mercoledì 18 settembre 2019

RECENSIONE "IN OGNI STELLA NASCOSTA" di Vanessa Sobrero

Buongiorno lettori! Anche in vacanza si lavora sempre per il blog e ho preparato alcune recensioni delle mie ultime letture da postarvi. Naturalmente non poteva mancare quella di In Ogni Stella Nascosta di Vanessa Sobrero che conoscerete sicuramente per la sua pagina instagram e che ringrazio per la copia. 

Titolo: In Ogni Stella Nascosta
Autrice: Vanessa Sobrero
Casa editrice; Autopubblicato
Genere: Romanzo rosa
Pagine: 380
Prezzo: 11,50

TRAMA
Dietro il grigiore cittadino, Milano nasconde un cuore romantico e retrò come un film con Audrey Hepburn. Cecilia lo scopre una sera d'autunno a una festa anni Cinquanta, dopo essersi trasferita in città per studiare alla NABA. È una ragazza dolce e ironica, inghiottita dalla monotonia universitaria. Alex è il dj del Rockabilly Fest, un uomo adulto, arrogante, che rifugge le relazioni come fossero whisky scadente. Tra le strade di una Milano romantica, gonne a vita alta e musica rock and roll, riuscirà Cecilia a fare sciogliere il cuore testardo di Alex?

RECENSIONE

Prima di parlare del libro vero e proprio devo dire assolutamente questa cosa: come già sapevo da instagram l'autrice è una fangirl come noi, ma quello che non potevo sapere è che in questa sua opera ha riversato parte dei suoi "scleri" nerd, cosa che ho adorato alla follia. Datemi delle citazioni che posso riconoscere del mondo dei libri, delle serie tv, dei film o perfino della musica e mi conquistate al primo colpo, non posso farci niente sono un mio punto debole. Infatti, il testo è ricco di riferimenti, sopratutto per quello che riguarda la musica considerata più "vintage" degli anni '50, ma, se questi sono estremamente essenziali al livello di trama, della caratterizzazione dei personaggi e dei luoghi menzionati, tutte le altre cit sono assolutamente una chicca aggiunta. Un esempio? Nella prima cinquantina di pagine a distanza di poco mi sono ritrovata riferimenti a Ryan Gosling e a Veronica Mars, ed ecco qui il mio linguaggio quotidiano di scleri. Ora torniamo seri, questa caratterizzazione della protagonista fa sì che si riesca facilmente a entrarci in sintonia, cosa non da poco, sopratutto per quanto riguarda gli autori emergenti che spesso anche scrivendo un bel romanzo non riescono a far provare una totale empatia con i personaggi.

In ogni stella nascosta non è un classico romance, a partire dal fatto che i due protagonisti sono persone apparentemente molto diverse e proprio di due stili di vita così lontani, anche se nella realtà sono più simili di quanto uno potrebbe pensare. L'elemento anticonvenzionale e attorno al quale si sviluppa tutta la storia d'amore è assolutamente la grande differenza di età, cosa non spesso presente nei romance e che rappresenta un ostacolo non da poco, sopratutto per le convenzioni sociali. Da un lato abbiamo Cecilia, una studentessa ventenne con la passione per l'arte e la fotografia, una ragazza qualunque, testarda e piena di energia, che si è appena affacciata alla vita vera in modo indipendente, trasferendosi in un appartamento con la sua migliore amica di sempre. Dall'altro abbiamo Alex Grimaldi, con i suoi oltre trent'anni è un imprenditore, un dj che è riuscito a far sfruttare il suo amore per la musica, creando il Rockabilly Fest, un grande evento fatto di canzoni, di outfit e di danze anni '50, progetto che grazie al grande successo si sta espandendo un po' per tutta Europa. 

E' proprio in una di queste serate organizzate dall'affascinate dj che i due si incontrano ed è un vero colpo di fulmine, ma la loro relazione non inizierà da subito, anzi si evolverà a piccoli passi, con grandi ripensamenti da parte dell'uomo che non ha mai avuto una relazione fissa e non ha l'intenzione di provarci con una ragazza così giovane. Cecilia però non si fa buttare giù, con il suo caratterino dalla battuta sempre pronta e un pizzico di intraprendenza, si dimostra come la donna perfetta da tenere testa all'affascinante gentiluomo di altri tempi. Due personaggi molto particolari e che faranno scintille insieme, trascinando il lettore nei loro bellissimi e particolari appuntamenti in giro per la città di Milano, che con le sue vie e i suoi ristorantini diventa essenziale alla storia.

Un testo che vi farà innamorare con il suo fascino retrò, con il mix di personaggi ben costruiti, con i contesti in cui non potrete far a meno di aver voluto vedere; In ogni stella nascosta è da leggere tutto d'un fiato poiché vi emozionerà sicuramente. Non è perfetto perché avrebbe potuto essere leggermente più approfondito in alcune parti e non è scattata la scintilla finale da 5 stelle, ma è un  romance che merita di essere conosciuto di più e che consiglio sopratutto per chi ne cerco qualcuno un po' diverso dalla solita storiella, con due personaggi un po' atipici ma belli.
VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️.25

Nessun commento:

Posta un commento