martedì 10 marzo 2020

RECENSIONE "FIND ME- ORA"

Buongiorno lettori. Oggi vi parlo di una nuova uscita Sperling & Kupfer, che ringrazio tantissimo per avermi man dato la copia. Si tratta di Find me- Ora di Kathinka Engel, primo di una nuova serie romance.

Titolo: Find me- Ora 
Autrice:Kathinka Engel
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Serie: Find me #1 (trilogia di romanzi autoconclusivi)
Genere: New Adult Romance
Pagine: 376
Prezzo: 14,90
TRAMA
Delusa dall'amore e ferita dalla perdita dell'adorato nonno che le ha trasmesso l'amore per i libri, Tamsin lascia il Maine di nascosto, contro il parere dei genitori, e si iscrive all'università di Pearley, in California, per studiare letteratura e realizzare finalmente i suoi sogni. Concentrata su se stessa e sulle sue passioni, è determinata a iniziare una nuova vita e soprattutto a evitare per sempre gli uomini, dopo aver tanto sofferto a causa del suo ex. Un giorno, nel bar sotto casa, conosce Rhys: bello, enigmatico e pieno di segreti. Il ragazzo, infatti, è stato in riformatorio perché ingiustamente condannato per un crimine che non ha commesso e sta cercando di ricominciare in un mondo che gli è ostile e lo guarda con sospetto. Il primo incontro tra Tamsin e Rhys è un vero disastro, tuttavia, col passare del tempo, l'attrazione tra loro diventa irresistibile, tanto che i due sono inseparabili. Ma proprio mentre stanno cominciando a fidarsi davvero l'uno dell'altra, il passato torna a bussare alla porta di Rhys, mettendo in discussione la sua storia con Tamsin...

RECENSIONE

Ammetto che sono una persona debole e avevo messo il libro in wish list solo per la copertina, perché guardatela è super cute e perfetta per il mio feed. Quest’opera cadeva a pennello perché ultimamente leggo molti Romance, ma sentivo la mancanza di un bel NA di quelli cute e semplici e questo è davvero perfetto per staccare. Il libro mi è piaciuto, l'ho letto in pochissimo e ha sollecitato la mia curiosità, ma confesso che mi aspettavo leggermente più pathos e più approfondimento di alcune questioni; l’ho apprezzato con quel pizzico di trash che avevo bisogno, anche se mi è mancata la scintilla finale da farlo diventare uno dei miei preferiti. Leggerò anche i seguiti perché voglio farmi un’idea sulle altre coppie e perché non mi è dispiaciuta per niente come lettura e sopratutto come esordio.

Si tratta di un romanzo rosa, primo di una trilogia di standalone con protagonisti tutti tra loro collegati (il 2 è già uscito e parla dei due amici dei protagonisti, mentre il terzo arriverà prestissimo). Lo stile è fresco e scorrevole, un carinissimo New Adult che parla della relazione di due ragazzi in un momento particolare della loro vita, fatto di cambiamenti e crescita; l’autrice, inoltre, cerca di toccare alcune tematiche e pregiudizi difficili da trattare, sempre con delicatezza e semplicità. Lo stile ricorda un po’ quello di Mona Kasten, quindi se apprezzate quella tipologia di storie, leggete questa nuova serie tedesca. Attraverso una narrazione con due Pov, Find Me è un romanzo che parla di seconde occasioni, di rinascita e della forza di volontà, di due ventenni che provengono da background diversissimi, ma che si riescono a comprendere a un livello profondo, aiutandosi a vicenda per trovare la propria strada.  Rhys e Tamsin, due poli opposti, che si completano a vicenda, grazie anche all'amore in comune per i libri, come quello di Winnie the Pooh tanto importante nel cuore della protagonista femminile.


La storia può sembrare quel già risentita, ma Kathinka aggiunge un tocco in più, scrivendo di due personaggi che in realtà sono molto diversi dallo stereotipo che ci appaiono a prima vista. Rhysand, quello che in apparenza è il classico bad boy uscito dal carcere, in realtà è un ragazzo dal cuore d’oro, timido, un po’ freddo, che non sa come relazionarsi alle persone e al nuovo mondo dopo anni passati ingiustamente in prigione. E' un ragazzo che non ha un obiettivo, se non quello di ritrovare e salvare la sua sorellina.Malgrado tutto quello che ha passato, è una brava persona e di una bellezza sconvolgente, anche se non se ne rende conto. Non ha nessuno su cui far affidamento, se non la sua assistente sociale Amy e un amico di questa che decide di assumerlo al suo bar. Rhys fa fatica ad avvinarsi agli altri, sopratutto alle figuri femminili per la sua inesperienza, ma c'è qualcosa in quella ragazza che frequenta il bar dove lavora ad attirarlo. E proprio lui e il suo atteggiamento è uno degli elementi più belli che distinguono il romanzo dagli altri NA che ho letto.

Tamsin è il suo opposto, quel tipo di persona che illumina la stanza, sempre pronta a chiacchierare con tutti, con l'abitudine di "fotografare mentalmente" i suoi momenti preferiti, ma nonostante ciò anche lei ha i suoi scheletri dai quali sta fuggendo. Vuole inseguire finalmente i suoi sogni, lontano dalla vita "perfetta" che le hanno imposto i genitori e dopo il tradimento del suo fidanzato storico e la morte del suo caro nonno, grazie alla sua eredità fa le valigie e si iscrive al college di Lettere che frequenta da qualche anno anche il suo migliore amico. E' pronta a un nuovo inizio, da sola, e ha già programmato tutto, se non quell'inaspettato sentimento verso il barista freddo, ma dolce a cui inizia ad avvicinarsi sempre di più. Non vi dico altro sulla trama perché altrimenti ci sarebbero troppi spoiler, ma aggiungo solo che ho trovato molto interessanti anche i personaggi secondari di cui non vedo l'ora di scoprire di più.

VOTO
⭐️⭐️⭐️.75

Nessun commento:

Posta un commento