lunedì 15 ottobre 2018

RECENSIONE "TI VENGO A PRENDERE"

Buongiorno lettori e buon inizio settimana. Oggi vi porto la recensione di un libro che vi avevo segnalato qualche settimana fa. Si tratta di Ti vengo a prendere di Arianna Venturino, giovane autrice che molti di voi conosceranno perché gestisce anche un blog e una pagina instagram e che ringrazio ancora per avermi inviato una copia del suo romanzo.

Titolo: Ti vengo a prendere
Autrice:Arianna Venturino
Casa Editrice: Lettura Alternativa Edizioni
Genere: Narrativa romanzo rosa
Pagine: 180
Prezzo: 12,90

TRAMA
Rebecca è costretta ad una vita di sacrifici per colpa del suo passato, per colpa di sua madre che era una prostituta alcolizzata e di suo padre che era troppo impegnato per
riconoscerla come figlia. Con i capelli lunghi, scuri e sempre spettinati, fa un lavoro che non le permette di mantenere la casa dove abita insieme ai nonni. Marco invece, a seicento chilometri di distanza da lei, conduce una vita da normale ragazzo universitario, si, ma con una sofferenza che lo spinge a pensare di porre fine a tutto il dolore.  Un social network li fa conoscere ma senza avvicinarli mai davvero. Dopo un po’ di tempo, Rebecca trova il coraggio di scrivere a Marco. In men che non si dica, si ritrovano in stazione a cercare ogni volta di darsi quel bacio in più prima di dividersi.
Quando la vita di Rebecca arriva al capolinea totale, fa scelte che la conducono a fare gli stessi errori di sua madre. Grazie all’ aiuto della sua migliore amica, Marco viene a sapere di ciò che la sua fidanzata sta facendo a se stessa e molla tutto partire e andare salvarla. La ritrova però in uno stato che non si sarebbe aspettato.
Alla fine se la porta via con la forza dell’amore.

RECENSIONE
" Vi auguro un amore che vi spettini la vita,
che vi porti la sabbia sulle mani. (...)
Vi auguro un pizzico di follia in tutto questo.
Tutti meritano un amore a prova di coraggio e forte come questo."

Parlare di questo libro non è facile, per prima cosa perché non ho mai vissuto la difficile situazione dei protagonisti e penso che solo chi ha passato qualcosa di simile possa comprendere a pieno la bellezza, la leggerezza e allo stesso tempo la profondità di questa storia, una sorta di favola moderna il cui scopo è dimostrare la forza del vero Amore, quello con la A maiuscolo che tutti sogniamo.

Ti vengo a prendere è la storia di due ragazzi che hanno sofferto in modo diverso, due anime fragili che si riconoscono a distanza e capiscono di aver trovato qualcosa di unico, una persona che possa comprenderli veramente e  che possa donargli quella felicità tanto cercata. Gli ostacoli sono tanti però: lui è appena stato lasciato dalla ragazza che pensava di amare, lei non ha tempo da perdere dietro il sogno del principe azzurro che tanto aspetta, perché tutta la sua giornata è occupata dal lavoro che a mala pena le permette di pagare le spese  e le cure dell’amato nonno ammalato. 


Ma quando meno te lo aspetti, Cupido ti travolge e non c’è più spazio per le scelte. I due si conoscono su un gruppo facebook, così per caso iniziano a parlare. Nasce un sentimento di sintonia che va oltre tutto, e anche se trascorrono dei mesi, i sentimenti sono immutati. Rebecca e Marco sono proprio due anime gemelle, che in poco tempo riescono a rivelare completamente sé stessi, anche le parti più nascoste che nessuno conosce; non hanno nemmeno più bisogno delle parole, basta un solo sguardo, un gesto, per capirsi a un livello molto più intimo, anche attraverso uno schermo.


Rebecca, nonostante la giovane età, ha sofferto tanto e ha dovuto farsi il carico di numerose responsabilità. E' molto forte e sogna di trovare una persona che le dia lo stesso tipo di amore che vede nei suoi nonni. Durante il libro dimostra la sua tenacia ma anche la sua fragilità, compie anche scelte sbagliate ma sa rialzarsi con l'aiuto dei suoi cari.

"Tu cosa faresti se incontrassi improvvisamente l'amore?
Riusciresti a guardarlo negli occhi senza paura o 
saresti il primo ad averne così tanta da voler scappare via?




Marco è il ragazzo dolce che tutti vorrebbero ma che continua a stare dietro alla persona sbagliata che non lo apprezza e che lo ha fatto allontanare da tutti. Quando viene mollato perde la speranza in tutto, mollando anche gli esami universitari ma Rebecca gli da una nuova gioia e nonostante le numerose responsabilità, porta una nuova leggerezza nella sua vita.


Niente è semplice però: i due vivono a chilometri di distanza: uno a Frosinone, l’altra vicino a Milano. Se già l’idea di fidanzarsi era inconcepibile, la distanza l’ha resa quasi impossibile. Saranno disposti a rischiare il tutto per questo sentimento ? Riusciranno a superare gli alti e i bassi ?
Complice il destino e i loro migliori amici alla fine i due riescono a incontrarsi dal vivo e la scintilla è più forte che mai.
Però il fato avverso è sempre dietro l’angolo, pronto a sconvolgere nuovamente le loro vite con eventi impensabili, vuole metterli alla prova costantemente. La sofferenza è davvero troppa, ma forse l’amore che rimane può superare anche questa sfida.

"Ci sono parole che sono specchio del cuore e sono le stesse che non riusciamo a pronunciare."

Il libro non parla solo di una coppia di innamorati; Arianna, infatti, ci racconta diversi tipi di amore che fanno da cornice ,ma che hanno un ruolo fondamentale in ogni decisione: l’amicizia vera, quella che ti sostiene non solo nelle giornate serene, la famiglia, da un lato i genitori di Marco che nonostante tutto gli sono molto vicini e dall’altro i nonni di Rebecca; specialmente quest’ultimi hanno un ruolo fondamentale sia come esempio di un sentimento vero, sia perché la nostra protagonista è cresciuta da loro e sarà lei a prendersene cura nella vecchiaia, mettendo i loro bisogni sempre al primo posto.


Il libro è abbastanza breve, troviamo capitoli in prosa con diversi punti di vista, ma sono presenti anche numerose poesie. E’ proprio questo elemento che prevale nel testo, perché in generale lo stile di scrittura di questa giovane autrice emergente è molto poetico, evocativo e riflessivo; narra le scene mettendo sempre in primo piano le emozioni dei personaggi, in una sorta di piccolo flusso di coscienza e andando oltre le maschere dei fatti. Troverete tantissime frasi significative che vi faranno commuovere.

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento