giovedì 7 marzo 2019

RECENSIONE "LA NUVOLA E L'ALBERO"

Buongiorno lettori e ben tornati sul blog! Oggi vi parlo di un libro molto diverso dal solito e che mi ha colpito molto poiché non avevo mai letto un Game Book. Si tratta di la nuvola e l'albero di Miriam Previati ed edito Bookabook che ringrazio per la copia.

Titolo:  La nuvola e l'albero
Autrice: Miriam Previati
Casa Editrice: Bookabook 
Genere: Favola, Game book
Pagine: 112
Prezzo: 10,00

TRAMA
Un giorno una nuvola si impiglia tra i rami di un albero che vive sulla cima di una collina. Nonostante i due abbiano caratteri esattamente opposti, si innamorano in un breve istante. Ma dopo i primi momenti così speciali, iniziano le difficoltà. Come fare a essere comunque felici insieme, anche quando i bisogni, i desideri e le paure fanno capolino? La nuvola e l'albero è una favola in cui il lettore è un burattinaio che tiene in mano i fili della storia. Trentatré cambi di scena e quattordici finali differenti descrivono ed esaminano le possibili dinamiche di ogni storia d'amore, anche quelle più insolite. La nuvola tornerà a solcare libera il cielo o sceglierà di portare con sé l'albero? E l'albero sarà disposto a far volare le sue radici per seguire la sua amata nuvola o preferirà rimanere sulla sua collina? A voi la scelta.

RECENSIONE

Questo libro è stata una piacevole sorpresa e un esperimento totalmente riuscito. Come potete notare dalla trama, non si tratta di un libro strutturato in modo classico, ma di un Book Game, ossia un libro in cui voi lettori siete posti in primo piano e diventate quasi gli autori della storia. Chi legge è costantemente messo di fronte a un bivio, in cui a seconda della scelta presa, il personaggio in questione agisce e  prende di conseguenza un determinato cammino. Un'idea bellissima che permette per una volta di agire in modo attivo, di non giudicare più solamente dall'esterno, ma di far diventare possibile ciò che avremmo voluto vedere nella storia. Avreste preferito che quella volta il personaggio rimanesse e ascoltasse la richiesta del compagno? Fatelo aspettare. Avreste preferito che la discussione non terminasse nella rabbia e nel rammarico? Potete farlo. Vorreste vedere il protagonista confessare le proprie paure e i propri desideri, anziché reprimerli e soffrire in silenzio? Non c'è problema, l'autrice vi da' una serie di pagine scelte e catalogate; di volta in volta vi da' le indicazioni per scegliere voi dove dirigersi. Un lieto fine? Uno più realistico? Un finale aperto ma speranzoso oppure uno triste e pieno di rammarico? 

Questo romanzo é una fiaba per adulti che ci parla in modo semplice ma evocativo di tanti temi, tutti legati all'amore tra due individui, una sorta di allegoria della vita di coppia, dei loro sogni e delle loro speranze che, tuttavia, spesso devono fare i conti con la realtà della vita, i loro caratteri diversi e gli ostacoli. Ognuno si crea il suo destino e decide cosa sia "giusto" in quel momento, anche se magari dopo qualche anno, ripensandoci, capisce che avrebbe potuto fare diversamente. 
Si parla di libertà, di felicità. di coraggio e fiducia, ma anche di dubbi, risentimento, paura e invidia. L'autrice vi svelerà ogni cosa a piccoli passi, attraverso scene brevi ma cariche di significato morali. Un libero di non molte pagine ma scritto in modo scorrevole,super consigliato poiché dopo aver terminato la vostra prima storia scelta, non potrete fare a meno di tornare indietro e provare ogni combinazione, per poi giungere di nuovo alla fine. 

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento