sabato 14 settembre 2019

RECENSIONE "PER SEMPRE LA MIA RAGAZZA" di Heidi McLaughlin

Buongiorno lettori! Oggi vi racconto qualcosa di un'uscita freschissima di cui probabilmente avrete sentito parlare se siete appassionati di romanzi rosa e di film commedie romantiche. Il libro in questione è Per sempre la mia ragazza di Heidi McLaughlin edito Triskell edizioni, che ringrazio infinitamente per la copia.

Titolo: Per sempre la mia ragazza
Autrice: Heidi McLaughlin
Casa Editrice: Triskell edizioni
Serie: Beamunt #1
Genere: Contemporary Music Romance
Prezzo:12,00
Pagine: 250

TRAMA
Liam non aveva in programma di diventare una rockstar. La sua vita era stata tutta pianificata. Football al college. Entrare nella NFL. Sposare la sua ragazza, con la quale avrebbe passato il resto della vita.Eppure le ha spezzato il cuore il giorno in cui le ha detto che se ne sarebbe andato. Era giovane e pensava di aver preso la decisione migliore per lui, ma era quella sbagliata per loro come coppia. Liam ha riversato tutta la sua anima nella musica, ma non ha mai dimenticato lei, la sua Josie. Né il suo odore, o il suo sorriso.E ora Liam sta tornando a casa dopo dieci anni, per piangere la perdita di un amico comune.Rivedrà Josie, rivedrà la sua ragazza. Sarà in grado di spiegarle ciò che l’ha portato a dividersi da lei e soprattutto sarà in grado di riprendersi l’amore della sua vita?

RECENSIONE
Lo scorso gennaio mi imbattei per caso nella locandina di un nuovo film romantico dall'estetica un po' country e che mi faceva pensare allo stile di quelle di Nicholas Sparks, così appena uscì in italiano lo vidi subito e mi innamorai della storia. Altro non era che proprio Per sempre la mia ragazza. Ebbene quando qualche settimana fa la casa editrice annunciò la pubblicazione del libro che lo aveva ispirato, secondo voi potevo resistere a leggerlo? Ovviamente no, visto il mio grande richiamo per i romance ed è così che mi sono ritrovata a divorare in due giornate questo breve ma carinissimo libro . Primo di una serie, Per sempre la mia ragazza non può mancare negli scaffali delle amanti dei Music Romance e in generale di tutti quei romanzi che parlano di seconde occasioni, di perdono, di destino, di seguire i sogni e, sopratutto, di combattere per il vero amore. Un perfetto esempio di testo sentimentale che nonostante parti da basi un po' drammatiche, riesce a dare un sacco di messaggi positivi e "spensierati". Devo dire che ci sono tantissime differenze tra i testo e il suo adattamento cinematografico, per lo più dal punto di vista dei personaggi che compaiono e delle loro personalità, ma ciò che rimane immutato è il messaggio, la trama generica e sopratutto i due protagonisti e il loro bellissimo ma doloroso rapporto.

La storia inizia quando Liam, ormai diventata una delle stelle del mondo della musica, si ritrova a tornare nel suo piccola paese di origine, a causa di un terribile evento, la morte di quello che era il suo migliore amico, quasi un fratello, Mason. Da sempre il ragazzo prodigio della città, ricco di famiglia, quaterback di una squadra che fa scintille in campo, popolare ma sempre gentile e con i piedi per terra, tutti lo amano, ma dopo aver provato con la vita del college capisce che non ne può più di nascondersi e vivere secondo gli schemi degli altri; così prende tutto e scappa per provare a inseguire il suo sogno della musica, allontanandosi da tutto, dalla famiglia che ormai lo disprezza, dalla sua ragazza che ama ancora con tutto il cuore e che era convinto avrebbe sposato. 

Josie è una ragazza semplice e dolce, riesce a diventare cheerleader e vive il tipico sogno americano quando il quaterback le chiede di uscire, nonostante non sia ricca o popolare come lui. Tra i due è un colpo di fulmine che diventa un amore così profondo e sincero che non possono vivere separati. Per di più anche i loro due migliori amici sono una coppia felice e tutto va a gonfie vele finché non iniziano il college e da un momento all'altro il suo ragazzo la lascia senza motivo, scomparendo del tutto dalle loro vite. Sono passati 10anni dal loro ultimo incontro, due anime che sono rimaste ferite dalla separazione e che anche non volendo, continuano ad amarsi da lontano, nonostante lei non è sicura che lo perdonerebbe mai. 

Ma tutto questo ci viene raccontato solo da flashback perché la storia parte proprio da quando la vita apparentemente stabile di Josie viene scombussolata dalla triste morte di Mason e poi dal ritorno del suo ex che questa volta decide di non nascondersi più e di rimediare all'errore commesso in passato, perché nulla è più forte dell'amore che prova per lei, nessuna ragazza da una notte e via gli ha mai fatto sentire qualcosa come quella giovane cheerleader. La situazione non è così semplice, il rancore è tanto, gli anni sono passati, loro sono cambiati, Josie ha dovuto prendere delle difficili scelte tutte da sola e ora sembra pronta a far un passo avanti con l'unico uomo che le è rimasto accanto in un periodo non proprio felice, anche se in realtà il suo cuore è ancora del suo primo amore. Fa di tutto per stare lontano del cantante, anche perché ha un segreto che non vuole rivelargli.

Un libro che ci parla di come le scelte influenzino la nostra vita, un libro che ci parla di un grande amore che viene distrutto e poi ricomposto tassello per tassello con dei piccoli gesti. Con uno stile super scorrevole e semplice la McLaughlin ha raccontato una grande massa di sentimenti che si susseguono pagina dopo pagina per portarci al nostro lieto fine. Non ho dato un punteggio pieno perché secondo me mancava un qualcosa, una scintilla che avrebbe potuto coinvolgermi di più, sopratutto nel finale che secondo me meritava qualche riga aggiuntiva per approfondire delle questioni, ma non per questo non è una bella storia da divorare in una serata. Tra l'altro punto bonus per tutti i personaggi secondari che mi sono piaciuti moltissimo. 

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️

1 commento:

  1. Ciao! Sono Martina, admin del blog Il Rumore delle Pagine! Spulciando sul web ho trovato il tuo blog e ho pensato di unirmi ai lettori fissi! Se ti va di ricambiare ti aspetto sul blog!

    ilrumore-dellepagine.blogspot.com

    RispondiElimina