domenica 26 gennaio 2020

RECENSIONE "CI VEDIAMO DOMANI SE NON PIOVE" di Joanne Bonny

Buona domenica lettori. Oggi vi parlo di una delle uscite di Gennaio che aspettavo di più. Si tratta del nuovo romanzo di Joanne Bonny, Ci vediamo domani se non piove, edito ovviamente Newton Compton che ringrazio per avermi spedito una copia del libro. Bando alle ciance, parliamo di questa bellissima commedia romantica.

Titolo: Ci vediamo domani se non piove
Autrice: Joanne Bonny
Casa Editrice: Newton Compton
Genere: Commedia Romantica, ChickLit
Pagine: 279
Prezzo: 9,90

TRAMA
Ma dai, che sarà mai organizzare una mostra di un artista ucraino sconosciuto che ritrae solo animali spappolati? In fondo sei la direttrice della nuova galleria di arte contemporanea in Brera a Milano e questa mostra sarà solo... determinante! Non è facile addormentarsi quando i pensieri si scontrano e rimbalzano come tante palline di un flipper, e la testa di Sara sta letteralmente andando in tilt. E come se non bastasse l'ansia da inaugurazione, ci si è messa anche sua madre, che vuole trovarle un fidanzato... Proprio a lei, che sogna l'amore quello vero, romantico, con la A maiuscola, quello che capita una volta sola nella vita. Se e quando, però, non è dato saperlo... La sera dell'inaugurazione è arrivata e Sara non deve distrarsi se vuole che tutto vada per il verso giusto... ma chi è quel tipo che sta denigrando senza mezzi termini le opere esposte facendo ridere tutti? No, no, Sara, non è così che doveva andare...

RECENSIONE

Che le commedie romantiche siano diventate uno dei miei generi preferiti ormai credo sia risaputo ovunque,  quindi lo so che tutti voi stavate aspettando il momento in cui vi avrei postato la recensione di questa opera. Appena ho scoperto che usciva un nuovo romanzo della Bonny (dalla cover super pink tra l'altro quindi perfetta per il mio feed di instagram), ho esultato come una fangirl perciò non potevo farmi sfuggire l'occasione di leggerlo. Ho letteralmente amato Ho sposato un maschilista, libro che è entrato nella mia top Romance preferiti del 2019 e nella classifica dei libri che mi hanno fatto ridere di più in assoluto, quindi le mie aspettative per Ci Vediamo Domani se non piove erano davvero a mille. Sono rimasta delusa? Assolutamente no. Ho adorato il libro? Ovviamente, l'ho finito in meno di ventiquattro ore, visto che dovevo sapere subito cosa succedesse,tuttavia ammetto che avevo un'idea diversa di come si sarebbe svolto e dello stile.

Se con la sua opera di esordio l'autrice aveva puntato tutto su un chick lit sopra le righe, volutamente esagerato nella comicità, un romance trashissimo, ma bellissimo, questa nuova uscita è più "sobria" e sentimentale, è una commedia romantica con un fascino un po' vintage, una storia che ricorda i film rom-com che ci sono rimasti nel cuore, divertenti sì, ma più sognanti, con quel tocco di favola da musical. Si tratta, infatti, di un contemporary Romance che ricalca lo stile di Anna Premoli, autrice che amo moltissimo. Al centro abbiamo un bellissimo hate to love, una coppia improbabile che, tuttavia, fa scintille e che nonostante sembrino a mala pena sopportarsi, diventeranno affiatati pagina dopo pagina, colpa sopratutto di certe lezioni di ballo.

Ambientata nella città di Milano e in particolar modo a Brera, da un lato abbiamo Sara Hall, figlia di una famosa cantante country americana, una giovane intraprendente che lavora in una galleria d'arte appena aperta e che si deve occupare della nuova mostra, un evento in cui verranno esibiti dei quadri piuttosto particolari e non esattamente di buon gusto, ma il suo lavoro è convincere l'elite della zona a puntare su di loro. Sara, bella e con la battuta sempre pronta, è una romanticona che sogna l'amore con la A maiuscola, non è pronta a buttarsi sul primo che passa perché sogna il magico colpo di fulmine di cui le ha sempre parlato l'amata nonna.

Dall'altro lato abbiamo il bello e cinico Diego Ferrari, procacciatore di affari, uno dei migliori del campo, pronto a tutto per il suo lavoro e la cui strada si incontrerà per ben due volte con quella della protagonista. I due si ritrovano fin da subito a battibeccare, sono uno il polo opposto dell'altra, ma la chimica è evidente. Non voglio dirvi molto della trama, perché ci sono varie sorprese, ma diciamo che Diego sarà in parte responsabile della disfatta dell'evento di apertura della galleria e perciò si troverà a dover un favore alla protagonista; Sara lo riscuoterà con grande strategia in un modo improbabile: essendosi fatta leggere il destino da un'indovina, si deve preparare in modo perfetto per il grande giorno in cui incontrerà l'uomo dei suoi sogni e per fare ciò deve imparare a ballare il tip tap, come la sua amata nonna e come i protagonisti dei suoi film preferiti, ma ha bisogno di un compagno e chi meglio di colui che si deve sdebitare?

Coppia hate-to-love e slow burn, scene divertenti con un mix di eventi da grande film e scene di vita quotidiane, scrittura scorrevole e coinvolgente, tutti elementi base di una storia che ho davvero adorato e in cui un elemento fondamentale è giocato anche dal ruolo del destino. L'unico motivo per cui non ho dato punteggio pieno è perché avrei voluto qualche pagina in più su questa coppia, qualche scena aggiuntiva sopratutto sul finale per vederli finalmente felici e insieme.

Un romanzo per ridere e sognare, consigliato a tutti, ma sopratutto a chi ama i film di questo tipo, a chi vuole approcciarsi per la prima volta a un romance e ricerca una storia romantica ma non di quelle piccanti.

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️.5

Nessun commento:

Posta un commento