domenica 30 settembre 2018

RECENSIONE "QUATTRO- IL RISVEGLIO"

Buona domenica lettori. Esce finalmente la recensione di una delle mie ultime collaborazioni, Quattro-il Risveglio di Luca Farru, che ringrazio per la gentilezza e per avermi inviato una copia della sua opera.

Titolo:Quattro-il Risveglio
Autore:Luca Farru
Casa Editrice: Autopubblicato
Genere: Urban Fantasy
Pagine: 334
Prezzo: 19,90

TRAMA
Per cinquecento anni, il mondo sovrannaturale e quello degli esseri umani hanno vissuto in armonia. Il regno dei guardiani ha garantito stabilità e giustizia a tutte le sue fazioni, ma l'equilibrio sembra d'un tratto interrompersi e le paure legate al passato riemergono impetuose. Le forze oscure sono riuscite a scalfire il più potente incantesimo della storia del mondo magico, ed hanno come obiettivo ultimo, quello di risvegliare il loro padrone, Serafyn, per riprendere il suo piano diabolico da dove è stato interrotto. Rose, Sybil, Matt e Cody sono quattro sconosciuti apparentemente ordinari, vivono le loro esistenze spensierati, in zone diverse del mondo e non hanno la minima idea di cosa sta per travolgerli. Scopriranno di essere legati indissolubilmente l'uno all'altra, in modo inquietante, e di essere gli ingranaggi fondamentali di un terribile destino comune dove l'oscurità è protagonista. In questa intensa avventura, non potranno fidarsi di nessuno, a volte nemmeno di loro stessi, e lotteranno insieme per evitare che il mondo intero finisca nelle mani dei demoni. "Il risveglio" racconta della prima parte del loro viaggio; li conosceremo, ci affezioneremo, incontreremo un sacco di altri personaggi interessanti ed arriveremo in men che non si dica all'ultima pagina, con un colpo di scena che ci lascerà senza parole. Cosa ne sarà del loro futuro?

RECENSIONE
Sono davvero felice di aver iniziato a collaborare con degli autori emergenti perché mi è capitato di leggere delle bellissime storie che altrimenti non avrei mai scoperto. Questo libro ne è un esempio. Il worldBuilding e la trama che Luca ha creato è davvero ottima e ricca di dettagli, descritto in modo fluido e scorrevole e con numerosi colpi di scena e avventure.

Lo stile di narrazione con più personaggi collegati mi ha ricordato la serie tv "Sense 8" oppure la saga The Lorien Legacies ( Sono il numero quattro), quindi se avete amato queste, adorerete la storia.
L'elemento distintivo del romanzo è sicuramente l'uso di un continuo alternarsi di punti di vista e di luoghi in cui le vicende si ambientano. Ammetto che all'inizio è molto difficile e confusionario perché abbiamo davvero tantissimi personaggi sia tra gli eroi sia tra i cattivi, ma a lungo andare si risulta essere la carta vincente per questo tipo di storia poichè ci permette di seguire in parallelo le vicende più sottotrame che vanno a confluire in un unico grande scontro.

Quattro è il tipico esempio di un urban fantasy in cui le vite dei poteri protagonisti vengono sconvolte da un giorno all'altro e si trovano a che fare con eventi assurdi e inspiegabili, in un continuo scontro tra il Bene e il Male.
Il mondo umano è ignaro dell'esistenza della magia e degli esseri soprannaturali. Per 500 anni le forze oscure sono rimaste nell'ombra dopo che il loro capo Serafyn era stato sconfitto da Nuramen, il regno del bene, guidato dalla nuova regina Melania. Tuttavia, l'oscuro signore era troppo forte per essere ucciso; l'unica soluzione fu quella di dividere la sua anima in quattro parti identiche, che furono fatte finire nei corpi di alcuni umani, costantemente sorvegliati dai guardiani. Nonostante le continue interferenze dei demoni del mondo di Inferium, la pace era rimasta intatta, almeno in apparenza.

La storia inizia proprio quando i demoni, dopo anni di ricerche, hanno trovato una soluzione per far risorgere il terribile condottiero.  Gaia, la più fedele dei seguaci, si mette a capo di questa rivoluzione. Rapiscono un potente stregone per far sì che trasporti i pezzi dell'anima in quattro nuovi corpi, in modo da poterli individuare per primi, rapire e infine sacrificarli nell'atto finale della rinascita. Ma ciò che non avevano calcolato era la resistenza dello stregone e la sua idea per garantire la salvezza del mondo. Infatti i quattro nuovi ospiti non sono persone qualunque, bensì sono i Dormienti di questa generazione, umani scelti dagli angeli per difendere la Terra, i cui grandissimi poteri rimangono nascosti fino al momento del bisogno.

Cody, Sybil, Matt e Rose sono i nostri protagonisti, ognuno con una vita normale, almeno finchè eventi assurdi e inspiegabili non cambiano la loro realtà, primo fra tutti la comparsa di un misterioso tatuaggio a forma di S con dei cerchi intorno (esattamente quello che vedete nella copertina del libro): il simbolo di Serafyn. Da questo momento in poi la loro vita è in pericolo, sia i demoni sia i guardiani si mettono sulle loro tracce, gli ultimi per ucciderli, gli altri per portarli in salvo nella capitale, Anchorage, in modo da poterli addestrare per lo scontro finale.
Tuttavia, i quattro non hanno la minima idea dell'esistenza del mondo magico e si trovano ad avere a che fare con visioni delle vite degli altri membri del gruppo oppure poteri che compaiono all'improvviso. L'unica soluzione è riunirsi tutti insieme, ma riusciranno a superare i kilometri che li distanziano ? Di chi possono fidarsi veramente? Nulla è come sembra, un nemico si può rivelare un alleato, mentre persone insospettabili possono voltarti le spalle.

Il libro mi è piaciuto, l'ho letto in pochi giorni e sono davvero curiosa di sapere come si evolverà la situazione,  dal momento che il finale è abbastanza aperto.
L’unica pecca è che a volte lo stile e alcune scene sono un po' troppo frettolose  per i miei gusti, sopratutto per quando riguarda le varie love story, avrei preferito maggior approfondimenti; tuttavia, nulla di grave che possa compromettere la lettura, sopratutto che si considera che questo è l' esordio nel mondo della scrittura di una persona che svolge un lavoro totalmente diverso nella vita e che ha scelto di mettersi in gioco, coltivando la sua passione nel tempo libero.
Vi lascio di seguito una piccola analisi sui personaggi principali, spero che vi piaccia.

CODY

E' il personaggio che viene analizzato meglio, bello, impulsivo e un po' sarcastico, lavora nel settore marketing di un'azienda di cosmetici a Vancuover e possiamo dire che lotta contro i pregiudizi della società. La sua storia d'amore con Matt è quella che viene approfondita di più e di cui possiamo comprendere l'importanza nella trama visto il ruolo che ricoprerà sopratutto nei prossimi libri.




SYBIL
Sybil è il personaggio che mi ha affascinato di più, intraprendente e sicura di sè, ha un passato difficile alle spalle a causa del quasi assente rapporto con i genitori. L'unica persona a cui è legata è la nonna.Vive a Singapore e lavora nelle palestre. A differenza degli altri personaggi, i suoi poteri sono più a livello intellettivo e forse dipende dal fatto che non è il primo membro della famiglia a far parte di questo mondo parallelo. Devo dire, inoltre, che sono una grande fan della sua ship, possiamo dire di entrambe, visto che ho visto un'altro possibile potenziale.

MATT

Matt è il tipico ragazzo buono e tranquillo. E' uno scrittore affermato che vive nella caotica New York. Secondo me è quello che può considerarsi un po' il collante del gruppo, il primo che cercherà di capire e risolvere le situazioni.






ROSE

Rose è, invece, l'animo ribelle ma fragile del gruppo, colei che non ha nessuno su cui fare affidamento e che troverà una nuova famiglia nel gruppo.Sempre in viaggio per il suo lavoro di modella, ha origini Italo-americane e vive a Milano. Secondo me è colei che ha più potenziale di sviluppo nei prossimi libri.




VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento