domenica 18 agosto 2019

RECENSIONE "NONOSTANTE TUTTO"

Buona domenica lettori. Era tanto che non vi parlavo di autori emergenti e proprio oggi ho deciso di segnalarvi la nuova uscita di una delle mie scrittrici self preferite, Elisa Crescenzi e il suo carinissimo romanzo Nonostante tutto che trovate disponibile in digitale e in cartaceo su Amazon. Ringrazio ancora Elisa per avermi inviato una copia del libro, non vedo l'ora di leggere altro.

Titolo: Nonostante tutto
Autrice: Elisa Crescenzi 
Casa Editrice: Autopubblicato
Serie: Autoconclusivo, spin-off The Happiness series 
Genere: Romanzo Rosa
Pagine: 464
Prezzo: 14,99

TRAMA
A volte la tua vita è perfetta, altre volte si tratta solo di parvenza.A venticinque anni Emma ha una carriera affermata in una delle più prestigiose gallerie d’arte di Londra, e un matrimonio imminente con chi le ha regalato tutto questo. O meglio, era così fino a qualche tempo fa!L’inaspettato fallimento del suo fidanzamento la porta a rifugiarsi nella sua città natale, Milano, dove, lasciate alle spalle le sue delusioni, decide di rimettersi in gioco e dimostrare al mondo quanto vale, senza l’aiuto di nessuno. Eliminato l’amore dalle sue priorità per dedicarsi a se stessa, Emma dovrà ricredersi, quando il suo vicino Theodor Miller, l’avvocato con un debole per le bionde, si rivela una presenza “ingombrante” nella sua vita, che la costringe ad abbassare il muro che aveva innalzato per proteggere se stessa. Un intreccio di personaggi, un susseguirsi di episodi esilaranti e di incomprensioni, porteranno Emma e Theodor ad incontrarsi e scontrarsi ripetutamente, provocando scompiglio nelle quotidianità di amici, colleghi e famigliari. Riusciranno Theodor e Emma a trovare un loro equilibrio o prenderanno strade differenti?

RECENSIONE
Adoro Elisa, questa ormai è una certezza. E' diventata un'autrice con cui parlo spesso, con cui scambio consigli di lettura e di cui ho avuto anche la possibilità di leggere un romanzo in super anteprima (recensione qui Anime perse destini ritrovati ) ed è una delle persone che posso dire ha creduto di più nella mia piccola page perché mi ha dato l'occasione di scrivere un mio piccolo pensiero proprio sulla quarta di copertina. Ho letto il suo primo romanzo un anno fa, era il primo volume della trilogia Happiness ed ora, esattamente alla distanza di 12 mesi mi sono trovata a leggere questa sorta di spin-off con protagonista il fratello minore di Jonhatan, quel combina guai di Theodor, che naturalmente è uno di quei protagonisti maschili di cui non potete fare a meno di innamorarvi, nonostante il passato da donnaiolo.

Nonostante Tutto non sarà il romanzo rosa che vi cambierà la vita, non è magari il libro migliore che ha scritto questa giovane autrice e non spicca certo per originalità perché, sì, ci sono molti cliché del genere, ma non per questo non è un bel romanzo, una storia semplice ma con le sue complicazioni, un romance che lascia gli occhi a cuoricino e che ci fa sognare il "e vissero tutti felici e contenti". Parliamo di una sorta di piccola fiaba moderna che potrebbe capitare a tutti noi. Come dice la stessa autrice, questa è La Sua Storia di Clichè , raccontata a modo suo, con i suoi protagonisti e i loro battibecchi e non per questo deve essere da meno di molte altre pubblicazioni internazionali di grandi Case Editrici. 

Nonostante quasi 500 pagine, il libro si divora, non scorre per niente lentamente ma allo stesso tempo il svilupparsi della relazione tra i due protagonisti è analizzata a pieno e non è così veloce da sembrare surreale, anzi i due ci faranno un po' sudare, tra una prima impressione non proprio delle migliori e una protagonista che sta uscendo da una relazione difficile e che perciò non è per nulla disposta a mettere di nuovo in gioco il suo cuore. Si può dire che questo romanzo è a metà tra un instalove e a una coppia hate-to-lovers perchè l'attrazione tra i due è evidente dal primissimo momento, ma Emma, la nostra Nana, non trova esattamente simpatico questo nuovo e insistente vicino di casa che ci prova palesemente, nonostante la scusa di voler esserle amico. 


Raccontato quasi esclusivamente dal Pov femminile, lo stile di Elisa è come sempre semplice, ma coinvolgente, portandoci un romanzo super adatto a questo periodo estivo in cui cerchiamo un qualcosa di leggero e che ci trasmetta buonumore. Potrebbe essere anche una buona idea per le lettrici di romance che sono un po' in blocco e cercano uno scrittore che le possa aiutare a sbloccarsi. Poi vabbè a questo giro ha fatto realizzare una cover che è un sogno, semplice ed unica, dei miei colori preferiti tra l'altro e con in primo piano il simbolo di Parigi e dell'amore. Super curato anche l'interno con i dettagli dei palloncini a ogni numero di pagina. Altra cosa che ho adorato sono i camei dei personaggi della Ricetta della Felicità che metteranno il loro zampino per cercare di ottenere l'happy ending ai nostri protagonisti.

Non vi dico davvero nulla della trama se non che è una storia per i fan delle rom com con coinquilini per protagonisti, poiché anche se sono solo vicini di pianerottolo Emma e Theo si troveranno a condividere spesso il tetto, nuovi migliori amici che provano un qualcosa di più l'uno per l'altra. Theo, un giovane avvocato di successo, ricco di famiglia e con un debole per le bionde, non si è mai impegnato ma in realtà spera di avere una famiglia tutta sua; Emma,piccola di altezza ma con un grande cuore, a venticinque anni si ritrova a tornare a Milano dopo aver scoperto il tradimento del suo promesso sposo, è una ragazza che vuole rialzarsi solo con le sue forze, il cui sogno è lavorare nei musei ma che decide di rimboccarsi le mani facendo la cameriera in attesa delle risposte ai curricula che ha inviato.  Riusciranno a superare i loro problemi di fiducia e i muri che hanno messo intorno ai loro cuori? Qualche litigio di troppo e che poteva essere risparmiato, ma rimane una lettura carina.

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️


Nessun commento:

Posta un commento