Buongiorno lettori. Oggi finalmente vi recensisco il romanzo rosa che mi ha tenuto compagnia durante San Valentino. Si tratta di Never Non amarmi di Laura Kneidl ed edito dalla Sperling & Kupfer che ringrazio tantissimo per la copia che mi hanno inviato.
Titolo: Never -Non amarmi
Autrice: Laura Kneidl
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Genere: romanzo rosa Young Adult
Pagine: 419
Prezzo: 14,90
TRAMA
Quando, pur di scappare dai suoi problemi, Sage si trasferisce in un altro Stato, lontanissima dalla madre, dalla sorella e dalla sua migliore amica Megan, al suo arrivo non ha niente. Niente soldi, niente casa, niente amici. Nient'altro che la ferrea volontà di dimenticare e ricominciare da capo. Ma neanche un college a quasi cinquemila chilometri di distanza da casa può bastare se i ricordi ti accompagnano a ogni passo e la paura è ormai parte di te. Accade così anche il giorno in cui Sage inizia il suo lavoro in biblioteca e incontra Luca. Con i suoi penetranti occhi grigi e i tatuaggi, Luca rappresenta tutto ciò di cui Sage ha paura. Ma Luca non è quello che sembra a prima vista. E non appena Sage riesce a guardare oltre la facciata, il cuore le inizierà a battere pericolosamente più veloce, e dovrà lottare con tutta se stessa per non permettere al suo passato di boicottare il suo futuro.
RECENSIONE
Questo romanzo è il primo volume di una duologia nata su Wattpad dalla penna di questa giovane scrittrice tedesca e il cui secondo volume uscirà il 5 Marzo. Appena vista la copertina e letta la trama, ho subito capito che entrava perfettamente nelle mie corde. Ormai lo sapete che ho un debole per gli Young Adult, sopratutto quelli in cui i due protagonisti si ritrovano coinquilini, perciò non c'erano dubbi sul mio giudizio finale. Il libro mi ha totalmente conquistata, ma sopratutto è stato capace di sorprendermi: è vero, la storia è piena dei cliché base del genere (un college americano, una ragazza che si allontana di casa e con un passato difficile, il ragazzo belloccio ma con una personalità con caratteristiche non tutte da playboy ecc.), ma questi sono descritti in modo perfetto. La giovane autrice ha la capacità di farci sorvolare sui piccoli difetti, riuscendo a farci amare ogni cosa. La qualità che la differenzia è il fatto che non mette in primo piano la love story di per sè, anzi quella è solo una conseguenza, benchè fondamentale nella trama. Ciò che la scrittrice vuole evidenziare è il processo di crescita e guarigione della protagonista, il suo carattere e la sua situazione psicologica complicata a tal punto da avere grande influenze sulla sua vita quotidiana. Si tratta di una situazione delicata ma che riesce a rendere in modo non scontato.
I punti forti della storia sono appunto lo stile, semplice ma intenso, che porta a divorare le pagine una dopo l'altra e i vari personaggi creati, belli, veri ma con tante fragilità. L'uso di una narrazione in prima persona dal punto di vista femminile è la scelta perfetta per rendere a pieno questa emotività e per farci comprendere i pensieri che bloccano le azioni della diciannovenne.



Non voglio dirvi altro, se non leggete questo bellissimo libro che vi scioglierà ma vi spezzerà il cuore sul finale. Speriamo bene per il seguito.
VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Nessun commento:
Posta un commento