sabato 8 settembre 2018

RECENSIONE "ANIME SBAGLIATE, DESTINI INCROCIATI"

Buongiorno lettori e buon weekend. E' con immenso piacere che posso finalmente parlarvi del nuovo libro di Elisa Crescenzi, Anime Sbagliate Destini Incrociati. Molti di voi la conoscono già grazie a La ricettà della felicità, primo libro della Happiness Series, che io ho letto e amato e di cui potete trovare la mia recensione qui http://trisbookstagram.blogspot.com/2018/08/recensione-la-ricetta-della-felicita.html
Mi sono fin da subito innamorata del suo stile di scrittura e in questo libro possiamo vedere anche un grande miglioramento. Quindi, che dire, libro super consigliato a tutti.



Titolo: Anime Sbagliate Destini Incrociati
Autrice: Elisa Crescenzi
Serie: The Soul's Series 1
Genere: Romanzo Rosa
Pagine: 432
Prezzo: 12,99


TRAMA
Tic Tac...Tic Tac... Dicono che la vita sia solo questione di tempo, ma c'è chi non ne ha mai abbastanza. Giulia, ventuno anni e un grande dolore alle spalle, sta cercando di costruirsi una vita, di riempire quel maledetto vuoto, che sente dentro ogni volta che ripensa alla sua infanzia. Tutti abbiamo uno scheletro nell’armadio che teniamo ben nascosto dagli sguardi indiscreti, esattamente come Stefano che si nasconde dietro troppi tatuaggi e due grandi occhi chiari, mostrando solo ciò che le persone vogliono vedere. Due vite opposte, così diverse che il loro incontro li lascerà con una strana sensazione ad arrampicarsi addosso. Bisogna sempre tenere gli occhi bene aperti, perché un giorno, la parvenza di stabilità che hai dato a ciò che ti circonda, e a te stesso potrebbe crollare miseramente con un soffio di vento. Un passo falso e tutto quello che avevi costruito con tanta fatica potrebbe essere spazzato via, a quel punto sarai tu a dover decidere che strada prendere. Un intrecciarsi di storie, e di persone daranno la possibilità a Giulia e Stefano di costruirsi una vita e non di rifugiarsi nei ricordi. Sarà l'amore, quello vero, quello dannato ma forte, che la salverà... che salverà entrambi da loro stessi. ANIME SBAGLIATE RAPPRESENTA IL PRIMO ROMANZO DELLA SERIE DELLE ANIME, COMPOSTA DA 4 LIBRI.

RECENSIONE
"Questo loro modo di cercarsi potrebbe rovinarli, spezzarli ulteriormente,
ferirli e farli ricadere in un baratro...
ma potrebbero anche trovare la forza di salvarsi, di salvarsi insieme."


Allora, sarò sincera, penso che questa sia la recensione più difficile che abbia scritto ultimamente perché non trovo le parole per parlare di questo bellissimo ma semplice libro. Sapevo già che mi sarebbe piaciuto ma non mi immaginavo così tanto. L'ho letto tutto d'un fiato, in meno di tre giorni mi sono trovata alla fine di questa avventura e non vedo l'ora di leggerne di più. 
Anime Sbagliate Destini Incrociati è la storia di due ragazzi in apparenza molto diversi ma che sono accomunati da un qualcosa di misterioso e incomprensibile agli altri; il loro è più di un colpo di fulmine, è l'incontro di due anime in grado di comprendere ogni cosa attraverso un solo sguardo. Insomma è una storia d'amore che vi parla nel profondo, che vi fa sognare di incontrare veramente qualcuno disposto a rischiare tutto e a combattere perfino contro se stesso e le proprie cicatrici, nonostante gli ostacoli e i pregiudizi degli altri.

"Quella ragazza ha un mondo dentro, l'ho capito la prima volta che ho incrociato il suo sgardo, ma sono anche certa che non ha mai permesso a nessuno di varcare la soglia. Fa solo attenzione."

La nostra protagonista è Giulia, una bella ragazza con molte potenzialità ma a cui manca la voglia di provare a"salvarsi". Nonostante la sua giovane età, infatti, nasconde una grande sofferenza, un vuoto che continua a condizionare la sua vita e ogni sua scelta. Ventunanni e non sa ancora quale sia il suo percorso nella vita e per questo si accontenta di ciò che ha, soprattutto per quando riguarda le scelte d'amore. E' fidanzata ormai da più di cinque anni con Matteo, quello che tutti considerano il ragazzo perfetto con un grande futuro davanti; Andrea, il fratello di Giulia, è l'unico che grazie al suo lavoro di psicologo riesce a vedere l'egoismo dietro la sua facciata da perfettino. Tutti pensano che la loro sia una relazione felice, quando in realtà si "sfruttano" a vicenda; Matteo è colui che ha rappresentato per Giulia uno spiraglio di luce in un momento difficile, ma nonostante questo non è la persona giusta che può aiutarla a trovare la vera felicità, tanto che in tutto questo tempo non è riuscito a oltrepassare le sue difese.

"Quando ritorno con gli occhi sullo specchietto, quello che vedo riflesso non mi piace affatto:
il mio sguardo è spento, come ogni volta che rivivo quei momenti.
Sembra che il destino a volte ci trovi gusto a mischiare le carte. A portarti all'esasperazione per vedere fino a che punto sei disposto  a spingerti, fino a che punto sei disposto ad arrivare pur di salvare te stessa." 

Sono poche le persone che hanno superato l'apparenza e sono riuscite a comprende la tristezza che si cela dietro i suoi occhi verdi. Nonostante ciò, Giulia non è sola, può sempre contare sulla sua amorevole famiglia e sulla sua migliore amica Alessandra, una bionda tutta pepe che sarà la prima a sostenere la forza del nuovo amore in arrivo.

"Tutti mi ritraggono come una ragazza  perfetta, strana ma perfetta, con un passato un po' movimentato ma pur sempre eccezionale... ma in realtà non mi sento affatto così. Mi sono nascosta bene dietro ad una facciata che potesse proteggermi da tutto e tutti, per il momento sembra funzionare."


Stefano, occhi di ghiaccio e troppi tatuaggi, un aspetto da bad boy che in realtà nasconde un cuore d'amore e un animo gentile e profondo. E' stanco della reputazione che tutti gli affibbiano solo guardandolo e che in parte asseconda per pigrizia , ma allo stesso tempo non fa fatica ad aprirsi e lottare per le persone disposte ad andare oltre la maschera e i luoghi comuni.
Non è il cattivo ragazzo ma nemmeno il perfetto principe azzurro: è un animo fragile, ferito da un una caduta che cerca di nascondere, ma dalla quale è riuscito a risollevarsi al meglio.

"Penso che il corpo sia il tuo, penso che sia il tuo modo di vivere e di dimostrare chi sei davvero. Penso che ci sia molto più di quello che fai vedere, penso che forse io e te siamo molto più simili di quanto possiamo sembrare."

Vi innamorerete di tutti i personaggi, ma sicuramente Stefano vi farà sciogliere per la sua forza e per l'amore che riesce a dare incondizionatamente , anche quando sembra che non ci sia speranza per lui, con uno sguardo e una battuta riuscirà a ribaltare di nuovo la situazione e far crollare le certezze della protagonista.

"Quegli occhi mi turbano, quello sguardo sa leggermi dentro in un attimo e per quanto io cerchi di tenerlo fuori, sta prendendo un qualcosa di me ogni volta che incontra i miei occhi, anche se non capisco cosa (....) E' come se ci conoscessimo da una vita, forse il destino mi sta regalando qualcosa per affrontare al meglio questo cammino, o forse mi sta semplicemente mettendo alla prova."

I due si incontrano così per caso. Giulia è andata come al solito a vedere la partita di calcetto del suo ragazzo e se ne sta seduta sulle panchine, a chiacchierare con l'amica e ad osservare in modo disinteressato il campo. Stefano, dopo essere stato costretto dal fratello maggiore, Sebastiano, che si lamenta sempre della sua assenza alle partite, si incontra con il suo amico Davide vicino le gradinate. E proprio mentre fumava tranquillo la sua sigarette, nota la bellissima ma triste ragazza dall'altra parte della recinzione. E il momento in cui i loro sguardi si incontrano, è l'inizio della fine.

"Anche se volessi scappare da tutte queste sensazioni, anche se volessi scappare da lui, non riuscirei a farlo. Siamo legati da un filo invisibile che non si spezzerà mai, sono le nostre anime ad appartenersi, a volersi, a cercarsi. E a noi non resta che guardare questo amore che sta gridando i nostri nomi."

E il destino tifa per loro perché farà sì che debbano passare sempre più tempo insieme. Infatti, la sera stessa dell'incontro, Giulia e Ale escono per trascorrere una serata nel nuovo bar aperto, il Follow Me, e il loro cameriere altri non sarà che il giovane tatuato. E qui le cose si fanno sempre più interessanti perchè la nostra protagonista decide che è ora di dare una svolta alle sue giornate e di accettare il lavoro di cameriera nel locale. Nonostante la ragazza sia fidanzata, le scintille tra i due iniziano fin da subito ad essere evidenti per tutti i loro cari, sopratutto per i due simpatici colleghi, Cristina e Michael, che non vedono l'ora di capire cosa succederà alla coppia.

"Perchè non sono il solo a sentire tutto questo; anche tu stai sentendo quanto ci apparteniamo, quando siamo simili e opposti allo stesso tempo, quanto le nostre anime si cerchino, legate da un qualcosa di inspiegabile."


Divorerete questo libro, pieno di emozioni, dalla tristezza alla gioia, gelosie e incomprensioni. ma pieno anche di colpi di scena soprattutto nel finale. Temevo per il peggio ma sono rimasta soddisfatta dal finale e sono sicura che anche voi penserete lo stesso.

"Nessuno dei due abbassa lo sguardo e mi sento come se mi stessi perdendo in quell'azzurro, come se non ci fosse ritorno da quel mare in tempesta."

Avrei potuto dirvi molto di più ma penso che sia meglio che il resto lo scopriate da soli, perché effettivamente in queste 400 e passa pagine hai l'impressione che non succeda molto ma allo stesso tempo ci siano tante cose da dire . Quindi fatemi sapere che ne pensate, se lo avete letto e se non lo avete fatto, rimediate al più presto.

"Giulia sono disposto ad aspettare. Anche tutta la vita se fossi certo di poterti vivere anche un solo secondo prima di morire."

BONUS
Una delle cose più carine del libro è che ogni capitolo è preceduto dal titolo di una canzone che rappresenta i nostri personaggi  e che avranno un ruolo preciso nella storia che non voglio svelarvi. Potete trovarle tutte nella playlist spotify dedicata e vi consiglio di ascoltarle durante la lettura, cosa che io ho fatto tutte le volte che mi è stato possibile. Vi lascio anche il link in cui potete trovare un bellissimo trailer fanmade che vi consiglio di guardare.


LA SERIE 


La serie è composta da quattro volumi autoconclusivi, ognuno dei quali ci parla di una differente coppia. Sono molto contenta di questa scelta perché  mi sono innamorata di tutti i personaggi secondari e ho già capito che promettono scintille, sopratutto quella formata da Sabastiano, fratello del nostro protagonista, e Ale, l'eccentrica migliore amica bionda.


  1. ANIME SBAGLIATE DESTINI INCROCIATI
  2. ANIME PERSE DESTINI RITROVATI
  3. ANIME GEMELLE DESTINI NASCOSTI
  4. ANIME SMARRITE DESTINI SEGNATI

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

1 commento: