martedì 23 giugno 2020

REVIEW TOUR- Recensione "The Heartstopper" di Alice Oseman

Buongiorno lettori. Oggi è il mio turno di parlarvi della Graphic Novel più dolce in circolazione. Ovviamente è il primo volume di The Heartstoppers di Alice Oseman che ho letto in occasione di un Review Party insieme ad altre blogger che trovate nel banner. Ringrazio la Mondadori per la copia.

Titolo: The Heartstoppers 
Autrice:Alice Oseman
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Oscar Ink
Serie: The Heartstoppers #1
Genere: YA, Graphic Novel, LGBT
Pagine: 288
Prezzo: 17,00

TRAMA
Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati... fino al giorno in cui si trovano seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.


RECENSIONE

Questa graphic novel è la dolcezza, non c'è altro termine per definirla se non questo. E' un tipo di storia in realtà molto semplice, non c'è nulla di così originale da farti dire wow, ma proprio per questo è da lodare ancora di più l'autrice che è stata in grado di creare un gioiellino puntando tutto sulla semplicità, sul realismo e su quel pizzico di fiaba moderna. Bastano poche pagine per iniziare ad avere gli occhi a cuoricino nei confronti dei due protagonisti proprio perché è impossibile non amare loro due sia singolarmente sia come coppia, adorando il modo in cui loro sentimenti si evolvono.

Ci troviamo a seguire le vicende di due giovani ragazzi in un liceo solo maschile. Da un lato c'è Charlie, con i suoi capelli corvini, brillante e divertente, è apertamente gay e, nonostante sia inizialmente stato vittima di bullismo, ora la situazione è abbastanza calma ed è ben voluto da tutti. Dall'altro c'è Nick, un ragazzo più grande e popolare che gioca a rugby, ma con un animo molto gentile e il sorriso sempre per tutti. I due si incontrano in una lezione e da allora diventano piano piano amici, sopratutto quando Nick convince il ragazzo a entrare nella sua squadra di sport poiché avevano bisogno di un giocatore veloce sul campo e Charlie è un ottimo corridore. Tra un allenamento, una lezione e qualche serata in compagnia, nasce qualcosa, il problema è che Nick non credeva di poter provare qualcosa nei confronti di un ragazzo e non sa come reagire a questa scoperta..

Il testo è un tipico Young Adult che si concentra sulle tematiche più care ai teenager e in questo caso in particolar modo sulla scoperta di sè stessi, sul bullismo, sulla timidezza e su un amore a carattere LGBT. E' tutto molto naturale e delicato, un sentimento puro che da piccola cotta si trasforma prima in amicizia e poi in profondo amore e stima nei confronti dell'altro. Questo è un fumetto che lascia un senso di leggerezza e di positività, nonostante il finale che non è il classico happy ending, almeno per ora visto che è solo il primo volume della storia di Nick e Charlie. L'atmosfera che si riscontra nella storia viene essenzialmente racchiusa dalla copertina, dalla scelta di delicati colori pastello e dalla raffigurazione di due adolescenti con le loro divisa scolastica che si incamminano insieme verso il loro futuro. 

E' una graphic novel totalmente in bianco e nero, cosa che mi è piaciuta, ma ammetto che avrei preferito qualche punta di colore qua e là; l'edizione, come sempre per i prodotti Oscar Vault, è meravigliosa, in un formato dalla grandezza di libro normale, quindi non quello maxi spesso utilizzato per le GN  e con pagine colorate di un rosa tendente al salmone. I disegni sono molto minimal e morbidi, racchiusi in dei riquadri di scenette, dettagliati al punto giusto, anche se prevalgono di gran lunga i personaggi rispetto allo sfondo, il quale è spesso solo accennato vagamente, proprio per sottolineare come il lettore si debba concentrare sulle vignette e sui personaggi. Non vedo l'ora di continuare con gli altri volumi e di scoprire anche gli altri personaggi che, invece, ho letto compaiono come protagonisti nei romanzi la cui  uscita si spera saràalmeno uno entro l'anno.

VOTO

Nessun commento:

Posta un commento