venerdì 20 marzo 2020

RECENSIONE "ABBIAMO UN BACIO IN SOSPESO (IO E TE) " di Riccardo Bertoldi

Buongiorno lettori. Come va? Oggi parliamo di un libro molto particolare nella sua semplicità che ho avuto il piacere di leggere grazie alla Rizzoli. Si tratta di Abbiamo un bacio in sospeso io e te di Riccardo Bertoldi, uscito il mese scorso.

Titolo: Abbiamo un bacio in sospeso (io e te)
Autore: Riccardo Bertoldi
Casa Editrice: Rizzoli
Genere: Narrativa, Romanzo Rosa
Pagine: 256
Prezzo: 18,00


TRAMA
Leonardo fa il fotografo, ha trent'anni, gli occhi timidi di chi parla poco e una ferita al cuore che non riesce a rimarginare. Ogni giorno prende il treno per andare al lavoro e sulla carrozza numero 2 incontra il sorriso di Sara, che illumina per un attimo le sue giornate. Qualche volta, però, la paura di amare supera il coraggio di osare. E così, per Leonardo, quella sconosciuta che ascolta musica e scrive su un diario dalla copertina rossa diventa un modo per fantasticare: cosa accadrebbe se finalmente si facesse avanti e decidesse di sfidare il destino? Reduce da una lunga storia, Leonardo è tornato a Verona, la sua città, e ha ritrovato la vita che lì aveva lasciato. Un nuovo amore non era nei piani, ma si sa, il cuore fa i suoi progetti, e a volte ce li mostra nei modi più inattesi. Così un giorno Leonardo capisce che deve tuffarsi - a costo di sembrare un po' pazzo, a costo di farsi male - e lascia sul sedile che di solito occupa la ragazza una fotografia che le ha scattato di nascosto. Il destino lo porterà dentro un negozio di musica, con la luce della notte che filtra dalla serranda semiaperta, insieme a lei: Sara. E gli ricorderà che a volte basta poco - uno sorriso rubato, una bella canzone, un bacio a fior di labbra - per aggiustare un cuore e ricominciare.

RECENSIONE

Qualche settimana fa ho ricevuto una Box a sorpresa dalla Rizzoli contenente la loro nuova uscita “Abbiamo un bacio in sospeso (io e te)” e alcuni bellissimi gadget inerenti al romanzo, tra cui un lettore di cassette con una dedica personalizzata dell’autore. E niente, la trovo un’idea bellissima per dare quel tocco in più a un libro e alla sua promozione e sono super grata per essere stata scelta tra le blogger coinvolte nel progetto. Non avevo letto la prima opera di questo autore, ma ne avevo sentito parlare benissimo, sopratutto è stata lodata da molti la sua capacità di colpire i cuori dei lettori in modo diretto, ma delicato. Dopo aver recuperato questa sua nuova uscita, posso confermare che Riccardo ha un talento davvero evidente, non tanto nel costruire una trama innovativa, quanto nel parlare di emozioni. Proprio queste sono le vere protagoniste del romanzo, un libro che non è altro che un viaggio di sentimenti "puri" perché anche se parliamo della vita di alcuni personaggi precisi, c'è un qualcosa di universale nelle sue parole. 

Il punto forte del libro è assolutamente lo stile di scrittura, diverso da tutti quelli che per ora ho letto poiché, anche trattandosi di un testo in prosa, lo stile è poetico, elegante, evocativo, fatto di tante frasi come dico io "tumblereggianti", filosofiche, cioè quelle che vogliono far riflettere il lettore sulla vita, quelle che sembrano un perfette per le didascalie delle foto, quelle a tratti banali, ma che nascondono delle verità che tutti vorremmo sentirci dire o che pensiamo.

Vorrei una persona, una sola, con cui riuscire a essere completamente me stessa per la prima volta in vita mia. Qualcuno con la voglia di abbracciare i miei difetti, le mie incertezze, i miei sbalzi di umore, qualcuno che pensi che sono semplicemente irripetibile così"

Dal punto di vista della storia vera e propria, quella di Leonardo e di Sara è abbastanza semplice, umana e realistica per molte cose, ma anche "surreale", con quel tocco di magia e teatralità che siamo soliti trovare nel film sentimentali, quelle grandi azioni che ci fanno un po' sognare, anche se di solito i personaggi che vediamo sono piuttosto sicuri di sé, mentre Leonardo e Sara sono due animi fragili, che pendolano tra timidezza e intraprendenza, sicurezza e paure, due figure con un passato che condiziona la loro voglia di lasciarsi andare all'amore, ma che allo stesso tempo non possono fare a meno di sfidare la sorte e legarsi per un giorno, una settimana o una vita intera, a quella persona che in qualche modo ha fatto loro alzare gli occhi e mettere in dubbio tutto. Una storia nata per caso,  ma di grande impatto vissuta in pochi momenti, in un negozio di musica dove i due si mettono a nudo tramite i loro talenti, la fotografia per lui, la composizione musicale per lei.


In poche pagine Riccardo ci fa vivere la crescita dei loro sentimenti tramite il punto di vista di Leonardo, che all'inizio del romanzo troviamo alle prese con la consapevolezza che la sua relazione duratura è ormai alle porte ed è il momento di lasciare tutto, tornare nella sua città di origine e provare a trasformare finalmente la sua passione in un lavoro. Ed è proprio in questo momento di rinascita che per caso vede qualcosa negli occhi di quella ragazza del vagone 2. 

L'autore ci vuole far riflettere sull’amore, ma sopratutto sui rapporti umani in generale, da quelli di amicizia, tema molto importante nel libro, a quello famigliari, in particolar modo la relazione fatta di silenzi del protagonista con suo padre, si parla di quotidianità e di scelte che ognuno deve prendere per essere felice. Un testo particolare che vi terrò compagnia per una serata e che vi farà viaggiare tra le vie di Verona e quelle di Napoli, due città diversissime, ma entrambe importanti nel romanzo.

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️.25

Nessun commento:

Posta un commento