mercoledì 30 settembre 2020

Recensione "Love Match" di Paola Gianinetto

Buongiorno lettori. Prima di passare a un mese di Ottobre carico di letture dai tratti un po' più creepy, anche se per modo di dire, visto che continuerò a leggere anche romanzi rosa (lo sapete che non riesco a resistere), in ogni caso oggi vi posto la recensione di Love Match, che è stata una delle letture di metà mese. Ringrazio la casa editrice per avermi inviato una copia del romanzo.

Titolo:
  Love Match
Autrice: Paola Gianinetto
Casa Editrice:  Sperling & Kupfer
Genere: New Adult Romance
Pagine: 355
Prezzo: 12,90

TRAMA 

Giovane promessa del calcio femminile, Nina si lascia alle spalle un passato difficile per entrare nella rosa dell'Olimpico, squadra per cui tifa da sempre e per cui gioca - nella divisione maschile - Samuel De Luca, idolo della Serie A, sexy da morire. Nemmeno nei suoi sogni più sfrenati Nina immagina di poter avere la sua attenzione, eppure, complice un incontro fortuito, i due iniziano a frequentarsi e vengono travolti dalla passione. Ma le insidie al loro amore si celano dietro ogni angolo: per Nina, in gioco c'è il posto nella squadra femminile, per Samuel la possibilità di aprire il suo cuore e fidarsi davvero di qualcuno. Sarà sufficiente la forza del sentimento che li lega a superare ogni ostacolo e a regalare loro un lieto fine?
Autrice nota nel panorama romance e non, Paola Gianinetto ci consegna un romanzo appassionante che parla di sport, di sogni raggiunti a costo di grandi sacrifici e, soprattutto, di amore.

RECENSIONE 

Se siete fan dei romanzi rosa New Adult che parlano del mondo dello sport, allora dovete leggere LOVE MATCH. Il testo segue un po’ il filone della “favola moderna” perché contiene al suo interno tutti gli elementi tipici che si cercano in questi tipo di storie: una relazione passionale tra alti e bassi della vita, segnata da qualche incidente di percorso, dovuti per lo più al fatto che il protagonista maschile è un ventenne molto famoso e dalla reputazione da donnaiolo, un ragazzo popolare che ha inaspettatamente una sorta di colpo di fulmine verso la nuova arrivata di umili origini, la tipica ragazza "normale"così lontana dal prototipo di donna che è solito frequentare nel suo ambiente.


Il romanzo è molto scorrevole, abbiamo una visione a tutto tondo dell’evolversi della relazione tra i due grazie all’uso di una narrazione con punti di vista alternati. Il libro è ambientato in Italia e parla del mondo calcistico, poiché entrambi i protagonisti giocano a pallone. Nina, una ragazza di soli diciottanni che non ha avuto una vita facilissima; è umile, coraggiosa, testarda, a tratti timida, ma pronta a rimboccarsi le maniche per mantenersi da sola e inseguire il suo sogno di diventare una calciatrice professionista. Nonostante il disaccordo del padre e l’opinione popolare che considera le giocatrici femminili a livelli molto inferiori rispetto ai rispettivi maschili, l’adolescente parte da sola per Roma, dove è stata ammessa in squadra, allenandosi giorno per giorno con la speranza di ottenere una maglia da titolare definitiva. Ed è qui che tra una partita, una chiacchierata con la sua simpatica e un po' pazzerella compagna di squadra ed anche di stanza, si imbatte in Samuel De Luca, il suo idolo, nonché il Re dell’Olimpico, il miglior giocatore di questi ultimi anni. Un affascinante playboy, che unisce il fascino del bello dalla reputazione sospetta a quella di un giovane premuroso e dal cuore gentile, sicuramente passionale e che commette tanti errori nel corso della relazione, ma è il tipo di protagonista maschile che si adatta perfettamente a questo tipo di storia. 

Insomma se apprezzate gli New Adult, questo titolo semplice ma efficace fa per voi. Unica pecca magari ci sarebbe voluto un qualcosa che lo rendesse un po' più originale, non so cosa ed è un po' difficile da trovare questo elemento, perché comunque leggere un romanzo rosa dalla trama con tratti "innovativi" è quasi impossibile, ma detto ciò sono rimasta soddisfatta dalla lettura.

VOTO





Nessun commento:

Posta un commento