sabato 21 marzo 2020

RECENSIONE "BUFFY L'AMMAZZAVAMPIR- la scuola è un inferno" vol.1

Buongiorno lettori, per tre giornate di seguito vi posto una recensione, ma che ci posso fare, ho letto di più in queste settimane e mi si sono accumulate. Questa volta l'articolo non tratta di un romanzo, bensì di un Fumetto. Ho avuto l'onore di ricevere in anteprima dalla SaldaPress che ringrazio tantissimo, il primo volume di Buffy L'ammazzavampiri, che sarebbe dovuto uscire il 17 marzo, ma causa situazione di emergenza mondiale, per ora l'uscita è slittata. Vi terrò aggiornati.

Titolo: Buffy L'ammazzavampiri- la scuola è un'inferno
Autori: Joss Whedon, Jordie Bellaire, D.Mora
Casa Editrice: SaldaPress
Serie: Buffy L'ammazzavampiri #1 (4 capitoli)
Genere: Graphic Novel, Fantasy
Pagine: 128
Prezzo: 19,90
TRAMA
La protagonista della storia è la giovane Buffy Summers e, come nella serie TV di culto, desidera le stesse cose di ogni adolescente medio: stringere amicizie nella sua nuova scuola, avere voti decenti e sfuggire al destino che le impone di essere il prossimo di una lunga serie di ammazavampiri votati a sconfiggere le forze del male. Ma il mondo di questa nuova Buffy, in realtà, somiglia molto di più al nostro. Infatti, con un originale e divertente reboot, la sceneggiatrice Jordie Bellaire e il disegnatore Dan Mora aggiornano al 2019 il personaggio di Buffy, regalandole nuovi amici, nuove sfide e... qualche nemico...

RECENSIONE

Chi mi segue da un po' sa che è difficili che vi parli di Graphic Novel o in generale di fumetti perché fino a pochi mesi fa non ne avevo letto nessuno per vari motivi. C'era un qualcosa che non mi aveva attirato in questo mondo, tuttavia, l'anno scorso ho deciso che dovevo provare e farmi un giudizio effettivo, anche perché mi ero ripromessa di buttarmi su alcuni generi un po' fuori dalla mia confort zone e questa era l'occasione per prendere due piccioni con una fava. E' così che ho recuperato un paio di volumi e devo dire di esserne rimasta piacevolmente sorpresa, tant'è che ora ho deciso che devo assolutamente leggere più titoli di questo tipo. Per andare a piccoli passi ho scelto per prima cosa dei volumi che erano collegati a romanzi o a serie tv che più o meno conoscevo, in modo tale da essere anche sicura che la storia potesse piacermi e questa si è rivelata un'ottima soluzione, quindi se non siete sicuri che le GN facciano per voi, seguite questo consiglio e quale miglior titolo se non questa nuovissima uscita Saldapress?! 

Un vero e proprio gioiellino da 5 stelle sia per l'edizione curatissima sia per la storia di per sè, un testo che tutti i fan della rivoluzionaria eroina televisiva devono possedere nella loro libreria, ma anche un ottimo volume con cui i "principianti" posso approcciarsi al mondo dei fumetti, sopratutto se siete amanti del genere fantasy. Quella che vedete nella prima foto è la copertina classica, ma è disponibile anche una versione variant in tiratura limitata che potrete prenotare sul sito della casa editrice fino a esaurimento. 

Quando trasmettevano in tv Buffy L'ammazzavampiri io ero ancora abbastanza piccola, quindi è una di quelle serie tv di cui ho visto sempre episodi a caso in tv, innamorandomi del carattere innovativo e magico dei personaggi di Sunnydale, ma senza conoscere in modo preciso la trama, tanto che mi ero ripromessa di recuperarla per bene proprio nel 2020 e la Saldapress sembra avermi letto nel pensiero iniziando a pubblicare i fumetti, ora non ho più scuse. Il volume in questione è formato da quattro capitoli e da una serie di tavole extra con delle illustrazioni dei personaggi.


Buffy è una giovane adolescente che si trasferisce con la madre e il suo nuovo compagno da Los Angeles in una piccola cittadina; oltre a dover gestire i problemi che ogni liceale deve affrontare, quali l'amicizia, i primi amori e le situazioni familiari,  Buffy deve anche  pensare alla sua nuova identità, quella di una cacciatrice di vampiri e al suo allenamento sotto la supervisione del bibliotecario Giles. Vediamo la protagonista alle prese da un lato con una misteriosa Profezia e con i tanti mostri che il mondo crede inesistenti e dall'altro con le sue prime relazioni, ad esempio con Willow e Xander che diventeranno i suoi improbabili aiutanti contro i vampiri. Il fumetto è molto semplice da leggere perché segue più punti di vista tra loro contemporanei e, inoltre, i disegni sono arricchiti dal giusto numero di descrizioni e dialoghi.

La particolarità della graphic novel è che ci ripropone un reboot, ossia una versione modernizzata della storia della Scooby Gang; le nuove abitudini sociali e le nuove tecnologie intervengono arricchendo la trama originale, senza storpiarla ma in modo da renderla più vicina al pubblico moderno. Le tavole, di cui potete vedere un esempio al lato, sono davvero bellissime, vignette curate in ogni dettaglio e disegni che spiccano per i loro colori forti, definiti, che cambiano a seconda della situazione per evocare le giuste sensazioni nel lettore, inoltre anche gli stessi protagonisti sono ben caratterizzati, con sembianze molto simili a quelle degli attori della serie tv. Insomma un libro iperdibile.

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento