mercoledì 1 agosto 2018

RECENSIONE "LA RICETTA DELLA FELICITA' "

Buongiornissimo lettori! Questa è la mia ultima recensione prima di partire ufficialmente in vacanza. Cercherò di rimanere il più attiva possibile sulla pagina instagram, ma non so se riuscirò a pubblicare molto sul blog. Anyway finalmente vi parlo di un libro di cui sono rimasta entusiasta. Si tratta di La Ricetta della Felicità di Elisa Crescenzi, primo volume di una meravigliosa serie di romanzi rosa di cui uscirà il secondo a fine Agosto e il terzo a Novembre.
Vorrei ringraziare la casa editrice Albatros Il Filo per la loro disponibilità ed Elisa, che è davvero una persona fantastica, gentile e carina come poche, ma soprattutto una giovane autrice che merita un grande successo. Davvero sono molto felice di aver conosciuto te e le tue bellissime opere e ti ringrazio per la fiducia che hai riposto nella mia pagina.
Ma ora parliamo di questo bellissimo libro.


Titolo: La Ricetta della Felicità
Autrice: Elisa Crescenzi
Serie: The Happiness series
Casa Editrice: Albatros Il Filo
Collana: Nuove Voci - strade 
Pagine: 371
Prezzo: cartaceo16,50
Genere: Narrativa Romanzo Rosa young adult


TRAMA
Olivia Bosco ha solo diciannove anni e una vita davanti. Appassionata di cucina riesce a sfornare dei dolci gustosissimi , sta cercando lavoro presso un locale della città. Jhonatan Miller, a soli trent’anni, è invece chef e proprietario di un ristorante che ha già fatto molto parlare di sé. Il primo incontro tra i due non è dei migliori. Il carattere di Olivia si scontra con l’altrettanto forte personalità di Jhonatan, che sembra uscito malconcio da un rapporto fallimentare. Eppure lui vede nella giovane qualcosa di speciale e decide così di assumerla nel suo ristorante. Olivia è ancora nel pieno dell’adolescenza, alterna momenti elettrizzanti ad altri in cui si mostra insicura... poi con Jhon è sempre una guerra. Fino a che l’amore... La ricetta della felicità è il primo capitolo di una trilogia che promette di regalare grandi emozioni a coloro che amano le storie d’amore all’apparenza impossibili, e che credono ai grandi sentimenti senza alcun confine...

RECENSIONE
"Cucina pensando sempre a qualcuno,
a qualcuno speciale per te"

Ho iniziato questo libro dopo pranzo e sono rimasta rapita dalla storia, non riuscivo più a staccarmi dalle pagine perché volevo sapere tutto e subito. Lo stile dell'autrice è semplice,coinvolgente, leggero, con la giusta dose di cliché ma allo stesso tempo nulla è scontato.I personaggi, anche quelli secondari, sono tutti costruiti in modo completo, diventando parte di un'unica grande vicenda in cui ogni evento è collegato a qualcosa di più importante. Elemento fondamentale che notiamo fin dalle prime pagine è un pizzico di ironia, divertimento e tanti equivoci che derivano dal carattere forte e impulsivo della giovane protagonista. Insomma lo adorerete dalle prime righe.

Olivia ha diciannove anni e due grandi passioni: la cucina, in particolar modo i dolci, e la danza. Nel suo tempo libero gestisce un corso di cucina per bambini e aiuta la sua storica insegnate di ballo nell'organizzare il saggio delle più piccole. Penso che questo aspetto sia un forte elemento autobiografico che la scrittrice ha deciso di trasmettere alla sua protagonista e che ho apprezzato molto. Olly vive felicemente a Milano con i suoi genitori e con il suo adorabile fratello rubacuori, Michele e trascorre le sue giornata insieme alla sua migliore amica di sempre, Sofia.

Il suo sogno è quello di poter lavorare in una importante cucina e sembra che il destino le sia favorevole. Infatti, proprio vicino alla sua scuola di danza sta per aprire il nuovo ristorante di uno dei più promettenti chef mondiali,  Jhonatan Miller: l'occasione perfetta. Tra una cosa e l'altra rischia di arrivare tardi proprio al colloquio più importante della sua vita. Nella sua corsa verso appuntamento si scontra con un ragazzo fermo sul marciapiede.
E qui partono fuoco e fiamme: il caretterino di Olivia prende il sopravvento, sbraitando contro il povero uomo che cercava di aiutarla a rialzarsi. Arrivata appena in tempo al ristorante, sembra essersi salvata da una figuraccia, ma ciò che non poteva immaginare è che proprio la persona con la quale aveva "litigato" in realtà è il celebre chef. Questo sì che è un primo incontro difficile da dimenticare e che potrebbe farle perdere il lavoro dei suoi sogni. Per fortuna Jhonatan, rimasto colpito da questa passionale giovane ragazza e dal suol grandissimo talento, decide di assumerla subito, cosa che già di per sé sbalordisce i suoi collaboratori. Infatti, generalmente non vuole donne in cucina perché potrebbero rivelarsi una distrazione e Olivia sarà proprio il suo punto debole sul lavoro e fuori dal ristorante.

I loro due caratteri così diversi, ma allo stesso tempo così ben assortiti fanno sì che fin da subito tra i due scoppi una forte attrazione che, tuttavia, cercheranno di respingere.Come coppia non possono avere un futuro stabile: Jhon è il suo capo e in più ha quasi trent'anni, la loro relazione sarebbe  pericolosa e andrebbe contro tutti i pregiudizi sociali.  Lei è una ragazza  che tutto lo staff inizia ad adorare fin da subito, innamorata del suo lavoro e gentile con tutti mentre si dimostra sempre scontrosa e con la battuta pronta verso il nuovo capo .


Leggendari sono i loro vari battibecchi e tutte le loro incomprensioni nate da gelosie passeggere. Olly ha paura di tuffarsi in una nuova relazione perché il suo unico ragazzo l'ha tradita di nascosto per mesi. Jhon, invece, vuole una famiglia ed era stato anche sul punto di sposarsi, ma poi ha scoperto di non conoscere affatto la donna che stava portando sull'altare.  Per qualche motivo Olivia, nonostante sia affascinata dal bel ragazzo, ha creato una corazza intorno a sè e cerca di respingere il cuoco, ma lui è un uomo che non si lascia scoraggiare da qualche ostacolo. Inizia a provare qualcosa per la sua nuova dipendente che nonostante la giovane età, si dimostra molto matura ed è disposto a rischiare la sua stessa reputazione per l'amore vero.

"Te l'ho già detto ieri sera, voglio che ti fidi. 
Non mi vergogno a farmi vedere in giro con te, 
ma non aspettarti che ti baci davanti a tuo padre, potrebbe anche uccidermi."

.............
Mi sono innamorata di Jhonatan, del suo carisma, delle sue battute e del suo lato romantico: parliamo della bellissima scena sulla spiaggia che vi lascerà gli occhi a cuoricino, ma in generale ogni sua mossa vi scioglierà.
Nonostante concordi con tutti i dubbi della protagonista, certe volte però mi ha fatto innervosire. Povero Jhon, appena si avvicina una donna viene massacrato, senza aver fatto nulla! Certo anche lui cerca di marcare il suo territorio ma almeno vuole evitare grandi scenate. Anche se devo dire che quelle sono state le scene più divertenti di tutto il romanzo.



Mi sono piaciuti molto anche tutti i personaggi secondari, in particolar modo shippo tantissimo la migliore amica e il fratello, sono troppo carini insieme. 
Mi devo ancora riprendere dopo un finale del genere ma per fortuna a fine Agosto verrò accontentata con la nuova uscita e spero davvero che la situazione per la nostra coppia migliori

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️.5

Nessun commento:

Posta un commento