venerdì 1 marzo 2019

RECENSIONE "NEVER- NON AMARMI"

Buongiorno lettori. Oggi finalmente vi recensisco il romanzo rosa che mi ha tenuto compagnia durante San Valentino. Si tratta di Never Non amarmi di Laura Kneidl ed edito dalla Sperling & Kupfer che ringrazio tantissimo per la copia che mi hanno inviato.

Titolo: Never -Non amarmi
Autrice: Laura Kneidl
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Genere: romanzo rosa Young Adult
Pagine: 419
Prezzo: 14,90

TRAMA
Quando, pur di scappare dai suoi problemi, Sage si trasferisce in un altro Stato, lontanissima dalla madre, dalla sorella e dalla sua migliore amica Megan, al suo arrivo non ha niente. Niente soldi, niente casa, niente amici. Nient'altro che la ferrea volontà di dimenticare e ricominciare da capo. Ma neanche un college a quasi cinquemila chilometri di distanza da casa può bastare se i ricordi ti accompagnano a ogni passo e la paura è ormai parte di te. Accade così anche il giorno in cui Sage inizia il suo lavoro in biblioteca e incontra Luca. Con i suoi penetranti occhi grigi e i tatuaggi, Luca rappresenta tutto ciò di cui Sage ha paura. Ma Luca non è quello che sembra a prima vista. E non appena Sage riesce a guardare oltre la facciata, il cuore le inizierà a battere pericolosamente più veloce, e dovrà lottare con tutta se stessa per non permettere al suo passato di boicottare il suo futuro.

RECENSIONE

Questo romanzo è il primo volume di una duologia nata su Wattpad dalla penna di questa giovane scrittrice tedesca e il cui secondo volume uscirà il 5 Marzo. Appena vista la copertina e letta la trama, ho subito capito che entrava perfettamente nelle mie corde. Ormai lo sapete che ho un debole per gli Young Adult, sopratutto quelli in cui i due protagonisti si ritrovano coinquilini, perciò non c'erano dubbi sul mio giudizio finale. Il libro mi ha totalmente conquistata, ma sopratutto è stato capace di sorprendermi: è vero, la storia è piena dei cliché base del genere (un college americano, una ragazza che si allontana di casa e con un passato difficile, il ragazzo belloccio ma con una personalità con caratteristiche non tutte da playboy ecc.), ma questi sono descritti in modo perfetto. La giovane autrice ha la capacità di farci sorvolare sui piccoli difetti, riuscendo a farci amare ogni cosa. La qualità che la differenzia è il fatto che non mette in primo piano la love story di per sè, anzi quella è solo una conseguenza, benchè fondamentale nella trama. Ciò che la scrittrice vuole evidenziare è il processo di crescita e guarigione della protagonista, il suo carattere e la sua situazione psicologica complicata a tal punto da avere grande influenze sulla sua vita quotidiana.  Si tratta di una situazione delicata ma che riesce a rendere in modo non scontato.
I punti forti della storia sono appunto lo stile, semplice ma intenso, che porta a divorare le pagine una dopo l'altra e i vari personaggi creati, belli, veri ma con tante fragilità. L'uso di una narrazione in prima persona dal punto di vista femminile è la scelta perfetta per rendere a pieno questa emotività e per farci comprendere i pensieri che bloccano le azioni della diciannovenne.

Sage è una ragazza che ha appena lasciato tutto, trasferendosi, anzi praticamente scappando in un nuovo stato quasi senza piani. Il suo unico desiderio è di poter studiare in un college ed essere finalmente libera, lontano da quella figura che ha traumatizzato la sua esistenza. Le basta studiare, trovare un lavoro che le permetta di rimanere lì e avere del tempo libero da dedicare alla creazione di gioielli, che poi rivende su Etsy. La situazione non è per niente semplice. Lei è terrorizzata e non riesce a sopportare la vicinanza di una qualsiasi figura maschile, della serie che rischia di avere un attacco di panico ogni volta che un ragazzo la fissa oppure si trovi a frequentare le stesse lezioni, per non parlare di un contatto.
Questo trauma (di cui non voglio spoilerarvi troppo ma qualcosa avrete già intuito) condiziona la suavita di tutti i giorni e solo dopo tanta forza, alti e bassi, scelte complicate e il fato che la costringe ad affrontare le difficoltà riesce a prendere la decisione di provarci, di chiedere anche aiuto a qualcuno che abbia le competenze per farle ritrovare l'equilibrio mentale di cui ha bisogno. Ma lei è sola, senza un lavoro e senza una casa; riesce a ottenere un occupazione nella biblioteca universitaria che gli permetta almeno di sopravvivere un po', mentre l'unico tetto che può permettersi è la sua nuova macchina, anzi un furgoncino un proprio nuovo. 

Per fortuna qualcuno sorge in suo aiuto. Sage farà da subito amicizia con una frizzante e intelligente ragazza di nome April, così dolce e gentile. Le due legano tantissimo e alla fine non ci pensa due volte a invitarla a dormire sul divano dell'appartamento che condivide con il fratello Luca. La questione già delicata si complica quando scopre chi è il fratello: proprio quel ragazzo bellissimo con i tatuaggi che l'aveva turbata il primo giorno nel dormitorio, quello che poi sarebbe diventato il suo tenebroso collega della biblioteca. Il ragazzo si presenta fin da subito con un "doppio volto": da un lato è un playboy spensierato che non si lega a nessuno, dall'altro è un ragazzo molto premuroso, che si apre con pochi, fissato con la pulizia e le liste, ma sopratutto amante dei libri a tal punto da studiare per biblioteconomia al college. La loro non è quella storia d'amore facile e prevedibile, anzi è uno slow burn che ci farà faticare e in cui ogni piccolo passo in realtà rappresenta un salto enorme per la fragilità di Sage. Lui non le fa mai pressioni e si dimostra più intuitivo e premuroso di qualsiasi altro ragazzo di quell'età. 
Non voglio dirvi altro, se non leggete questo bellissimo libro che vi scioglierà ma vi spezzerà il cuore sul finale. Speriamo bene per il seguito.
VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento