domenica 17 febbraio 2019

RECENSIONE "UN FIDANZATO DI TROPPO"

Buongiorno lettori. Finalmente sono riuscita a leggere Un fidanzato di troppo di Chiara Venturelli e che dire, sono totalmente innamorata di questa serie e ve la stra-consiglio, sopratutto quando avete bisogno di staccare da tutto. Come sapete io faccio recensioni spoiler free ma essendo questo un  secondo libro, vi devo avvertire che ci sono alcune informazioni sul precedente volume. Ora bando alle ciance.

Titolo:  Un fidanzato di troppo 
Autrice: Chiara Venturelli
Serie: Tra palco e realtà #2
Casa editrice: Autopubblicato
Pagine: 330
Prezzo: 12,99
TRAMA
Sono trascorsi quattro anni dall'atto finale di Lezioni di seduzione e la distanza ha messo a dura prova Liz e Jack, alimentando incomprensioni e gelosia. Il tempo e gli eventi li hanno cambiati ma, ancora una volta, sarà uno spettacolo a costringerli a comunicare. Jack è passato dal teatro alla tv e sul set della commedia romantica Un fidanzato di troppo scoprirà che, di nuovo, la sua vita privata rischia di seguire i binari di quella fittizia. Liz ha appena ripreso le redini della sua vita, sostenuta dall’amicizia di Rick e Jessica, quando si ritrova tra due fuochi. Chi scegliere tra Daniel, da sempre fonte di supporto e stabilità, e Jack, che invece considera la vita come un grande palcoscenico? Tra equivoci, rancori, nuovi e vecchi amori, l’epilogo di una storia nata dall’alchimia e messa alla prova dalla distanza. L'amore, si sa, non è mai logico né semplice...

RECENSIONE
"Sono qui per sentirmi morire, spaccata in due dall'istinto di sopravvivenza che mi urla di fuggire e il mio cuore che vorrebbe battere ancora insieme al suo, in un lungo, forte e disperato abbraccio."

Allora, sto diventando davvero ripetitiva ma non è colpa mia se mi piacciono così tanto le storie di questa autrice, tanto da divorarle in meno di due giorni e dovermi perfino stoppare "a forza" in certi momenti per non finirli in troppo poco tempo. Ancora una volta Chiara Venturelli mi ha conquistato e senza alcun dubbio posso considerarla una delle mie autrice self (e non solo)preferite. Oltre a essere una persona davvero gentile e carina, cosa di cui vi rendete subito conto se seguite qualche suo social, il suo stile di scrittura è di una semplicità unica, scorrevole ma allo stesso tempo intenso e coinvolgente. Non c'è nulla di troppo fittizio, troppo pieno di drammi, troppo surreale, anzi le sue storie sono realistiche, con il giusto tocco di colpi di scena "drammatici" (in senso teatrale come piacciono a Jack). E’ praticamente impossibile staccarsi dalle pagine poiché vi sembrerà di entrare anche voi a far parte della storia, a vivere le stesse vicende e le stesse emozioni dei protagonisti.


"Avevo scelto il team Liz, illudendomi che amare di più me stessa mi
 avrebbe fatta sentire più forte e indipendente."

In più ogni suo personaggio è una piccola perla: dall’arrogante e affascinante Jack, passiamo al divertente e dolce Rick, dalla peperita sorellina Kimberly per finire con Elizabeth, una protagonista vera, assolutamente sincera e comprensibile in ogni sua scelta. Perfino Daniel, l’ex ragazzo che mette le bastoni tra le ruote alla Ship con la maiuscola, quello che tutti odiano per il suo atteggiamento troppo perfettino e anche un po' finto e opportunista, ecco, io tutto sommato non sono riuscita a detestare fino in fondo neanche lui perché è stato creato talmente bene da essere credibile e anche un po' affascinante, nonostante tutto. 

Il titolo di questo secondo volume "Un fidanzato di troppo" prende il nome dal nuovo spettacolo intorno a cui ruota la vicenda, ossia un film Romance che Jack, nuova piccola stella dello show, sta girando per una nuova piattaforma indipendente; tuttavia, possiamo dire che rappresenta a pieno anche la trama del libro in sé o, ancora meglio, i drammi che sconvolgono la vita della nostra protagonista e la portano a diventare il centro di un triangolo amoroso.  Lezioni di seduzione ci aveva lasciato con Liz e Jack che terminato lo spettacolo, erano finalmente diventati pienamente coscienti dei loro sentimenti e avevano scelto di provare come coppia; tuttavia, il destino ha voluto che proprio in quel momento Jack ricevesse un'offerta incredibile e impossibile da rifiutare poichè fondamentale per la sua futura carriera da attore e così dopo appena qualche giorno si dovrà trasferire a Londra, a un oceano di distanza dalla sua amata. Questo, tuttavia,  non porta alla rottura dei due che, contro il buonsenso e le idee di tutti, decidono di provare una relazione a distanza. Inizialmente va tutto bene,  anche se trascorrono più tempo separati o  in trasferta, sui voli che li riportano insieme e che gli permettono di avere degli attimi fugaci di felicità, poi però tutto crolla.

Il secondo libro inizia proprio quattro anni dopo il finale e troviamo i due protagonisti che ormai distrutti dai sacrifici, dagli ostacoli e dalle incomprensioni, hanno visto piano piano naufragare la loro relazione. Liz, dopo aver trascorso un periodo molto difficile a causa di un lutto familiare, non è riuscita trovare il pieno appoggio di cui aveva bisogno nella persona su cui poneva più fiducia e alla fine, sentendosi sempre messa in secondo piano rispetto alla carriera del ragazzo, dopo un ennesimo tentativo di visita a sorpresa non andato benissimo, ha deciso di darci un taglio. Ha tagliato tutti i ponti con Jack, cambiato numero, email, indirizzo e perfino i vari amici come Rick o Jessica non vogliono più dare informazioni a Jack. Entrambi sono a pezzi, lei sa di aver fatto la scelta giusta ma nonostante questo soffre, lui, invece, non riesce a capacitarsi della rottura e cerca in tutti i modi di mettersi in contatto e la sua speranza ritorna proprio quando può finalmente tornare ad abitare sul suolo americano.

Quando finalmente entrambi hanno trovato una sorta di routine e il loro cuore inizia a riprendersi dal trauma, il destino si metterà di nuovo in mezzo e li riporterà ad incontrarsi di nuovo: lui diventa protagonista di questo nuovo film e lei per ottenere il suo lavoro dei sogni, decide di intervistare il cast di questa produzione. Nonostante lei faccia di tutto per mantenere i suoi muri altri, basta un solo sguardo, una parola, per riportare a galla tutto l'amore ma anche tutto il dolore. Jack non si darà per vinto, anzi in questo volume dovrà rimboccarsi le maniche per riconquistare lei, la sua famiglia e i vari amici. Il bell'attore questa volta in più dovrà sfidare l'alta concorrenza. Daniel, il primo amore di Elizabeth, l'amico di infanzia che si era trasformato in qualcosa di più e che poi le aveva spezzato il cuore. Ora lui è cresciuto e si è pentito delle sue scelte; durante l'assenza di Jack, si è avvicinato sempre di più alla ragazza, sopratutto quando il suo mondo era crollato si è dimostrato la roccia su cui fare affidamento e, anche se fidanzato con un'altra, ben presto metterà Liz in primo piano. Con la scusa dell'amicizia cerca di trascorrere sempre più tempo insieme e solo quando la minaccia di Jack torna alla ribalta decide di provare il tutto e di mettere i suoi sentimenti allo scoperto.


"Discutere con lui era sempre stato devastante perché viveva le emozioni con la stessa intensità con la quale le portava sul palco. Rabbia accecante, risentimento pungente e passione travolgente.
 Non ero più allenata a tenergli testa."

Così con la complicità anche di Rick e della migliore amica e coinquilina Jessica, Liz si troverà incastrata tra due scelte, il ragazzo della porta accanto, il porto sicuro oppure la passione del suo vero amore e il rischio di soffrire ancora di più. Lei però è una ragazza che non si fa intimidire e per prima cosa sceglierà sé stessa, la sua felicità, il suo lavoro e la sua indipendenza.

Vi ho già detto troppo e vi lascio scoprire il resto da soli e vi ricordo che in questi giorni è uscito anche il terzo volume della serie con protagonista Rick e Kimberly, chissà cosa combineranno.

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento