giovedì 18 ottobre 2018

RECENSIONE "IO SONO CUPIDO"

Buongiorno readers! Oggi vi porta la recensione di un carinissimo libro chick lit che ho avuto la possibilità di leggere in anteprima grazie a questa collaborazione con la casa editrice BookaBook, che ringrazio molto per avermi proposto questo romanzo e per avermi mandato una copia. Il libro è Io sono Cupido di Francesca Silvia Loiacono. Io sono rimasta totalmente innamorata della cover e ancora una volta questa casa editrice mostra la cura nei dettagli della storia.
La storia ci parla di app di incontri, qual è stato il vostro appuntamento peggiore?


Titolo: Io sono Cupido
Autrice: Francesca Silvia Loiacono
Casa Editrice: Book a book
Genere: romanzo rosa chick lit
Uscita: 18 ottobre
Pagine: 280
Prezzo: 16,00


TRAMA
Rebecca Donà ha trentacinque anni e sta per divorziare da un marito che non l'ha resa felice. Quando meno se l'aspetta, viene assunta come love matcher negli uffici milanesi di Love Around, la famosa app di incontri. Come una moderna Cupido, il suo compito sarà quello di trovare il match perfetto per gli utenti dell'applicazione e far loro scoprire l'anima gemella. Sembra l'inizio di una brillante carriera e invece - come predicono fin da subito i tarocchi di sua madre - è l'inizio di una serie di problemi che aiuteranno Rebecca a capire una grande verità: per fare da Cupido agli altri, dovrà prima riuscire a superare i fantasmi del proprio passato.

RECENSIONE

Forse l’amore è perdere la razionalità, ma senza rinunciare a star bene.


Io sono Cupido è un carinissimo esempio di romanzi rosa moderno, divertente e realistico.  La protagonista si chiama Rebecca Donà ha trentacinque anni e diciamo che la sua vita ha appena subito un grande cambiamento. Infatti, dopo essere rimasta per anni con l’uomo che pensava di amare, ma che in realtà non era giusto per lei, ha deciso di divorziare e cercare un nuovo lavoro. Ha comprato un nuovo appartamento con il tanto desiderato balcone a Milano e uno dei suoi vicini di casa è proprio suo fratello, il quale non perde mai l’occasione di andare a rubarle del cibo. La sua famiglia è di buona condizione economica ed formata dal padre imprenditore, la madre, che in una sorta di crisi di mezza età ha scoperto la passione per l’astronomia e i tarocchi, una sorella con cui Rebecca si sente poco perché sempre impegnata e, infine, il fratello, il ragazzo modello che però da quando si è fidanzato con Yoko, ha riscoperto uno nuovo stile di vita all’orientale ed è un po’ perso tra le nuvole.

La felicità, quella vera, quando arriva di sembra di poterla toccare: è come un oggetto, eppure non occupa uno spazio fisico, bensì mentale. In questo momento per me è pachidermica, come un enorme elefante rosa in mezzo al salotto e mi fa sentire piena.

L’occasione della sua vita si presenta come l’offerta di lavorare per una delle società più importanti al mondo nel settore degli appuntamenti online: Love Around. Si tratta di un app per trovare il vero amore, in cui i match non vengono creati unicamente da un algoritmo matematico che studia le preferenze e la compatibilità dando una lista di account, ma i diversi risultati ottenuti dal computer vengono analizzati da una figura a parte, il love matcher, che, come una sorta di Cupido, si occupa di fare una selezione e proporre la persona più giusta, dando un singolo match al giorno in modo da permettere agli utenti di conoscere il potenziale partner.

Lo staff dell’applicazione pensa che Rebecca, con il suo bell' aspetto, il suo modo di fare diretto e il suo corrente divorzio, possa essere perfetta come nuovo volto per la compagnia. Così la nostra protagonista diventa una sorta di personaggio pubblico sulla copertina di riviste di moda, ma la fama può essere difficile da sopportare, soprattutto se richiede di cambiare sé stessi. Rebecca è una donna forte e tirerà fuori tutta la sua grinta. Se è brava a dare consigli nel campo dell’amore agli altri, diversa è la sua situazione quando si parla di sè. Infatti, ha un problema con gli uomini visto che è sempre pronta a prendere decisioni sbagliate; affascinata dagli uomini che più che valorizzarla, la cercano quasi di controllare, dopo aver capito finalmente che il marito non è l’uomo giusto, passa da una storiella all’altra senza impegnarsi e senza capire come trovare il vero amore. Meno male che ci sono i suoi due migliori amici che cercano di tenere a freno i suoi istinti e grazie anche ai saggi consigli di Yoko, la nostra protagonista capirà molte cose della vita e finalmente si troverà di fronte alla realtà.

L’amore è volere il bene dell’altro, prima di ogni altra cosa, e la felicità è come una pianta di basilico: va curata ogni giorno, con passione e dedizione, senza mai darla per scontata.

Mi sono piaciuti molto tutti i personaggi che l’autrice analizza benissimo con uno stile allegro e fluido, in cui pagina dopo pagina, il lettore è sempre più curioso di scoprire cosa succederà alla protagonista. Tra scene divertenti e momenti di vita quotidiana, il romanzo è molto scorrevole e piacevole.

APPUNTAMENTI DISASTROSI
Anche questa volta la Book a Book ha deciso di organizzare una simpatica iniziativa e ha chiesto di raccontare un appuntamento romantico disastroso. Io ammetto che la mia vita amorosa è scarsa e non ha elementi trash divertenti come quelli della nostra protagonista, quindi ho deciso di raccontarvi forse una delle uniche cose un po' assurde che mi è successa, ossia una sorta di appuntamento rimandato per ben tre volte. Già non ero convinta e poi ci si è messo il destino direi che la battaglia era persa in partenza. Alla prima uscita, dopo una settimana di sole che spaccava le pietre, proprio quando stavo per uscire di casa è iniziato un diluvio dal nulla, le strade si stavano allagando e in pratica era impossibile uscire. La seconda volta, ho preso una storta alla caviglia che si era gonfiata e sono dovuta rimanere a casa per giorni. Il terzo tentativo è andato in fumo perché mi hanno spostato  all'ultimo minuto un esame proprio quel giorno, quindi è stato annullato l'appuntamento. Direi che questo incontro non doveva proprio partire dall'inizio. 

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento