sabato 3 ottobre 2020

Review Tour- Recensione "The Heartstopper 2 " di Alice Oseman


Buongiorno lettori. Oggi è la mia tappa per parlarvi del secondo volume di Heartstopper, in uscita il 6 Ottobre e che ho letto in anteprima grazie alla Mondadori. In foto vedete taggate le mie compagne per questo tour e vi ricordo che trovate la recensione del primo capitolo di questa tenera graphic novel già sul blog, basta cliccare qui

Titolo:  Heartstopper 2
Autrice: Alice Oseman
Casa Editrice:  Oscar Ink, Mondadori
Genere: Graphic Novel, Young Adult, LGBT
Pagine: 324
Prezzo: 17,00
TRAMA
Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.

 

RECENSIONE


Il 6 ottobre esce in Italia Heartstopper vol 2 e io ho avuto la possibilità di leggere il pdf in anteprima. Mi ero già innamorata del primo fumetto e questo sequel non mi ha per niente delusa. È una graphic Novel che si legge in pochissimo, l’ho appena finita e già non vedo l’ora di avere il terzo volume in Italia proprio perché è quel tipo di opera che prende un posto speciale nel cuore dei lettori. Dolcezza, semplicità ed attualità, ecco cos’è questa saga, una storia d’amore come tante, ma allo stesso tempo raccontata in modo unico, diretto ed efficace tramite immagini tenerissime.  È un Young Adult che parla di adolescenti alle prese con insicurezze, sentimenti e cambiamenti, ma può essere apprezzato a tutte le età. In questo sequel l’autrice continua a raccontare una vicenda realistica e profonda di significato, regalandoci un racconto che fa sorridere, sospirare, riflettere e commuovere. La Oseman analizza ancora più a fondo le tematiche già centrali nella prima graphic Novel: amicizia, pregiudizi, bullismo, ma sopratutto la scoperta di se’ stessi e l’amore in tutte le sue forme. 


Il capitolo iniziale riprende esattamente nel punto in cui ci eravamo lasciati: Nick e Charlie sono appena tornati a casa dopo una festa ed entrambi passano una notte insonne, piena di insicurezze, consapevoli che quel bacio che si sono scambiati cambi totalmente le carte in tavola nella loro amicizia. È stato uno sbaglio o la scelta migliore che potesse capitare? Lo scoprirete leggendo Heartstopper vol 2.

I disegni sono in bianco e nero, dal tratto morbido e minimal, piccole scenette che mostrano passo passo l’evolversi del rapporto tra i due protagonisti e l’autrice questa volta mette in primo piano sopratutto Nick e i suoi sentimenti, un ragazzo alle prese con un graduale processo di coming out prima con se stesso, poi verso la sua cotta e, infine, con la propria famiglia. Anche Charlie è fantastico, divertente, tenero, comprensivo, insomma due personaggi da adorare. 


Non voglio davvero dirvi altro se non leggete questa graphic Novel.


VOTO




.

Nessun commento:

Posta un commento