mercoledì 7 agosto 2019

RECENSIONE "SEADEVIL"

Buongiorno lettori. Dopo un po' di tempo, oggi torno a segnalarvi un autore emergente che mi ha sorpreso, J. P. Khalee con il suo romanzo Seadevil edito da Immagina Di Essere Altro, una gentilissima giovane casa editrice che ringrazio per avermi inviato una copia del libro. 

 Titolo: Seadevil 
Autore: J. P. Khalee
Casa Editrice:Immagina Di Essere Altro (I.D.E.A.)
Genere: Fantascienza- YA distopico
Pagine: 256
Prezzo: 14,90


TRAMA
Anno 2260. I mari di tutto il mondo sono diventati velenosi per il genere umano. Con il progetto "Nuova Pangea", il governo obbliga le persone che vivono in località costiere a trasferirsi nell'Entroterra. In una di queste cittadine, Stoneseed, abita Clay, un giovane innamorato del mare e da sempre in contrasto con la visione del governo. A seguito di alcuni tragici eventi, lui e i suoi amici sceglieranno di cambiare vita. Dalle loro azioni dipenderà il destino dei mari e dell'intero pianeta.


RECENSIONE

Quando sei un amante di generi come i Fantasy e i Distopici, sai che c'è il rischio che più ne leggi e più diventa difficile trovarne uno da poter apprezzare a pieno perché le trame e i worldbuiling iniziano a diventare tutti troppo simili tra di loro e così ne rimangono davvero pochi in grado di stupire. Per di più la questione si complica se il romanzo è scritto da un autore emergenti alle prime armi con il mondo dell'editoria, per il quale è già difficile essere notati a prescindere e poi ci si aggiunge il fatto che il lettore è sempre più restio al prendere libri di piccole Case Editrici quando ci sono in generale cataloghi così ricchi di titoli famosi oltreoceano. Io credo che bisogna proprio superare questi pregiudizi sia nella capacità di immaginazione sia nell'abilità stilistica di una persona giovane al suo primo romanzo, che ammetto anche io ho un po' avuto per molto tempo, ma dopo le bellissime esperienze di collaborazione fatte in questo anno mi sono ricreduta parecchio. 

Seadevil è proprio uno dei titoli più originali in cui mi sono imbattuta nel panorama distopico, non solo per quanto riguarda questi mesi, ma proprio a livello generico. L'autore si è dimostrato capace di prendere il meglio di tanti generi diversi (il Fantasy Young Adult, il romanzo di Avventura, il Fantascientifico ecc) inserendoli in poco più di 200 pagine ricche di adrenalina e colpi di scena, portando il lettore in mondo futuro super particolare e ben costruito. La narrazione è in terza persona ma segue il punto di vista dei personaggi principali. Per quanto riguarda lo stile, è molto scorrevole con la giusta combinazione di descrizioni, dialoghi e riflessioni, perché oltre al livello vero e proprio di intrattenimento J.P. ci parla di temi come l'amore per la famiglia, per l'oceano, le insicurezze e i sogni di adolescenti, la normalità che viene sconvolta da un momento all'altro.

In questo primo volume di una nuova avvincente serie che promette solo di migliorare, ci viene presentata solamente una parte del complesso mondo tecnologico ideato dallo scrittore, ma sono sicura che nel seguito scopriremo molto di più su questa ipotetica società futura in cui il mare è visto come un elemento contaminato e pericoloso, da cui la popolazione deve essere protetta e allontanata, o almeno questo è quello che dice il governo, cercando di far trasferire tutti nell'entroterra con il progetto "Nuova Pangea"ma senza dare vere spiegazioni su cosa succede veramente negli abissi. Il worldbuilding marino fa da sfondo, ma anche da protagonista delle vicende di questo libro, dimostrando l'amore dello scrittore verso questo elemento naturale da proteggere ed esplorare.

La vita di una delle poche cittadine costiere rimaste viene sconvolta da un giorno all'altro, quando una sorta di tsunami riesce a distruggere la barriera, uccidendo parte della popolazione. Ed è così che un gruppo di quattro adolescenti  si trova parte di qualcosa di più grande di loro, scoprendo i segreti dei propri genitori, ma sopratutto del governo vero e proprio. Clay e la sorella Beth, affiancati da Joe ed Eve si ritrovano catapultati in un mondo sottomarino in cui scopriranno nuovi amici, ma anche tanti nemici, verità incredibili e bugie impensabili, in un continuo susseguirsi di colpi di scena. 

Ora sono parte della Seadevil una società segreta con il compito di ostacolare gli esperimenti del governo e i ragazzi inizieranno una sorta di addestramento militare per imparare a sopravvivere, proteggersi e pilotare sottomarini. Nessuno di loro ha chiesto di far parte di questa grande missione, il loro unico scopo è quello di salvare i loro genitori rapiti dai nemici perché a conoscenza di un grande segreto, ma nel frattempo prenderanno parte a molto di più. Uno scenario apocalittico dallo stile quasi cinematografico porta il lettore in  storia di crescita personale di molti personaggi diversi e ben approfonditi, un'indagine verso la verità di un mondo difficile attraverso una narrazione che si può dividere in due parti, quella prima della città immersa e quella dopo. 

Il romanzo mi è piaciuto molto, certo non è perfetto e avrei voluto fossero più approfondite alcune parti, ma nel complesso sono soddisfatta e la trovo una perfetta lettura per Agosto, proprio grazie alla sua ambientazione unica.

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento