venerdì 6 settembre 2019

REVIEW TOUR "NEVERNIGHT- MAI DIMENTICARE" di Jay Kritoff

Buongiorno mondo. Avete capito che cosa è uscito il 3 Settembre? Il nome Nevernight vi sembra familiare ? Se mi dite di no, vuol dire che vi siete nascosti in una caverna negli ultimi mesi. Anyway. Finalmente vi posso lasciare il mio parere completo sul primo volume, Mai Dimenticare edito ovviamente Mondadori Oscar Vault.

Titolo: Nevernight-  Mai Dimenticare 
Autore: Jay Kristoff
Casa Editrice: Mondadori Oscar Vault
Serie: Nevernight #1
Genere: Fantasy New Adult
Prezzo: 20,00
Pagine: 462

TRAMA
Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gli amici - più letali, e sopravvivere alla protezione di assassini, mentitori e demoni, nel cuore stesso di una setta dedita all'omicidio. La Chiesa Rossa non è una scuola come le altre, ma neanche Mia è una studentessa come le altre. Le ombre la amano. Si nutrono della sua paura.

RECENSIONE

Partiamo dalla vera domanda? Ne vale veramente la pena? Tutta questa pubblicità, questo hype generale è sopravvalutato, oppure è davvero un libro così bello? Per me questo romanzo vale ogni singolo commento visto sul web. Innanzitutto avrei detto che per prima cosa vale ogni centesimo speso a prescindere dalla storia unicamente per l'edizione a cui non manca nulla visto che la Mondadori ha creato un prodotto allo stesso livello di quello della migliore casa editrice internazionale. 

Andando poi a parlare del contenuto, Nevernight è un fantasy che riesce assolutamente a distinguersi dalla marea dei romanzi pubblicati da notevoli punti di vista: lo stile e il linguaggio, i personaggi rappresentati, la trama e i plot twist inseriti, il worldbuilding, la scelta di aggiunger note a piè di pagina che altro non sono che delle digressioni simili a un testo scolastico, all'interno del quale l'autore ci parla in prima persona, raccontando aneddoti "storici", facendo battute sarcastiche o precisando riferimenti che altrimenti non saremmo stati in grado di cogliere. Ogni cosa riesce a sorprende chi sta leggendo la serie. 



Come prima cosa bisogna mettere in guardia sui contenuti e sul linguaggio di Jay Kristoff: questo romanzo non è uno Young Adult, la storia è cruenta, il linguaggio spesso volgare e con scene esplicite e violente. Quindi se non fa per voi, sorvolate e leggete altro. La vera domanda che vi state ponendo è sicuramente: come mai io, la regina delle storie con gli happy ending, romanticismo e arcobaleni, che non guardo horror e che non avevo amato le prime stagioni di Got anni fa proprio perchè troppo pesanti, mi sono ritrovata ad amare questo romanzo?  Innanzitutto, sapete che sono una contraddizione evidente in varie cose perciò la cosa è molto fattibile nella mia incoerenza esistenziale, poi vabbè con gli anni i miei gusti sono un po' cambiati e ora mi ritrovo spesso a leggere molti più New Adult rispetto ai miei amati Ya, motivo per cui non trovo più questa grande difficioltà.

In ogni caso Nevernight mi è piaciuto molto, compresa tutta la sua violenza e schiettezza che sono essenziali a livello di trama e che trovo coerenti nel voler parlare dei luoghi più oscuri del regno, dove la distinzione tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato è ormai invisibile. Sarà forse che accanto a questi elementi che potevano disturbarmi c'erano tutte le caratteristiche che preferisco in un romanzo, compresa una bellissima ship, la presenza di personaggi complessi e di tanti colpi di scena e poi ovviamente c'è il mio debole per le storie ambientate in pseudo accademie. Non sono un'amante dello splatter di per sè ma allo stesso tempo non ne rimango così impressionato, almeno per il momento visto che ho sentito che i seguiti sono più forti. Sarà che avevo bisogno di un fantasy diverso dal solito o il fatto che l'altra opera pubblicata in Italia dall'autore (the Illuminae Files) è una delle mie saghe preferite, fatto sta che gli ho quasi dato 5 stelle piene. Perché punteggio non completo? Perché è comunque un primo volume quindi devo conservarmi un margine, ma sopratutto perché mi ha fatto soffrire con dei colpi di scena finali che mi hanno letteralmente spezzato il cuore e non lo tollero, io" non dimentico" cit.

Nonostante abbia faticato leggermente per le prime 100 pagine a introdurmi in questo nuovo mondo letterario a causa dell'alternarsi di linee temporali e della lentezza iniziale, una volta ingranato, ho divorato pagine su pagine, sopratutto l'ultimo libro: capolavoro, sadico, crudele ma bellissimo capolavoro. Un worldbuilding dark super complesso e dettagliato, un regno che ricorda il sistema sociale dell'Antica Roma, unito alla stravaganza del mondo di Venezia; lo scorrere del tempo è governato dal movimento di tre soli, simboli delle tre divinità, in queste giornate a cui non seguono notti, un mondo dove nonostante prevali costantemente la luce in attesa del ritorno dell'unico periodo di notte, il VeroBuio, è pieno di oscurità e malvagità.


Uno stile ironico e pungente ci parla di una protagonista super badass, Mia Corvere e del suo percorso di trasformazione in una delle migliori assassine del regno, il tutto per vendicare l'omicidio del padre, l'ingiustizia subita da lei e dalla sua famiglia. Una piccola orfana di dieci anni che si ritrova a fuggire per sopravvivere, che riceverà inaspettatamente un dono dal regno delle ombre, diventando una tenebris. Grazie al suo nuovo amico, un gatto-non gatto, Messer Cortese, riuscirà a salvarsi dai soldati e dopo qualche giorno verrà presa sotto l'ala di Mercurio, il quale l'addestrerà per anni, affinando tutte le abilità che le permetteranno di uccidere i tre uomini che le hanno portato via tutto. Ma non basta, loro sono gli uomini più potenti del regno e per assassinarli deve diventare invincibile, deve diventare un membro della Chiesa Rossa. La storia inizia proprio qui e si concentra per lo più sul viaggio verso il luogo di incontro delle reclute e sull'addestramento della spietata ragazza. Conoscerà tantissimi personaggi che vi sorprenderanno pagina dopo pagina. Posto d'onore per Trick, il primo che incontra, nonchè quello con cui rimarrà particolarmente legata, capace di tirare fuori il suo lato più sensibile e femminile, sentimenti che non vanno bene per una vita fatta di morte, oppure Ash, un'abile ladra che diventerà la figura più vicina ad un'amica nell'accademia.

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️.75

Nessun commento:

Posta un commento