sabato 15 giugno 2019

RECENSIONE "SOLO PER UNA NOTTE"

Buongiorno lettori! Inauguriamo questo weekend con una nuova e fresca recensione. Ormai, dopo tanta fatica, l'estate è arrivata e quale miglior modo di entrare nel mood da spiaggia se non quello di scegliere una nuova lettura perfetta da portare sotto l'ombrellone? Ovviamente il must è un divertente romanzo rosa e per questo non posso fare a meno di consigliarvi Solo per una notte di Christina Lauren, l'ultima uscita targata Leggereditore che ringrazio infinitamente per la copia.

Titolo: Solo per una notte
Autore: Christina Lauren
Casa Editrice: Leggereditore
Genere: Romanzo rosa contemporary
Pagine: 256
Prezzo: 12,00

TRAMA
Non è affatto facile avere a che fare con Hazel Bradford, lei stessa ne è consapevole. Il caos domina la sua vita, non ha filtri e ha l'abitudine di dire e fare la cosa sbagliata nel momento sbagliato. Al college, per esempio, aveva una cotta per Josh, un tipo solitario e tranquillo. Eppure, quando durante una festa ha finalmente l'occasione di rivolgergli la parola, riesce a rovinare tutto, vomitandogli sulle scarpe. Dieci anni dopo, il destino li fa incontrare di nuovo, ma Hazel non vuole più ripetere gli errori del passato, le basta diventare la migliore amica di Josh. È più che sicura che tra loro non potrà mai nascere nulla: del resto, lui sa bene che disastro lei sia! Una sera, per tirarlo su di morale dopo una delusione d'amore, da buona amica Hazel lo convince ad accettare un'uscita a quattro. Ma le cose non vanno come previsto...
RECENSIONE

Solo per una notte è un romanzo rosa autoconclusivo scritto da una coppia di autrici che hanno pubblicato molti romance sotto questo pseudonimo e di cui ho sempre sentito parlare bene. Ammetto che più volte avevo visto i loro libri in giro e, anche se i titoli non sembravano attirarmi così tanto, li avevo subito messi in wish list perché avevo sentito opinioni molto entusiaste e sembravano proprio quel tipo di romanzo per cui ho un debole, sopratutto nei momenti in cui non ho nè il tempo materiale nè la forza psicologica di dedicarmi a letture impegnative come un high fantasy o un classico (cioè quasi sempre ultimamente visto che potete notare che sto finendo un romance dopo l'altro). In ogni caso appena mi è arrivata la copia dalla casa editrice mi ci sono subito fiondata nelle pagine e in pochissimo avevo già divorato metà libro. La prima opera a cui  mi approccio di questo duo è super approvata e la sintonia tra le scrittrici è evidente sopratutto poichè non si nota affatto che in realtà la storia è frutto di due menti diverse e due stili diversi.



Il testo, narrato con due punti di vista diversi, scorre che è una meraviglia e riesce pienamente a intrattenere il lettore per qualche ora con un racconto romantico e molto divertente, colpa di una protagonista che non passa di certo inosservata con la sua esuberanza, il suo caratterino vivace e il suo modo di fare senza filtri che dà inizio a tante scene esilaranti. Hazel è una donna fuori dagli schemi, davvero unica e capace di far sorridere tutti.Il suo stile e le sue qualità la rendono perfetta per fare il lavoro che ha sempre amato, ossia la maestra delle elementari. E' una donna forte che sa quello che vuole e non scenderà mai a compromessi sul suo essere solo per piacere a un uomo oppure per non far "vergognare" chi gli sta accanto; lei non teme il giudizio degli altri per i suoi modi di fare eccessivi, dice sempre quello che pensa, anche facendo battutine un po' fuori luogo.  Allo stesso tempo però è anche ricca di fragilità e sentimenti, deve fare i conti con la realtà più "chiusa di idee" e con le varie delusioni, sopratutto nel campo dell'amore, ma per fortuna il cambiamento è vicino.

Sul suo cammino da donna adulta ritroverà la più grande cotta avuto al college, l'uomo che considerava perfetto e di fronte al quale ha fatto tante di quelle figuracce da non averne quasi più il coraggio di pensarci. Lui è Josh ed è il suo perfetto opposto; un uomo molto attraente di origini asiatiche, con la testa sulle spalle e molto riservato. Insomma chi potrebbe mai pensare che due persone così diverse potessero trascorrere del tempo insieme, diventare grandi amici e anche qualcosa di più? Tutto cambia quando Hazel, durante una festa a casa della sua migliore amica si ritrova davanti la versione adulta del ragazzo che aveva sempre visto come ideale e scopre che altri non è che il fratello della sua bestie, che non aveva mai incontrato dal vivo e che aveva sempre sentito chiamare con il nome coreano. Sorpresa ! 

Naturalmente la donna non ne lascia passare una e se Josh pensava che la stramba ragazza del college fosse solo una fase passeggera, dovrà ricredersi, specialmente quando dopo poche parole la ragazza non lo tartasserà promettendogli ( o forse minacciandolo) di diventare la sua nuova migliore amica.Grazie alla sua solarità e alla bontà d'animo, Hazel diventerà una costante nella sua vita, forse inizialmente ingombrante, ma anche il "freddo" Josh non potrà resistere al suo fascino folle, alla sua energia e alla sua voglia di reagire. Lo aiuterà moltissimo quando si ritrova a scoprire che la donna che amava lo stava tradendo da anni e, ironia della sorte, sarà l'unica in grado di far rialzare il fisioterapista dal suo stato vegetativo sul divano.  

I due per quanto improbabile hanno una chimica stellare e anche se ci metteranno un po' per crescere e comprendersi a pieno, il risultato di una convivenza praticamente forzata sarà ottimo per entrambi.  
Un romanzo semplice ma efficace che è anche un piccolo inno all'essere sè stessi,liberi di  mostrare anche i propri difetti perchè ci sarà sempre qualcuno ad accettarci, un amico, una famiglia o perfino l'amore.
VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento