giovedì 31 gennaio 2019

RECENSIONE "GLI INGREDIENTI DELLA FELICITA' "

Buongiorno lettori e buon giovedì. Oggi la vostra blogger vi parla di Gli Ingredienti della Felicità, secondo volume della Happiness series di Elisa Crescenzi, una delle mie autrici emergenti preferite che ringrazio ancora per avermi spedito il suo libro.


Titolo: Gli Ingredienti della Felicità
Autrice:  Elisa Crescenzi
Casa Editrice: Albatros Il Filo
Serie: Happiness series vol. 2
Genere: Romanzo rosa
Pagine: 445
Prezzo: 15,90

TRAMA
La casa della nonna è sempre un porto sicuro e dopo la brutta avventura con Jhonatan, l'unica cosa che Olivia vuole fare è lasciarsi tutto alle spalle. Quando rientra a lavoro le cose vanno diversamente, i vecchi fantasmi spariscono insieme al mare di bugie che si erano portati. Ora non resta che far andare tutto per il meglio, sperando che non vengano fuori altre spiacevoli situazioni, ma si sa, la vita è piena d'imprevisti e non ci si può mai rilassare, perché qualcuno è sempre pronto a colpirti alle spalle.

RECENSIONE

Questo secondo volume ci riporta nella vita di Olivia e Jhonatan in uno dei momenti peggiori di sempre. il primo libro ci aveva lasciato con un finale amaro: il destino ci ha messo lo zampino e ha rovinato la piccola bolla di felicità che i due erano riusciti a creare con molta fatica. Ora si trovano a dover fare i conti con la rabbia, delusione, la tristezza, l’incomprensione e tutta un turbinio intenso di sentimenti contrastanti. 

Olivia, la nostra peperita protagonista diciannovenne, e’ talmente distrutta dall’arrivo della ex di Jhon e dalle sue inaspettate parole, che lascia tutto e scappa qualche giorno dalla nonna per riprendersi. Nonostante il suo aiuto e la sua dolcezza, un cuore spezzato non si può curare con facilità: e ore passano, i sentimenti non cambiano e la situazione si fa sempre più complicata, anche perché la loro pseudo relazione era un segreto per quasi tutti. La ragazza deve decidere cosa fare della sua vita e sceglie di non lasciarsi abbattere: torna dalla sua famiglia e riprende a lavorare al ristorante, esattamente a stretto contatto con l'uomo che ama e che allo stesso tempo odia. 
La tensione tra i due e’ alle stelle, soprattutto perché basta uno sguardo per sentire di nuovo le farfalle allo stomaco come la prima volta. Ogni piccola mossa positiva sembra quasi cancellare il passato e gli ostacoli, ho detto sembra proprio perché in realtà tutte le insicurezze ritornano costantemente con i piedi di piombo.

Dall'altro lato della medaglia troviamo il bel cuoco. Anche Jhon è a pezzi, il suo aspetto è  trascurtato e il suo malumore si fa risentire su tutto lo staff e i familiari. Non capisce a pieno cosa sia successo, come mai la ragazza si sia allontanata e non vuole avere più niente a che fare con lui;  in più si trova a dover fare i conti con la sua invadente e meschina ex e con la sconvolgente notizia che ha dato inizio a i problemi.  Meno male che entrambi i personaggi sono circondanti da persone che vogliono loro bene e che tifano per farli riunire perché tutti si sono resi conto che la loro non è né una cotta passeggera né una storia finta. Il sentimento sembra essere più vero che mai, nonostante i pregiudizi e le problematiche l' amore non si arrende mai, cerca sempre di aggiustare le cose.

Dopo molte difficoltà i nostri due protagonisti riusciranno ad avere dei bei momenti romantici e felici, ma soprattutto saranno capaci di superare tutto, almeno per un po'. Ci sono ancora tanti dubbi, tante scelte difficili e tanti giudizi.
Proprio quando la situazione sembra aver trovato un nuovo equilibrio, tutto va di nuovo in crisi nel finale, spezzandovi il cuoricino ma conto che Elisa risolvi al meglio la situazione. Quindi, mi raccomando, io vi ho avvertito, preparatevi mentalmente e tenete a portata di mano anche il volume conclusivo. 


Come sempre lo stile di scrittura di Elisa e’ super coinvolgente, semplice ma efficace, la storia è  realistica fatta di sentimenti e azioni quotidiane, con tutti personaggi ben analizzati. Ho apprezzato molto anche il poter scoprire di più sui personaggi secondari e spero di vederli ancora di più nel terzo libro, da cui mi aspetto grandi cose.

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️.5

Nessun commento:

Posta un commento