sabato 17 ottobre 2020

Recensione "Midnight Sun" di Stephenie Meyer

Buongiorno lettori. Un po' in ritardo rispetto al previsto, ma finalmente vi parlo anche io di una delle uscite più chiacchierate di questo 2020: Midnight Sun di Stephenie Meyer. Ringrazio la casa editrice per avermi omaggiato di una copia del romanzo.

Titolo:  Midnight Sun
Autrice:  Stephenie Meyer
Casa Editrice:  Lain Ya Fazi editore
Saga: Twilight #1.5
Genere: Paranormal Romance
Pagine: 780
Prezzo: 19,00
TRAMA
«Vedevo benissimo quanto sarebbe stato facile innamorarsi di lei. Esattamente come cadere: senza sforzo. Impedirmi di amarla era l’opposto, era arrampicarmi su uno strapiombo, una mano dopo l’altra, un’impresa estenuante, come se possedessi soltanto le forze limitate di un umano».
Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare iconica ha avuto inizio. Ma finora questa storia è stata raccontata soltanto dal punto di vista di Bella. Finalmente, i lettori possono conoscere la versione di Edward in quest’attesissimo nuovo romanzo, Midnight Sun. Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste tutta nuova, decisamente più cupa. L’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi, affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua esistenza. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo?
Con Midnight Sun Stephenie Meyer ci fa tornare in quel mondo che ha incantato milioni di lettori e ci regala un epico romanzo sui piaceri e sulle devastanti conseguenze dell’amore immortale
RECENSIONE

Midnight Sun è il romanzo che tutti sognavamo, le aspettative erano altissime e sicuramente molti fan sono rimasti delusi dopo tutti questi anni, vuoi perché si aspettavano di più, vuoi perché ormai cresciuti con gusti diversi, ma lo sapete che io sono una persona dal cuore tenero, soprattutto quando si tratta di storie a cui sono legata e devo dire che obiettivamente la Meyer ha pubblicato quello che mi aspettavo: l’inizio della storia tra Edward e Bella dal punto di vista del tenebroso e un po' problematico vampiro. Serviva effettivamente un altro libro? No. Si riesce a resistere a questo grande ritorno? Assolutamente no, soprattutto per quanto riguarda i fan dei paranormal Romance. Poteva essere fatto meglio? Certo, perché notiamo tutti che è mancata in parte l’emozione che ha rapito quasi tutte le adolescenti dal 2005 fino ad oggi, sia per alcune scelte narrative sia proprio per il pov che ricalca il carattere più freddo del vampiro. Perciò questa uscita non va presa come il capolavoro del secolo, nessuno lo ha mai detto e non lo dirà mai, ma è un regalo che l'autrice ha voluto farci, prendendosi il suo tempo e noi dobbiamo considerarla come una sorta di rilettura che permette di focalizzarsi questa volta nella mente del fan numero uno dei glitter.

A parte gli scherzi, Twilight è stata una saga che ha condizionato molti lettori, è uno dei primi veri fandom moderni e come dico sempre, non rinnegherò mai il mio amore verso Forks, i Cullen e il grande tifo che ho fatto per il Team Edward; sono dell'opinione che gettare fango ora, come ho spesso visto fare, su questa saga, soprattutto da parte di chi prima era un suo grande appassionato, non abbia senso. Ovviamente si cambiano gusti e siamo tutti consapevoli che ci siano comportamenti dei personaggi che non sono per nulla da lodare,  ma rinnegare di averli letti e apprezzati nel loro contesto di riferimento oppure ancora criticare chi è rimasto legato a questa storia d'amore, non è un atteggiamento che mi piace vedere sui social. 

Ho apprezzato Midnight Sun, davvero, è stato un tuffo nel passato che ha smosso tutti i miei feels, mi ha divertito tantissimo leggere gli scleri infiniti e le riflessioni di Edward: il colpo di fulmine che si trasforma in una fissa epica, il suo considerarsi a metà strada tra un mostro con istinti omicida e un protettore pronto a tutto per salvare chi ama, passando da giornate cariche di una noia esistenziale ai momenti di sorpresa, adrenalina e anche rabbia per un sentimento inaspettato e la minaccia del segugio James. Quindi sono felice di averlo letto, ma allo steso tempo riconosco che il libro non è perfetto: ci voleva qualche informazione di più sul passato del suo protagonista, un’analisi maggiore del resto della famiglia, soprattutto di Alice, che per quanto il testo ci ha permesso di vedere meglio, meritava ancora più spazio. Ma la critica maggiore sul quale concordo è verso la mole di pagine: 780 sono tante, troppe, per di più quando ci viene narrata una storia che conosciamo già. Quindi lo consiglio? Si, basta prenderlo per quello che è, con i suoi pregi e i suoi difetti.

VOTO


Nessun commento:

Posta un commento