giovedì 10 settembre 2020

Recensione " Serpent & Dove - la strega e il cacciatore" di Shelby Mahrin

Buongiorno readers. Esce oggi Serpent & Dove, alias una delle uscite che attendevo con più ansia. Grazie ad Harper Collins ho avuto la possibilità di leggerlo in anteprima e l'ho amato. Bando alle ciance, parliamone.


Titolo: Serpent & Dove - la strega e il cacciatore
Autrice:  Shelby Mahurin
Casa Editrice: Harper Collins Italia
Serie: Serpent & Dove #1
Genere: YA Fantasy, Paranormal Romance
Pagine: 520
Prezzo: 17,90
TRAMA
Una strega e un cacciatore di streghe legati nel sacro vincolo del matrimonio. Quella storia poteva andare a finire in un unico modo: un palo e un fiammifero. Due anni fa, Louise Le Blanc è fuggita dalla sua congrega e si è rifugiata a Cesarine, rinunciando a ogni forma di magia e vivendo di furti ed espedienti. Perché in quella tetra città le streghe come lei fanno paura. Vengono braccate. E mandate al rogo. Reid Diggory è un cacciatore, ha giurato fedeltà alla Chiesa e da sempre vive secondo un unico, ferreo principio: uccidere le streghe. La sua strada non avrebbe mai dovuto incrociare quella di Lou, ma un perverso scherzo del destino li costringe a un’unione impossibile: il santo matrimonio. Ma anche se quella tra le streghe e la Chiesa è una guerra antica come il mondo, un nemico crudele ha in serbo per Lou un destino peggiore del rogo. E lei, che non può cambiare la propria natura e nemmeno ignorare sentimenti che stanno sbocciando nel suo cuore, si trova di fronte a una scelta terribile.
RECENSIONE

Attendevo questo romanzo come un bambino attende i regali di Natale, proprio perché è considerato il libro perfetto per i fan di Sarah J.Maas.  E indovinate? Hanno ragione. Si tratta di un YA Fantasy, o meglio di un Paranormal Romance, proprio perché la storia d’amore è un elemento centrale di tutta la vicenda, anche se non mancano le componenti tipiche di un fantasy: magia, un worldbuilding particolare, azione e tanti segreti. La storia è ambientata a Belterra, un ipotetico mondo che ricorda il contesto francese medioevale: accanto alla famiglia reale che guida il regno, un ruolo di grande conto è ricoperto dalla Chiesa e in particolar modo dai chasseurs, un gruppo di cacciatori addestrato per proteggere il mondo dalle malvagie creature soprannaturali che ci vivono: le streghe, donne dai poteri magici che vengono considerate la discendenza del male puro. Le streghe sono divise in due grandi “famiglie” con poteri diversi: Le dames Blanches e le streghe di sangue. Queste donne devono nascondersi dalla società e vengono bruciate sul rogo una volta catturate dalla Chiesa; vivono nel terrore di usare i loro poteri, quasi tutte riunite in congreghe fuori dai centri abitati, ma la ribellione è vicina e sono pronte a usare i loro poteri per riprendersi le terre che sono state loro sottratte dagli uomini spietati in questa lotta che va avanti da secoli.

La protagonista femminile si chiama Louise, è una giovane strega scappata dalla sua congrega e che vive come ladra. Divertente, coraggiosa, sboccata, golosa, testarda e con dei grandi valori, è una protagonista femminile con il quale si entra subito in sintonia, un personaggio molto realistico grazie all'unione di pregi e difetti. Un giorno durante il furto di un oggetto magico che poteva proteggerla dalle minacce del suo passato, si imbatte nelle guardie e dopo una fuga, si ritrova prigioniera di uno chasseur. La guardia dai capelli rossi e il fisico possente, nella quale si era già imbattuta per caso durante una parata il giorno prima, la riconosce e l'insegue. Reid, è un giovane orfano che è stato preso fin da piccolo sotto la protezione dell'arcivescovo; è un ragazzo per bene, con dei principi molto definiti e con cieca fiducia nella sua missione contro le streghe. Ricopre un ruolo di tutto rispetto nel suo gruppo e ha rinunciato anche all'amore per il suo ordine, ma la situazione cambia del tutto quando si scontra con Lou.

Nonostante le sue capacità di individuare la magia dall'odore degli incantesimi, Reid non coglie nessun alone sulla ragazza e la considera semplicemente una ladra piuttosto furba, ma non poteva immaginare così tanto. Quando il giorno dopo il colpo, si imbatte in lei in un teatro, non può farsi sfuggire la cattura, peccato che si ritrovi in una posizione molto compromettente e l'unico modo per uscirne puliti è quello di legarsi alla criminale. Lou non è assolutamente d'accordo, ma forse vivere a stretto contatto con i suoi nemici è l'unico modo per controllare al meglio la situazione e proteggersi da una minaccia più grande. 

Giorno dopo giorno, battibecco dopo battibecco, Lou e Reid impareranno a vedere oltre la facciata e contrariamente a tutte le aspettative i sentimenti si faranno strada nei loro cuori. Ma Lou è una strega, come farà a nascondere la cosa? La loro relazione ricopre un ruolo di primo piano nel romanzo, ma c'è anche altro, segreti che verranno portati a galla, eventi da cui dipende la sorte di tutto il regno, in questa eterna lotta tra Chiesa e Streghe, dove però il confine tra chi è il buono e chi è il cattivo è molto sfumato. Insomma il primo romanzo di una serie che si rivela molto promettente. Lo stile di scrittura è semplice, la narrazione segue due punti di vista, anche se prevale quello femminile; ammetto che mi immaginavo qualche scena trash in più, invece, è piuttosto equilibrato. Non aspettatevi un High Fantasy rivoluzionario perché chiaramente non lo è, ma detto ciò l'opera è entrata nella lista preferiti dell’anno. Merita assolutamente la lettura, sopratutto se amate la Maas, la Armentrout o la Garber e se cercate qualcosa di scorrevole e coinvolgente.

Non è un testo perfetto, ci sarebbe voluta una maggiore descrizione del worldbuilding e un characters development più d'impatto, ma non importa perché l'ho amato. La ship è qualcosa di meraviglioso, uno slow burn enemies to lovers con un trope Romance che non posso dirvi per gli spoiler, ma i due protagonisti sono due cuccioli da proteggere, esattamente gli antipodi in tutto e per caso saranno costretti a passare molto tempo insieme. Per molti versi la coppia mi ha ricordato lo stile di Nina e Matthias di Sei di corvi, per rendervi l'idea. Ho apprezzato molto anche i personaggi secondari di cui voglio assolutamente scoprire di più.

Insomma leggete questo romanzo e poi venite a sclerare con me.


VOTO 





Nessun commento:

Posta un commento