lunedì 5 agosto 2019

RECENSIONE "ECHO"

Buon pomeriggio readers. Oggi vi voglio parlare dell'ultimo libro che ho praticamente letto in una nottata, ossia Echo di Rachel Sandman, edito Delrai Edizioni che ringrazio molto per avermi omaggiato con una copia. 

Titolo: Echo
Autrice: Rachel Sandman
Casa Editrice: Delrai Edizioni
Genere:
 Romance New Adult
Pagine: 272
Prezzo: 16,50
TRAMA
Uno sguardo a volte può cambiare la vita. Ne sa qualcosa Tomas Riley in una Boston estiva, quando incrocia gli occhi di una sconosciuta e ne rimane folgorato. Lei, Samantha Bennett, è una ragazza sfuggente, inafferrabile, che guarda il mondo attraverso una solida corazza. Il loro primo incontro avviene un po' per caso, ma il secondo... è destino. La sorte inizia a giocare le sue carte e Tom cerca in ogni modo di farsi notare, con battute e gaffe che attirano l'attenzione di Sam. Lei non capisce se il ragazzo è solo un presuntuoso o vuole farla arrabbiare. La passione per la musica avvicinerà due personalità diverse, ma uniche, in una storia come tante altre - o forse no -, perché spesso, se si tratta di emozioni, non è facile capire dove inizia il proprio cuore e finisce quello dell'altro. Il romanzo d'esordio di un'autrice dalla penna travolgente. Due protagonisti fragili, ma forti, vi racconteranno una tenera storia di passione e di vita, perché, anche quando sembra che non ci sia più speranza, l'esistenza riserva sempre una via d'uscita, chiamata amore.

RECENSIONE

Che la Delrai edizioni, giovane casa editrice italiana nata da due anni, stesse conquistando il pubblico dei lettori sopratutto per quanto riguarda i romanzi rosa nelle varie sfaccettature, lo sapevo ed è anche per questo sono super felice di aver finalmente letto un altro romanzo del loro catalogo, oltre Semplice come fare scelte sbagliate che avevo recuperato qualche mese fa.  Echo è stato proprio il giusto romanzo da leggere durante una nottata in cui avevo voglia di qualcosa di scorrevole, non troppo impegnativo ma capace di rapirti il cuore e farti provare  tante emozioni insieme ai protagonisti.

E' il romanzo di debutto della giovane autrice ma devo dire che non si sente proprio poiché lo stile  sembra già essere definito, fluido, coinvolgente e introspettivo al punto giusto. Rachel ha scelto di fruttare due punti di vista diversi per dare maggior completezza alla storia e proprio grazie a ciò possiamo seguire il diverso modo di evolversi del sentimento tra i due personaggi: dal colpo di fulmine che Tomas prova nei confronti della bella ragazza che gli ha rubato l'edizione limitata del disco dei suoi sogni in una terribile giornata di sole, al sentimento più graduale ma allo stesso tempo irruente che Samantha inizia a provare verso l'insistente nuovo compagno di corso. 

«Normalmente mi chiamano Sam, se la cosa può rassicurarti.»  Faccio una smorfia.
 È visibilmente alterata adesso. «Qual è il tuo problema?» 
«Nessun problema, solo non mi pare calzi con la tua persona.» 
«Davvero? E quale nome, sua maestà il re del niente, vedrebbe meglio attribuito a codesta dama?» Trattengo a stento una risata ma non posso fare a meno di sorridere. 
«Quello di sempre…» «Ovvero?» «Echo.»

Questo breve ma intenso romanzo è un bellissimo esempio di New Adult che si concentra sull'incontro di due anime e sul loro processo di guarigione dalle delusioni e dalle sofferenze del passato. Fino al momento del loro incontro possiamo dire che più che vivere, sopravvivevano, provando davvero pochi momenti di felicità perché il loro modo di vivere era troppo condizionato dal dolore e li aveva portati a proteggersi chiudendo i loro cuori in una gabbia fatta di filo spinato. Sopratutto la giovane ragazza è quella impenetrabile; dietro la sua corazza da dura nasconde tante schegge e ferite non ancora rimarginate poiché è rimasta segnata da un evento decisivo ed è convinta di non poter amare più nessuno come ha promesso a lui ma, anche se non fosse, non riesce davvero a provare più nulla verso qualcuno o anche qualcosa. Per fortuna la forza di volontà, l'umorismo e la dolcezza di Tomas riusciranno a piano a piano a scalfire la superficie, colpendola direttamente nel profondo. Ci sono tanti ostacoli, presenze e continui richiami ingombranti che portano in bilico un loro futuro insieme, colpa del destino, colpa del continuo scappare di Sam, ma c'è sempre speranza.

Amerete il protagonista maschile, la sua ironia, il suo coraggio nel lottare per i propri sentimenti e la sua passione per la musica; vi arrabbierete un po', invece, con Sam quando prende decisioni sbagliate e spesso vi sembrerà di non capirla, ma pagina dopo pagina inizierete a scoprire il suo carattere, i suoi punti deboli e la sua forza, arrivando ad apprezzare la sua umanità e la sua crescita, che la rendono un ottimo personaggio principale. Un'altra cosa che ho super apprezzato sono tutti i riferimenti ai film, alle serie tv e al mondo fandom in generale che rendono il libro più vicino ai lettori. La parte finale, sia quella in cui Tomas si apre del tutto e confessa il significato dietro al soprannome che ha dato alla ragazza, sia le ultime pagine e la scena "retro' " che sembra richiamare un famoso film (come dice la stessa protagonista) mi hanno sciolto il cuore. 


Una cosa che distingue questa CE è sicuramente la cura dei dettagli grafici, dalla cover sempre inerente ed azzeccata al tipo carattere della scrittura per finire sui piccoli disegni a inizio capitolo e a fondo pagina che sono personalizzati per ogni loro volume: ad esempio in Echo la musica assume un vero e proprio ruolo da protagonista ed è per questo che troviamo note musicali e dischi in vinili. La colonna sonora citata, ma lo stessa figura fondamentale assunta dalla musica Vintage al livello di trama (dal momento del primo incontro al corso universitario che li farà conoscere), ma anche a livello personale nella storia dei due personaggi, arricchisce e rende un po' unico questo libro. Io amo molto la musica, ma sono più tipo da pop e so poco di grandi esempi citati nel romanzo (primo fra tutti i Pink Floyd) ma è stato davvero bello ottenere queste informazioni e scoprire così tanto su un argomento e sul ruolo assunto da alcune canzoni nella vita delle persone.

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️.25

Nessun commento:

Posta un commento