mercoledì 2 gennaio 2019

RECENSIONE "ABSENCE- IL GIOCO DEI QUATTRO"

Buongiorno readers. Finalmente vi posso parlare meglio di Absence- il gioco dei quattro, primo volume di una trilogia fantasy scritta da Chiara Panzuti, che ringrazio per avermi inviato una copia del suo libro. Ne avevo sentito parlare molto bene e non vedevo l'ora di leggerlo. Sono rimasta molto soddisfatta e ho già pronto a casa il secondo volume.

Titolo: Absence- il gioco dei quattro
Autrice: Chiara Panzuti
Casa editrice: Fazi LainYa
Serie: Absence
Genere: Urban Fantasy
Pagine: 335
Prezzo: 15,00
TRAMA
Viviamo anche attraverso i ricordi degli altri. Lo sa bene Faith, che a sedici anni deve affrontare l'ennesimo trasloco insieme alla madre, in dolce attesa della sorellina. Ecco un ricordo che la ragazza custodirà per sempre. Ma cosa accadrebbe se, da un giorno all'altro, quel ricordo non esistesse più? E cosa accadrebbe se fosse Faith a sparire dai ricordi della madre? La sua vita si trasforma in un incubo quando, all'improvviso, si rende conto di essere diventata invisibile. Nessuno riesce più a vederla, né si ricorda di lei. Non c'è spiegazione a quello che le è accaduto, solo totale smarrimento. Eppure Faith non è invisibile a tutti. Un uomo vestito di nero detta le regole di un gioco insidioso, dove l'unico indizio che conta è nascosto all'interno di un biglietto: 0°13'07''S78°30'35''W, le coordinate per tornare a vedere. Insieme a Jared, Scott e Christabel - come lei scomparsi dal mondo - la ragazza verrà coinvolta in un viaggio alla ricerca della propria identità, dove altri partecipanti faranno le loro mosse per sbarrarle la strada. Una corsa contro il tempo che da Londra passerà per San Francisco de Quito, in Ecuador, per poi toccare la punta più estrema del Cile, e ancora oltre, verso i confini del mondo. Primo volume della trilogia di Absence, Il gioco dei quattro porta alla luce la battaglia interiore più difficile dei nostri giorni: definire chi siamo in una società troppo distratta per accorgersi degli individui che la compongono. Cosa resterebbe della nostra esistenza, se il mondo non fosse più in grado di vederci? Quanto saremmo disposti a lottare, per affermare la nostra identità? Un libro intenso e profondo; una sfida moderna per ridefinire noi stessi. Una storia per essere visti. E per tornare a vedere.

RECENSIONE
"Ho bisogno di sapere che mi ricorderai. Posso essere il tuo Nord? Possiamo essere il Nord insieme? Così quando ritroverai te stessa, ritroverai anche me. Ovunque saremo, con o senza memoria." 

Che dire su questo libro: bellissimo, magico, di una grandissima profondità davvero difficile da trovare ultimante. Mi sono innamorata dello stile di scrittura di questa autrice: Chiara è capace di descrivere questa avventura con la giusta dose di suspance e introspezione, colpi di scena e tante domande, il tutto scritto in modo semplice, diretto ma coinvolgente. Il libro è pieno di frasi che ti colpiscono nell'animo, con poche parole l'autrice riesce a trasmettere un enorme quantità di sentimenti e riflessioni sul mondo.

"Esistiamo lo stesso, senza memoria? Di che cosa è fatta la nostra essenza, da cosa è composta la nostra identità?"
....
Si può sparire così? Da un momento all'altro, senza adii o saluti."


La storia che Chiara ci racconta vuole essere un urban fantasy young adult, ma nella realtà è molto di più e per questo può essere altamente apprezzato da tutti, anche da chi non è solito leggere fantasy. Questo libro è un grande viaggio, sia dal punto di vista narrativo ( i nostri protagonisti si trovano coinvolti in avventura più grande di loro che li porterà in luoghi diversi del mondo), ma sopratutto interiore perchè lo scopo principale è quello di farci riflettere attraverso una serie di simboli sulla nostra realtà quotidiana, sul nostro modo di fare troppo frettoloso ed egoista e sull'Invisibiltà.
"Questa sei tu, la tua realtà, la tua vera essenza, il tuo Io.
Tu sei il Nord. (...) Tu esisterai sempre.

Invisibilitàecco qual è l'evento assurdo e imprevedibile che cambia radicalmente la vita di quattro ragazzi di Londra: così da un momento all'altro nessuno riesce più a vederli e a sentirli, nemmeno loro stessi riescono più ad osservarsi allo specchio. Ma questo non è tutto perché la loro intera esistenza è sparita: Oggetti, foto, account e perfino gli stessi ricordi di tutte le persone che li conoscono, tutto scomparso nel nulla in pochi secondi. 

"Nessun luogo è davvero completo. E' una questione di dettagli."



Quale è la cosa assurda di tutta la situazione? E' che Faith, Jared, Christabel e Scott a loro modo erano già invisibili e fuori posto nella società. Quattro persone molto diverse caratterialmente e con una storia familiare differente, che vengono "colpiti da questa maledizione" e saranno costretti ad allearsi in questo pericoloso gioco per poter scoprire cosa è successo loro e come potranno tornare visibili.  

Nelle prime pagine viviamo lo sconvolgente momento che cambia la loro vita narrato da tutti i quattro i personaggi, mentre il resto del racconto è narrato solo dal punto di vista di Faith, una ragazza che si è appena trasferita con la madre incinta a Londra. Le sue reazioni e il suo cambiamento è totalmente realistico e appropriato, come anche le scelte che prendono gli altri personaggi. 

All'inizio Faith è sola e spaesata fino a quando un misterioso uomo le consegna un foglio con delle coordinate e le da guanti, lenti a contatto e apparecchi acustici che le permettono di tornare a vedersi, sentirsi e che le consentono di toccare in parte gli oggetti. Nel suo percorso per Londra si imbatte in Jared e scopre di non essere sola. I due iniziano questa avventura insieme, cercando di trovare risposte e una soluzione alla situazione; si danno conforto e diventeranno l'ancora l'uno dell'altro e forse anche di più.

La situazione diventa sempre più difficile quando vengono a conoscenza di altre persone con il loro stesso problema ma che sono in un gruppo rivale e li attaccano. Il mistero si infittisce e sembra che loro siano gli unici a non sapere nulla su questa incredibile e terrorizzante esperienza.Per fortuna però troveranno altri due alleati, che nonostante i loro difetti, si rivelano la giusta combinazione per la squadra.

Libro super consigliato e che sono sicura amerete.
VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️.5

11 commenti:

  1. Io l’ho letto da poco e mi è piaciuto tantissimo ho dato 5 🌟

    RispondiElimina
  2. Ne ho sentito parlare un sacco, non so cosa mi freni dal leggerlo☺️

    RispondiElimina
  3. ne ho sentito parlare un sacco! curiosa di leggerlo!

    RispondiElimina
  4. Aspetto il terzo della serie con ansia😻

    RispondiElimina
  5. Mi sembra molto bello come libro! Ci penserò

    RispondiElimina
  6. Questo libro è nella mia WL, non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  7. Sto aspettando la posta con questo libro e non vedo l'ora

    RispondiElimina
  8. é da un po di tempo che vedo questo libro un po' ovunque, ma devo dire che non mi ha mai del tutto convinta, però ora leggendo sia la trama che la tua recensione mi ha abbastanza incuriosita.

    RispondiElimina