martedì 14 gennaio 2020

RECENSIONE "FINALE" di Stephanie Garber

Buongiorno lettori! Finalmente vi posto anche qui sul blog la recensione di una delle mie letture preferite ci dicembre.  . Si tratta di Finale di Stephanie Garber edito Rizzoli, che ringrazio per avermi omaggiato di una copia. Bando alle ciance, parliamo del magico mondo di Caraval, vi ricordo che se non avete letto i primi due potre esserci qualche piccola informazione spoiler.

Titolo: Stephanie Garber
Autrice: Stephanie Garber
Casa Editrice: Rizzoli
Serie: Caraval #3
Genere: Young Adult Fantasy/mystery
Pagine: 496
Prezzo:19,00
TRAMA
Sono passati due mesi da quando i Fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico. Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l'impossibile per salvare coloro che ama e l'Impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre. Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre.

RECENSIONE
Quanto amore per la serie di Caraval. Il pc mi ha mollato quindi vi ho dovuto postare una recensione un po' più breve del solit, ma in ogni caso eccola. A dicembre ho recuperato finalmente la lettura di Legendary e di Finale e non posso che esserne più soddisfatta. È vero che il primo libro mi aveva dato quel tocco in più, ma anche questi due volumi si rivelano un meraviglioso viaggio. La Garber si conferma un’autrice fantastica, con uno stile scorrevole, descrittivo, ma anche ricco di “magici” colpi di scena, è capace di farti leggere in poche ore dei veri mattoni nonostante uno pseudo blocco del lettore. Perché amo #caraval ? Perché è un #fantasy diverso dal solito, una serie che parla di magia e di intrighi ma ambientata nel corso di un particolare gioco, una sorta di caccia al tesoro in un circo. 

È una vicenda complessa, ma anche molto semplice da seguire perché ricca di tratti trash e di una buona dose di Romance (hate-to-love/triangoli amorosi) grazie a Julian, Dante e Jacks che vi faranno innamorare . Veniamo inseriti in un mondo affascinante in cui è davvero difficile comprendere ciò che è vero da ciò che è frutto di una messa in scena del grande maestro Legend ma finalmente nel terzo libro tutte carte vengono scoperte e i protagonisti devono mettere veramente in gioco le loro vite, niente più trucchi (beh la magia e i colpi di scena ci sono sempre) la cosa che cambia è che scopriamo che i Fati esistono davvero e rischiano di conquistare il mondo. 

In Finale c’è il Pov di entrambe le sorelle, due protagoniste diverse e che a loro modo mi sono piaciute (infatti vi confesso che non capisco tutto l’accanimento verso Scalett/Rossella, non è la migliore protagonista di sempre ma non è nemmeno così male). Scarlett e Julian sono una fantastica ship che nonostante degli intoppi ce la fa, mentre mi aspettavo un po’ di più da Donatella e Dante, quest’ultimo leggermente sottotono rispetto al prequel. Quindi la storia mi ha sorpreso ed e’ super approvata anche se ammetto che ci sono ancora molte domande e questioni rimaste senza una vera spiegazione, motivo per cui anche io concordo con un possibile spin-off.

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️.5

Nessun commento:

Posta un commento