mercoledì 21 ottobre 2020

Review Tour- recensione "Pumpkinheads" di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks


Buongiorno lettori. Inizia oggi un nuovo Review Tour targato Mondadori e vi parlerò di Pumpkinheads, una carinissima graphic novel che non può mancare nella vostra libreria. Io me ne sono totalmente innamorata e non vedo l'ora di avere anche la copia cartacea per mostravi la bellezza delle tavole.

Titolo:
  Pumpkinheads
Autrice:  Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks
Casa Editrice:  Mondadori, Oscar Ink
Genere: Graphic Novel, Young Adult
Pagine: 224
Prezzo: 20,00
TRAMA
Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni...
RECENSIONE

Il mio commento a caldo alla fine della lettura di questa nuova uscita Mondadori può essere riassunta con una sola parola e un unico pensiero che continua a girarmi in testa: A D O R O e voglio un  parco a tema uguale a questo qui nella mia città, davvero ne ho bisogno, perché nessuno ci ha pensato? Poi capirete perché, ma andiamo a piccoli passi. È difficile trovare una lettura perfetta per il periodo di Halloween che non si basi sull’horror, su atmosfere dark o comunque che non abbia un tocco di creepy nelle vicende, ma la Rowell è riuscita nell’impresa, mettendo alla luce tutta la parte “zuccherosa” e allegra di questo periodo. Lo sapete ormai che io ho un debole per le storie Young Adult, soprattutto se sono super dolci da far sciogliere il cuore, quindi, prima ancora di iniziarlo, era scontato che avrei dato una valutazione altissima a questo volume a mio parere imperdibile per chi ama i fumetti, ma anche perfetto per un primo approccio al mondo disegnato.

PumpkinHeads è proprio un concentrato di semplicità, tematiche di attualità, dolcezza e un po’ di scene divertenti con quel pizzico di follia che caratterizzata la settimana di Halloween e che viene riportata in queste pagine alla perfezione. E' una di quelle storie cariche di sentimenti e che lasciano un senso di leggerezza, coraggio e buonumore, perché sono tavole che parlano di amicizia, di amore, di cogliere l'attimo e di cibo.  La particolarità del fumetto è la sua ambientazione in una sorta di festa di paese, chiamata La Famosa Fiera Autunnale del Campo di Zucche, appunto un parco dove troviamo tantissimi stand dal nome buffo, in cui poter provare delizie della stagione e non solo: dai dolcetti e lo zucchero filato, alle pannocchie e tanti altri cibi che vi faranno sognare di essere lì a vivere questa particolarissima esperienza. La trama si concentra su Deja e Josiah, due dei tanti adolescenti che ogni anno vanno a lavorare in questa fiera, ma a differenza di altri coetanei loro amano veramente tutta quell'atmosfera e soprattutto sono felici di condividere questa avventura l'uno con l'altro. I due, infatti, sono molto amici, anche se di un'amicizia stagionale perché si incontrano solo durante queste settimane di fiera. Quest'anno la loro esperienza è carica di un velo di malinconia poiché è l'ultima occasione per lavorare insieme, prima di partire per i college e probabilmente ritornare solo come turisti. La graphic novel racconta proprio l'ultima notte al campo, che si trasformerà in una vera e propria avventura, una gara contro il tempo per provare tutti gli stand a cui avevano rinunciato e soprattutto per tirare fuori i sentimenti, evitando i rimpianti.

Deja è un personaggio fantastico, è la tipica ragazza divertente, altruista, affascinante, che fa amicizia con tutti, con un debole per i dolci, è impossibile non adorarla. Ed è il suo coraggio e intraprendenza che convinceranno il timido Josiah  ad aprirsi e a cercare la ragazza per cui ha una cotta da anni e provare a parlarle per la prima volta. Pagina dopo pagina capiamo sempre di più i caratteri dei due personaggi e vediamo come il loro rapporto cresce ogni minuto, fino alla presa di coscienza di Josiah della realtà, diciamo che a volte è un po' cieco di fronte alle situazioni. Le tavole sono deliziose, davvero curate nei minimi dettagli, con disegni molto espressivi e che danno il giusto senso di dinamicità; i colori che prevalgono solo l'arancione e il blu, in questo bellissimo contrasto che trasmette energia e che grida autunno in ogni dettaglio. 

Insomma sono innamorata di questo volume e non posso che concludere la recensione dicendo COMPRATELO SUBITO.

VOTO 



Nessun commento:

Posta un commento