi nonostante tutto. Ho adorato i messaggi e le riflessioni che l'autrice ha lasciato trasparire da ogni dialogo ed ho apprezzato anche i vari personaggi secondari, sopratutto scalpito per un possibile romanzo su Viola e Lorenzo, perchè ci deve assolutamente essere. Inoltre, la Premoli ha anche citato la serie tv su Mrs. Maisel che io ho amato quindi punto bonus.

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento