domenica 25 agosto 2019

RECENSIONE "CLOSER" di Corinne Michaels e Melanie Harlow

Buona domenica mie amati lettori. Oggi vi parlo subito di un libro che ho appena terminato e che ho divorato in meno di due giorni. Si tratta di una delle ultime uscite della Always Publishing, una delle più giovani case editrici italiane ma molto apprezzata perchè ci sta portando tantissimi magnifici titoli romance in curatissime edizioni. Il libro è Closer di Corinne Michaels e Melanie Harlow. Ringrazio moltissimo la casa editrice per avermelo mandato a sorpresa.

Titolo: Closer
Autrici: Corinne Michaels e Melanie Harlow
Casa Editrice: Always Publishing
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 259
Prezzo: 13,90
TRAMA
Anche a soli diciotto anni, London ha sempre saputo che Ian Chase era la sua anima gemella. Innamorata da sempre del fratello della sua migliore amica, per London Ian era l'unico uomo con cui riusciva a pensare di trascorrere il suo futuro. Quando la sera del ballo di fine di fine anno, Ian le confessa di ricambiare i suoi sentimenti, London è pronta a sacrificare tutto per vivere finalmente il loro amore. Diciassette anni dopo... A trentacinque anni, London è una donna di successo, soddisfatta della sua vita da single e non ha mai perdonato Ian per averle spezzato il cuore. Tutto il suo amore si è trasformato in un odio feroce nei confronti dell'uomo che ancora fa parte della sua vita come vicino e come zio dei figli della sua migliore amica, Sabrina, di cui lei è la madrina. Un solo tragico istante, però, cambierà le loro vite per sempre. Da un giorno all'altro, London e Ian rimangono le uniche due persone su cui i figli della amata Sabrina potranno contare. Con i bambini affidati alle loro cure per volontà della madre, Ian e London non potranno far altro che tentare di superare il loro turbolento passato e il reciproco disprezzo, per ricostruire una vita andata in frantumi.

RECENSIONE

Closer è un romanzo breve ma molto intenso, un titolo che non può mancare nella libreria delle amanti dei romance che partendo da situazione dai tratti drammatici si evolvono in una visione di speranza e romanticismo, di seconde possibilità e di rinascita. Nonostante avrei voluto che alcuni temi fossero maggiormente approfonditi poiché è quello che mi aspettavo di primo impatto dalla trama, sono rimasta soddisfatta da questa lettura e spero di leggere presto altro di queste due autrici. Un punto a favore è proprio il fatto che durante la lettura non notiamo per nulla che il romanzo sia frutto di due menti diverse, non c'è alcun cambiamento di stile che possa farci accorgere della diversa penna, quindi tanto di cappello perchè non è una cosa scontata. La trama è semplice, può sembrare vista e rivista ma non per questo non è un bel romanzo, anche perchè, siamo obbiettivi, trovare un romance originale e senza clichè è una missione impossibile oggi giorno e questo libro riesce a farti apprezzare un'idea già usata in modo nuovo. 

Mi ha ricordato alcuni film inizio anni 2000, quelle tipiche commedie romantiche che fanno tanto piangere a partire dalle prime parole ma lasciano anche il sorriso e la speranza. Da un lato c'è una grossa dose di instalove, quello dell'adolescente con una grande cotta per il fratello della migliore amica, ma la situazione è più complicata e il loro amore avrà brevissima durata, trasformandosi in pochissimo in un sentimento di odio, rancore e rammarico. E' solo diciasette anni dopo che un tragico evento farà si che i due siano costretti a trascorrere del tempo insieme, a guardare in faccia i loro veri sentimenti e a trasformare quel finto odio in un passionale amore che è rimasto per anni radicato nella parte più profonda del loro cuore. Da un lato abbiamo London, una donna di successo che ha puntato tutto sulla carriera e a trentacinque anni non ha ancora avuto la possibilità di farsi una famiglia, forse perchè ha perso fiducia negli uomini ed è ancora legata al suo primo amore, che tra l'altro è il suo vicino di casa, il fratello dongiovanni della sua migliore amica. Ian, divorzio non proprio felice alle spalle, punta tutto sul suo lavoro ed è diventato il proprietario di uno dei più gettonati locali notturni. Solo la morte tragica dell'amata sorella, lo convincerà a lasciare la bella vita e a prendere delle responsabilità per la prima volta: ora dovrà prendersi cura dei tre figli ormai rimasti orfani e che il testamento gli ha dato in carico, ma sarà in grado di fare il meglio per i bambini? La sua vita non è certo compatibile con quella di un genitore modello ed è qui che cerca di ottenere un compromesso, chiedendo l'aiuto di London, donna che ama con tutto il cuore quelle creature ed è pronta a fare di tutto per poterli aiutare in questo terribile momento.

Non mancano i dissapori, la tensione, la sofferenza per il passato che torna a rimettere tutto in discussione, le incomprensioni e la testardaggine di due protagonisti che si amano ma che non riescono a comprendersi del tutto. Ammetto che Ian mi ha fatto innervosire in certi momenti, nonostante capisca perfettamente il suo punto di vista, deve darsi una svegliata e meno male che c'è la voce della ragione, ossia Morgan, la ragazzina molto più intelligente per la sua età che cerca di dare la giusta spinta a queste due teste calde. Due figure con pregi ma anche tanti difetti che tuttavia insieme riescono a combaciare al meglio, due perfette metà che si sono allontanate e ora sono pronte a riunirsi. Ho apprezzato molto anche i tre nipotini, con i loro diversi caratteri e i diversi modi di reagire al lutto e naturalmente Sabrina, che anche se non c'è più,è riuscita a organizzare tutto e a farsi sentire, dando i suoi soliti consigli non richiesti. 

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento