domenica 23 febbraio 2020

RECENSIONE "SAY YES- ABITO DA SPOSA CERCASI" di Cinnie Maybe

Buona domenica lettori. E' un po' che non vi posto qualche recensione anche qui sul blog e torno carica per parlarvi dell'ultimo libro che ho concluso, Say Yes- Abito da Sposa cercasi di Cinnie Maybe edito Delrai che ringrazio tantissimo per avermi inviato una copia. Bando alle ciance.

Titolo: Say Yes-Abito da Sposa cercasi 
Autrice: Cinnie Maybe
Casa Editrice: Delrai edizioni
Serie: Autoconclusivo
Genere: Chick lit
Pagine: 421
Prezzo: 14,90

TRAMA
Rebecca Gilbert ce l'ha quasi fatta: è a un passo dal diventare fashion director di Bridal, la boutique di abiti da sposa più glamour di tutta Londra. Certo, qualcuno direbbe che ha dovuto sacrificare la sua vita privata per la carriera, ma che importa? L'unica persona con cui mantiene un rapporto amichevole è il suo vicino di casa, Patrick, che non perde occasione per prendersi gioco di lei a causa di questo: lavoro, lavoro troppo lavoro e mai una relazione sentimentale. Almeno finché Harry non entra in scena... o meglio, in atelier. A Becky basta trascorrere una serata con lui per vedersi sconvolgere l'esistenza, e non nel modo romantico che si sarebbe aspettata: guai in vista, e molto grossi! A partire dalla promozione per finire con l'amicizia di Patrick. Ma non tutto è perduto... E se bastasse soltanto dire sì alla felicità?

RECENSIONE

Per prima cosa voglio spendere come sempre un momento per fare i complimenti a questa piccola casa editrice per la cura che ci mettono nelle edizioni dei loro romanzi, lavoro che apprezzo molto e  che ammettiamo è la prima cosa che nota il lettore. Infatti, ogni loro titolo presenta una cover molto bella, creata apposta per il romanzo e con due segnalibri incorporati nelle alette, ma oltre a ciò c'è una piccola illustrazione iniziale e tutte pagine di inizio capitolo hanno tutte una decorazione ispirata al tema del romanzo, in questo caso degli anelli nuziali. Bene e ora torniamo alla recensione. Abito da sposa cercasi è un esempio di chick lit che come sapete è uno dei miei genere preferiti, ossia romanzi rosa caratterizzati da una grande dose di stile umoristico e, per quanto mi sia piaciuto molto il romanzo, ammetto che mi aspettavo una scintilla in più; diciamo che pensavo di trovare un po' più di scene comiche sopratutto all'interno della coppia di protagonisti, mentre tutto sommato è abbastanza tranquillo da quel punto di vista e lo stile mi ha ricordato di più un film sentimentale generico che una rom- com al 100%.

Un romanzo che mi ricorda le vibes del film "27 volte in bianco" e con una protagonista che mi rimanda troppo alla nuova serie tv Katy Keenne, poteva non piacermi? Assolutamente no. Ammetto che è bel mattoncino per la categoria perché sono oltre 400 pagine e tra questo e lo studio ci ho impiegato un po' più del previsto a leggerlo, ma ho adorato immergermi nella vita di Rebecca e nelle complicazioni che scombussolano i suoi piani. Lo stile della Maybe è molto fluido e la vicenda viene raccontata in prima persona dal pov della protagonista; ogni capitolo ha un titolo che ha a che fare con le spose, proprio perché Rebecca lavoro in uno dei più prestigiosi atelier per spose di Londra e non è una commessa qualsiasi, bensì uno dei diamanti dell'azienda, una donna con un talento unico nel comprendere le clienti, nel conoscere alla perfezione ogni dettaglio delle collezioni in negozio e sopratutto nel trovare sempre l'abito perfetto che rispecchi la sposa e i suoi desideri. 

Rebecca è una giovane donna totalmente concentrata sul suo lavoro che ama in modo incredibile e su cui spende tutte le sue energie, trascurando la sua vita privata e paradossalmente diciamo che aiuta tutti ad arrivare perfette all'altare tranne se stessa, forse anche perché in realtà lei ha già trovato il grande amore, ma non ha il coraggio di prendere in mano la situazione. L'uomo dei suoi sogni da che ha memoria altri non è che Patrick, il migliore amico del fratello maggiore, il suo vicino di casa, il fotografo sexy che è da sempre parte della famiglia, ma allo stesso tempo irraggiungibile perchè la considera solo la sorellina, o almeno questo è quello che pensa. 

Lo stesso Patrick la prende sempre in giro per come pensi solo al lavoro, ma Reb è così vicina ad avere la promozione dei suoi sogni e non può distrarsi, in ogni capitolo viene messa alla prova nel trovare l'abito perfetto per le situazioni più difficili, uscendone da campionessa: dalla sposa motociclista con un matrimonio itinerante, a quella arcobaleno, dalle gemelle dai gusti diversissimi al matrimonio di una persona famosa, Becky fa magie in ogni caso e porta il lettore a sognare il proprio abito bianco, si sente trasportato in prima persona nella boutique a scegliere tra un abito a sirena o uno a principessa. Questo è sicuramente uno degli aspetti più particolari del romanzo e dimostra la conoscenza dell'autrice per la moda del settore, in più ho adorato l'effetto che si crea di una sorta di puntata nuova ogni capitolo.

Come avrete capito è un romanzo che parla di friends-to-lovers di una storia molto faticata e piena di ostacoli, ma compare anche una sorta di triangolo, perché Becky è stanca di aspettare e così quando l'affascinate Harry, fratello di una delle sue spose le chiede di uscire, dice di sì, ma la situazione che si genera non è esattamente quello che voleva: pensava di aver trovato una relazione serie, ma il ragazzo era interessato solo a una conquista veloce e la situazione vuole che Rebecca rimanga incinta e che questo imprevisto cambierà del tutto la sua vita sotto molti punti di vista. 

Penso di avervi già detto abbastanza, ma vi consiglio di leggere questo romanzo per prima cosa se siete appassionati di moda e sopratutto se siete curiosi di scoprire il talento di questa giovane nel settore del matrimonio, ma è un libro da leggere perché parla di una donna moderna alle prese con i suoi sogni, la famiglia, l'amicizia, gli imprevisti della vita, un testo che ci insegna a non mollare mai e che parla di amore e di vita in varie forme, una love story un po' non convenzionale e che passa un bel messaggio. Lo stile è fresco e anche i personaggi secondari sono ben caratterizzati.

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento