giovedì 6 settembre 2018

RECENSIONE "BLACK WINGS- Il richiamo delle tenebre"

Buongiorno lettori, oggi vi propongo la recensione dell'ultimo libro che ho letto. Si tratta Black Wings- il richiamo delle tenebre di Sabrina Cospetti, che è una delle autrici più gentili con cui ho avuto la possibilità di collaborare e che ringrazio ancora per avermi mandato la copia e i bellissimi gadget.


Titolo: Black wings - il richiamo delle tenebre
Autrice: Sabrina Cospetti
Casa Editrice: La Ruota edizioni
Genere: Paranormal Romance / Urban fantasy
Pagine: 358
Prezzo: 12,00


TRAMA
In una Edimburgo quanto mai affascinante e tenebrosa, Dafne, una giovane liceale, si trova coinvolta in un’avventura disperata che la porterà a scoprire le sue vere origini e a conoscere se stessa. Grazie all’aiuto dei suoi amici di sempre, che sveleranno pian piano la loro vera identità, e ad un nuovo e misterioso arrivato, lei riuscirà ad intraprendere il più pericoloso e impensabile dei viaggi: quello tra il Cielo e gli Inferi.
Una travolgente rincorsa che sembra non avere fine tra angeli custodi e demoni, tra varchi da attraversare e verità da ricostruire. Un urban fantasy dal sapore celtico capace di affascinare e di lasciare senza fiato.

RECENSIONE

Questo libro è un bel esempio di Paranormal Romance a cui sono molto legata perché è stato il genere che mi ha spinto alla lettura. Se siete amanti delle storie con figure mitologiche quali angeli e demoni e di saghe come Fallen di Lauren Kate oppure Hush Hush di Becca Fitzpatrick, questo è il libro che fa per voi.

La nostra protagonista si chiama Dafne ed è una ragazza molto semplice ma che si distingue dalla massa. La sua è una famiglia un po' diversa dal solito perchè sia lei sia i suoi due fratelli sono tutti stati adottati a età differenti. Dafne è molto legata a tutti, in particolar modo con il fratello, ma da quando quest'ultimo è partito per studiare al college, i rapporti con la sorella si sono fatte più tesi e poi ne scopriremo il motivo.
Capelli rossi, vestiti quasi sempre neri, è una adolescente abbastanza timida ma nonostante questo, è riuscita a farsi due veri amici: la frizzante Irene e il suo premuroso fratello Chris. Il loro è un legame molto forte ma che verrà messo in crisi a causa di alcuni segreti inimmaginabili.

La sua solita ruotine viene improvvisamente sconvolta in seguito a un incidente stradale; a partire da questo momento inizia a vedere e sognare cose strane: lupi e figure misteriose con le ali invadono i suoi incubi, tanto che a volte fa fatica a distinguere tra realtà e allucinazioni. Arriva perfino a dubitare della sua sanità mentale e le persone che le sono vicine iniziano a preoccuparsi per il suo strano comportamento.

"Purtroppo qualcosa era cambiato, non mi sentivo più la stessa Dafne.
La mia piccola sicurezza che avevo curato nell'adolescenza si era spezzata.
 Mi sentivo vulnerabile e piccola di fronte a quelle creature che in un soffio
 avrebbero potuto portarmi via con un semplice battito di ali. 
Perché avevano fatto irruzione proprio nella mia vita?
 E soprattutto, per quanto tempo avrei ancora finto davanti a tutti."


Ed è proprio durante questi difficili giorni che incontrerà Gabriel, un ragazzo affascinante e dai tratti magneti; dopo questo primo incontro, inizia a ritrovarselo dal nulla ovunque, ma quello che non sa è che in realtà lui la conosce da sempre. I misteri si fanno sempre più fitti finchè non viene a scoprire l'esistenza di un altro mondo, fatto di angeli, demoni e guardiani dei portali;un mondo molto più vicino di quello che sembra e di cui anche lei fa parte.

"Ma qualcosa di strano iniziò a cambiare in me.
Come se una piccola speranza, rimasta in un angolo remoto della mia mente, 
stesse per riemergere. Sentii che non poteva finire tutto così e, in un attimo,
tornai a vederci chiaro. Mi sentii strana, euforica; la forza rianimò 
il mio corpo distrutto e l'adrenalina, come una droga, 
iniziò a scorrermi impetuosa nelle vene."

Gabriel in realtà non è uno sconosciuto per lei. Lui è stato il suo angelo custode fin dalla nascita ma qualcosa è andato contro le regole divine: si è innamorato della sua protetta e per questo è stato bandito e condannato a diventare metà demone. Spaventato dalla sua nuova natura, ha cercato di stare lontano dalla ragazza, ma non riesce più a resistere al suo grande amore e decide di vederla.
Non è l'unico che nasconde la sua vera natura, anche Chris e Irene sono esseri soprannaturali che vivono in incognito sulla Terra.  

"Non tornerei mai in un posto dove mi hanno bandito per le mie emozioni.
Non voglio più vivere nell'ombra e nella menzogna. 
Nella vita le persone care si perdono più velocemente di quanto ci si aspetti."

Quando la quotidianità della protagonista viene minacciata da forze oscure che tentano di rapirla, i tre cercheranno in tutti i modi di proteggerla e soprattutto di aiutarla a capire chi è veramente perché nemmeno Dafne è una semplice umana. Nascosti dentro di lei ci sono inaspettati e oscuri poteri che iniziamo a scoprire solo alla fine del libro.

"Nella mia mente ormai c'era solo un'immagine fissa, quella della ragazza che avrei salvato e che amavo più di qualsiasi cosa al mondo. La sua incoscienza l'aveva portata nelle mani del suo predatore, ignara di quello che le avrebbe potuto fare. Avrei ucciso ogni singolo demone per lei, se fosse stato necessario, e lo avrei fatto senza indugio. Perchè io ero la sua unica speranza."

In un susseguirsi di eventi, colpi di scena e scelte avventate ma comprensibili, la vita della nostra protagonista e dei suoi amici è messa a dura prova, come dimostra il terribile finale che spero non sia vero. Ambientata in parte nella suggestiva Scozia, ci troviamo a viaggiare insieme ai personaggi tra il freddo Paradiso e il bollente Inferno, entrambi descritti in un modo abbastanza innovativo e magico.

Lo stile è fluido e scorrevole, con la giusta dose di azione e mistero. Inoltre, mi è piaciuto moltissimo il fatto che la storia venga narrata da numerosi punti di vista, infatti, in questo modo possiamo seguire le vicende parallele dei personaggi anche quando sono separati dalle circostanze. Unica pecca ho trovato l'inizio un po' frettoloso e i pensieri un po' confusi e per questo avrei preferito che alcune scene fossero un po' più analizzate e spiegate, in modo da permetterci di capire meglio le scelte e le paure della nostra protagonista, anche se già andando avanti con le pagine ho notato il miglioramento nello stile della scrittrice e mi aspetto grande cose nel seguito che uscirà ad Ottobre. Spero che la recensione vi sia piaciuta e che abbai suscitato il vostro interesse. 

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento