martedì 14 maggio 2019

RECENSIONE "IL TRONO DI SPADE" GRAPHIC NOVEL

Buongiorno lettori! Ieri era il GOT DAY della settimana e quindi non potevo non approfittarne per  terminare la lettura della meravigliosa Graphic Novel de Il Trono di Spade che mi è stata gentilmente inviata dalla Oscar Vault. Edizione meravigliosa e super curata, adatta per tutti gli amanti della saga sia quelli che hanno visto solo la serie tv, sia quelli che si sono appassionati grazie ai libri.

Titolo: Il Trono di Spade- un gioco di trono (graphic novel)
Autori: George R. R. Martin , Daniel Abraham , Tommy Patterson
Casa Editrice: Mondadori 
Collezione: Oscar Ink
Genere:  Graphic Novel - fantasy
Pagine: 472
Prezzo: 28,00


TRAMA
Intrighi e rivalità, guerre e omicidi, amori e tradimenti, presagi e magie nel primo volume della saga de "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" a fumetti. Il più grande successo fantasy degli ultimi anni diventa un graphic novel d'autore.
In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord, la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono allora quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita, o il senno, a chi ha la mala sorte di incontrarli? La fine della lunga estate è vicina, l'inverno sta arrivando e non durerà poco: solo un nuovo prodigio potrà squarciare le tenebre. Intrighi e rivalità, guerre e omicidi, amori e tradimenti, presagi e magie si intrecciano nel primo volume della saga de "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco". 

RECENSIONE

Chi mi segue da un po' sa che non sono una persona che ama uscire della sua confort zone di letture e sopratutto sa che io e il Trono di Spade abbiamo una sorta di odio/amore: il fantasy è uno dei miei generi letterari preferiti, ma non sono una grande fan delle storie molto cruente e spietate, motivo per cui, la prima volta che mi ero avvicinata alla serie tv dell' HBO, non mi ero trovata benissimo. Circa 5 anni fa, dopo aver sentito sempre più pareri positivi, mi ero convinta a provare con la trasposizione telefilmica . Un po' titubante ho visto le prime tre stagioni e, nonostante fosse molto interessante e ben fatta, non faceva molto per me a causa di tutta quella violenza, così decisi di metterla un pausa per un po'. L'ho ripresa dopo circa due anni e devo dire che andando avanti mi ha preso di più, sia perché essendo cresciuta sono riuscita ad apprezzarla maggiormente, sia perché ammettiamo si è fatta un po' meno cattiva ahha  In ogni caso il mio interesse per il mondo di Westeros è cresciuto e sono sempre più convinta che darò una chance alla premiatissima serie di romanzi. 

Non avendo materialmente il tempo di dedicarmi a questa grande opera, ho stabilito di partire da un passaggio intermedio e di leggere per prima cosa il meraviglioso Graphic Novel tratto dal primo volume, uscito nei mesi scorsi grazie alla Mondadori. Questo è anche una sorta di esperimento poiché si tratta della seconda Graphic Novel a cui mi approccio. Ne sono rimasta entusiasta: non mi aspettavo che questo volume mi prendesse così tanto e riuscisse a trasmettermi le stesse emozioni di un romanzo, dando un impatto visivo allo stesso livello di quello prodotto dalla serie tv, se non addirittura maggiore visto che, da come possiamo capire anche grazie alle pagine bonus a fine libro, il fumetto risulta più fedele alle parole di Martin e alle descrizioni da lui.  

Tutta l'edizione lascia senza fiato:dalla scelta del volume rigido con questo effetto un po' squame di drago, alle singole tavole realizzate in maniera strepitosa, con la giusta combinazione di immagini e parole. I disegni ( di cui vi posto qualche foto che purtroppo hanno una risoluzione molto più bassa di come sono realmente) sono molto vividi e dettagliati poiché oltre a sottolineare le caratteristiche di ogni personaggio ( cosa non facile visto anche la loro alta numerosità) gli autori hanno prestato molta attenzione anche ai paesaggi e al contrasto tra i colori.
Il fumetto ci parla degli intrighi e delle lotte di potere che si svolgono nel fantastico mondo di Westeros, dove i membri delle più importanti casate si trovano a dover fare i conti con segreti e sotterfugi. Il re della stirpe dei Baratheon e il suo legame con i temibili Lannister, gli onesti Stark del Nord da un lato e gli eredi esiliati dei Targaryen nelle terre lontane, insieme a molti altri personaggi diventeranno le pedine di un  gioco più grande.

Specialmente in questi giorni di ansia tra un episodio e l'altro dell'ultima stagione di Game of Thrones, il fumetto si è rivelata una lettura azzeccata, capace di di riportarmi all'origine della storia e mostrandomi nuove versione dei amati protagonisti del gioco del trono. Lettura super consigliata e attendo con gioia l'uscita del sequel a Luglio.


VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️.5

Nessun commento:

Posta un commento