domenica 5 maggio 2019

RECENSIONE "LA LISTA DELLA SPESA PER DIVENTARE INFLUENCER"

Buongiorno lettori del Blog! Oggi vi racconto di un libro che possiamo dire essere un po' fuori dalle mie solite letture perché si tratta di una sorta di manuale. Ringrazio ancora l'autore per avermi inviato una copia e continuate a leggere per sapere che ne penso di La lista della spesa per diventare Influencer.

Titolo: La lista della spesa per diventare Influencer
Autore: Elemento neutro
Casa Editrice: Autopubblicato
Genere: Manuale "strategico"
Pagine: 229
Prezzo: 11,90
TRAMA

Youtuber! Instragrammer! Blogger! Vlogger! Recensionisti! Dj! Artisti di strada! Comparse! Sportivi! Aspiranti politici! Ma anche genitori e insegnanti! E tutti voi altri che la vostra professione non ha ancora un nome! Per tutti coloro che hanno qualcosa da dire! Da condividere! Questo libro fa per voi. In questa breve descrizione non c'è molto di interessante da leggere, per cui prendete il libro e sfogliando troverete scritto ciò che cercate! Ve lo dico io, questo libro è una genialata unica!!

RECENSIONE

Che cos'è questo libro ? E' davvero la chiave di come trovare successo nel nuovo mondo online? Possono tutti diventare influencer di qualcosa? La risposta è un Ni. La lista della spesa per diventare influencer è un manuale che si propone di dare consigli a chi ambisce ad ottenere il nuovo lavoro più desiderato degli ultimi anni. Tuttavia, non ha la tipica struttura di un manuale e non segue nemmeno la tipica formula di questi testi. Infatti, il libro non nasce con lo scopo di dare una lista (come ci si aspetterebbe dal titolo) anche se alla fine viene data davvero; il suo obbiettivo è far riflettere il lettore e portarlo alla presa di coscienza dei requisiti necessari per avere successo sui social. Al mondo ci sono tantissimi aspiranti blogger e influencer di moda, cibo, libri ecc. ma non tutti "sfondano " veramente e diventano qualcuno, anzi sono davvero dei rarissimi casi. Questi sono scelti a caso? Hanno semplicemente avuto la fortuna o le giuste conoscenze? Cos'hanno veramente in più che porta la massa a voler seguire i loro consigli ? 

L'autore ce lo rivela passo passo tra queste pagine, facendoci riflettere e allo stesso tempo divertire, grazie alle battute e allo stile ironico. Egli stesso propone per prima cosa di leggere le pagine più volte per ottenere dei diversi livelli di comprensione: quello immediato e umoristico, quello che, invece, ci porta a comprendere il vero senso delle frasi e, infine, quello che metabolizziamo noi dopo la lettura. Il manuale è, quindi, una raccolta di pensieri, citazioni, diagrammi, liste ecc.; il tutto offerto con un'altissima cura nel dettaglio grafico; dal carattere utilizzato all'impaginazione, ogni elemento ha un valore fondamentale e non è stato scelto a caso, anzi mi è sembrato che l'autore seguisse una scia di impronta "futurista" che vuole avere come prima cosa un impatto visivo per risultare ancora più efficace nel mandare messaggi ai suoi lettori. 

Uno stile frizzante e diretto, che non vuole illudere chi legge, ma allo stesso tempo offre la chiave per poter intraprendere un determinato percorso.  L'opera si propone come una guida realistica che non ingabbia i suoi "discepoli" in regole precise o dettami, proprio l'opposto; lascia libero spazio sottolineando come però la presenza di determinati elementi molto generici sia essenziale per poter iniziare una carriera d'influencer.
VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento