lunedì 17 febbraio 2020

RECENSIONE "C'E' UN MESSAGGIO PER TE" di Christina Lauren

Buongiorno miei adorati lettori! Spero che le vostre letture stiano andando bene come le mie e che sopratutto siano piene di Romance visto che non c'è mese migliore di Febbario per immergersi in romanzi rosa che ci facciano sognare. A questo proposito sapete che ho anche ideato una piccola challenge e il romanzo di cui vi parlo oggi è uno dei titoli che vi ho inserito. Si tratta di C'è un messaggio per te del famosissimo duo Christina Lauren, pubblicato da poco dalla Leggereditore, che ringrazio tantissimo per avermi inviato una copia omaggio.

Titolo: C'è un messaggio per te
Autrice: Christina Lauren
Casa Editrice: Leggereditore
Genere: Contemporary Romance/ Rom-com
Pagine: 229
Prezzo: 15,00

TRAMA
Millie Morris è sempre stata un maschiaccio. Professoressa della Università della California a Santa Barbara, è terribilmente scaltra nell’eludere discorsi troppo personali. E, proprio come i suoi quattro migliori amici e colleghi professori, è eternamente single.Quest’anno, però, Mille e i suoi amici non hanno intenzione di andare non accompagnati al tradizionale banchetto annuale di laurea. Così fanno un patto: iscriversi a un sito di appuntamenti online per trovare il loro “+1”. C’è solo un intoppo. Dopo aver stretto l’accordo, Millie e uno dei ragazzi, Reid Campbell, trascorrono segretamente la notte più sexy della loro vita, ma decidono poi di restare amici.Gli appuntamenti online, però, non sono per i deboli di cuore. Mentre i ragazzi sono inondati di match e potenziali appuntamenti, il profilo di Millie non ottiene altro che foto di uomini nudi. All’insaputa di tutti, crea così “Catherine”, un falso profilo, nei cui panni può concedersi ciò che desidera e osare senza limiti… E, mentre Catherine e Reid intrecciano una relazione virtuale, Millie non riesce a resistere alle tentazioni della vita reale. E così, in poco tempo, dovrà affrontare la sua peggior paura – l’intimità – e capire cosa vuole veramente oppure rischiare di perdere il suo migliore amico.

Un romanzo fresco, intelligente e capace di metterci in guardia su chi usa la rete e
 la sua copertura per giocare con i propri sentimenti e quelli altrui. 
Perché quando c’è di mezzo l’amore, c’è poco da scherzare.



RECENSIONE
Io mi chiedo come ho fatto a stare tutti questi anni senza leggere nulla di questa coppia di autrici: infatti, ho scoperto la bellezza dei loro libri solo qualche mese fa, quando ho letto Solo Per Una Notte, amandolo alla follia ( vi lascio la recensione se vi interessa qui ) e ora credo proprio che dovrò recuperare ogni testo, potrebbero addirittura rientrare tra le mie scrittrici preferite per quanto riguarda i contempoarary dalle tendenze divertenti, che ormai avrete capito sono il mio punto debole. Anche se l'altro romanzo mi aveva fatto ridere un po' di più perché aveva una protagonista a dir poco fuori dalle righe,  non sono rimasta per nulla delusa anche da questa nuova pubblicazione, che mi è piaciuto davvero tantissimo, non riuscivo a smettere di leggere. Tra l'altro ho letto tanti pareri per cui questo romanzo è uno dei meno belli del duo, quindi figurati come sono gli altri.



Il testo non perde mai il ritmo, le vicende sono narrate in prima persona, ma usando due punti di vista diversi; lo stile di scrittura è semplice, ma davvero efficace, fresco, ironico e vicino allo stile della vita di tutti i giorni. Se non avessi letto che il nome è uno pseudonimo, non avrei mai immaginato che fosse un romanzo scritto da due persone tanto è omogeneo in tutto, il livello di affinità deve essere davvero alto per avere un risultato così.n Christina Lauren crea delle piccole perle che lasciano un sorriso sulle labbra e una sensazione di pace nel cuore; in una marea di romanzi rosa che sfruttano sempre gli stessi cliché, lei è capace di distinguersi in qualche modo, emergendo con storie già sentite, ma allo stesso tempo nuove, grazie in particolar modo alla strepitosa caratterizzazione dei personaggi che, almeno per quanto riguarda i due libri che ho letto, hanno tutti degli elementi fuori dai soliti stereotipi. I suoi due protagonisti hanno tanti difetti, alcuni loro (non) comportamenti non li approverete, ma nonostante ciò adorerete il romanzo e la crescita di due persone che in parte di ritrovavano a (soprav)vivere.

In questo caso abbiamo a che fare con Millie, una donna che insegna Criminologia all'Università, una protagonista peperita che, tuttavia, non si trova a suo agio a parlare di sentimento o in generale della sua vita; fa fatica a creare legami profondi, ma è riuscita a crearsi un piccolo gruppo con cui essere sè stessa  (o almeno la parte di sè che è disposta a mostrare). I suoi unici amici sono un tutti maschi un po' nerd, anche loro insegnanti universitari in settori più scientifici, un gruppo che nonostante la diversità, si trova benissimo insieme ed è diventato una seconda famiglia, in particolar modo il bello, intelligente ma un po' timido Reid, con il quale è riuscita a creare un legame ancora più profondo, un'amicizia che improvvisamente durante una solita serata si trasforma in un qualcosa di più, un'inaspettata passione cattura i due che decidono di passare la notte insieme, solo una volta, per poi tornare la mattina dopo al solito rapporto da migliori amici. Ma ormai qualcosa nel loro modo di vedersi è diverso.

Millie è una persona riservata, ma con un acuto senso dell'umorismo e un senso di leadership, pensa solo al lavoro che è tutta la sua vita e il suo più grande amore, ma quando l'università decide di organizzare un gala e tutto il gruppo stabilisce che non sia il caso di andare da soli, si iscrivono tutti insieme a un sito di incontri. Non contenta di come stia andando il suo account, Millie all'insaputa di tutti ne crea un altro con il nome di Cathrine per poter mostrare un suo lato nascosto e tra i match risulterà lo stesso Reid: è così che per scherzo inizia a scrivergli, convinta che lui la riconoscerà subito dalle battute, invece, Reid non ha idea di con chi stia parlando. La situazione sfugge di mano e così da un lato i sentimenti di Reid e di Millie iniziano a incrinare un po' la loro amicizia, evolvendosi sempre di più, allo stesso tempo però Reid è sempre più attratto dall'onestà e dall'intimità dei messaggi con la sconosciuta Cat, due mondi diversi che in realtà sono lo stesso.

Una commedia che parla di Friends-to-Lovers, ma anche di amicizia vera visto il forte elemento corale e la caratterizzazione dei personaggi secondari(tra l'altro le chat di gruppo sono una delle cose più simpatiche del romanzo) per un romanzo che ci svela un lato delle applicazione di appuntamenti online, assolutamente da leggere se siete alla ricerca di una lettura fresca per un pomeriggio.

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️.25

Nessun commento:

Posta un commento