lunedì 11 febbraio 2019

RECENSIONE "REMEMBER ME"

Buongiorno lettori. Oggi vi parlo dell'ultimo libro che ho terminato in poco più di due giorno, Remember me di Alice in Wonderland, pseudominio di Marzia Stivalia. Per prima cosa, la copertina è davvero spettacolare, molto estetica e dettagliata. Questo è un romanzo rosa, il cui tema principale è l'anoressia nervosa, malattia di cui soffre la protagonista. E' un argomento molto forte e ultimamente difficile da trovare nei libri; questa giovane scrittrice riesce a descriverlo in pieno ma allo stesso tempo si concentra anche su altro, sulla vita, sulle passioni, su altri personaggi.
Ora ve ne parlo meglio ma intanto ecco la trama.

Titolo: Remember me
Autrice: Alice in Wonderland
Casa editrice: Autopubblicato 
Genere: Romanzo rosa 
Pagine: 304
Prezzo: 16,00
TRAMA
Mya Parker è una ragazza che soffre di anoressia nervosa, costantemente ossessionata dal numero della bilancia. Ha un sogno nel cassetto: diventare una famosa scrittrice. Sua madre, però, dopo il suicidio della sorella maggiore, Madison, sviluppa un attaccamento morboso nei suoi confronti e vuole che Mya prosegua la sua carriera universitaria senza distrazioni di nessun tipo. Nonostante ciò, Mya riesce ad entrare in un corso di scrittura grazie all'aiuto economico da parte del padre, dove incontrerà un ragazzo misterioso che si fa chiamare 'Asso'. L'incontro non è casuale, infatti lui non è chi dice di essere, lui è il diavolo travestito da angelo, che la catapulterà nei meandri dell'abisso più profondo. Quanto può durare un gioco così pericoloso, quando una pedina già combatte tra la vita e la morte?

RECENSIONE
"Avevo sempre sognato di essere una farfalla. Leggera, libera, colorata."

Uno dei punti forti del libro è lo stile di scrittura molto scorrevole e coinvolgente, che, nonostante la storia presenti delle tematiche molto forti come la malattia, la morte, la criminalità ecc, non risulta per niente difficile da leggere perché l'autrice ci parla anche in generale della vita di una ragazza, della sua famiglia, dei suoi sogni e dell'amore, accanto ai quali accosta alcuni elementi a tratti polizieschi. Il tutto è sdrammatizzato da colpi di scena e da lati anche divertenti e ironici grazie per lo più alla presenza di un personaggi frizzante, la cugina Vanessa. La storia è perfettamente costruita anche attraverso l'uso di più punti di vista: per lo più è raccontato dalla protagonista, Mya e dall'intrigante ragazzo che le ruba il cuore, Asso, ma ci sono anche dei capitoli con il Pov di Vanessa e di Ethan, il migliore amico del ragazzo.

"La libertà ce l'abbiamo quando siamo in gabbia, quando abbiamo alcuni momenti liberi e questi assomigliano alla felicità. Quando siamo lasciati liberi non ci godiamo più niente, non sappiamo che farcene di tutto questo tempo libero."

La storia ci parla di una ventenne di nome Mya, che nonostante la sua giovane età ha sofferto molto , soprattutto in seguito al suicidio dell'amata sorella maggiore, Madison. Questo evento ha accentuato tante difficoltà presenti nella famiglia che hanno portato la madre ha buttarsi sempre di più nel lavoro e il padre alla fine ha scelto di trasferirsi con la scusa del lavoro lontano da loro, a Parigi insieme alla sua nuova ragazza più giovane. Mya, tuttavia, comprende a pieno le scelte del padre e le condivide, nonostante soffri per l' allontananza, sa che ha fatto la scelta migliore: i loro sono due animi molto affini e legati, sia dalla passione per la scienza, ma sopratutto per la scrittura. Il sogno più grande di Mya è proprio quello di diventare una grande scrittrice e vedere i suoi libri nelle librerie; per questo vorrebbe moltissimo provare a entrare in questo prestigioso corso di scrittura, al termine del quale lo studente più meritevole potrà pubblicare il suo libro. Riesce a farlo di nascosto grazie al supporto del padre. Il suo rapporto con la madre, invece, è molto più teso: la donna è sempre presente, sopratutto per quanto riguarda la malattia della figlia, ma allo stesso tempo ci sono troppe barriere tra loro, due donne incapaci di ammettere i loro sentimenti. La cosa che la fa più soffrire è che la madre non sostiene per nulla la sua passione, pensandolo solo come un hobby che non deve toglierle tempo dell'università.

"Con il foglio puoi essere sincera. Lui non ti giudica, lui rimane in silenzio e lascia che racconti, per poi poter rimembrare tutto, quando i ricordi avranno lasciato la tua mente, troppo umana per memorizzare tutti i momenti."

La vita della ragazza è scandita da visite continue dalla sua dottoressa, ricoveri in ospedale a causa del danni fisici che l'anoressia le provoca, ma nonostante tutto lei non si sente mai felice: pesa solo 40 chili ma ogni volta che guarda allo specchio si vede grassa. Conta ogni singola caloria che magia e  continuamente rischia di entrare in panico quando si trova costretta a digerire qualcosa e a vedere il suo peso sulla bilancia. Tutto ciò che vuole, però, è essere trattata normalmente e non come un essere fragile, per questo ama sua cugina che continua a essere sempre la stessa in sua presenza.  Inizia un percorso difficile di crescita ma sopratutto di guarigione, tra ricadute e prese di coscienza.

"la vita è stare sull'orlo di un precipizio e saper fare l'equilibrista tra una realtà e l'altra, non ti puoi permettere di cadere mai, ma se c'è un'altra persona a tenerti la mano e a reggerti in equilibrio, puoi anche guardare le stelle."

La sua vita cambia letteralmente in seguito a uno scontro davanti alla sua libreria preferita con un ragazzo incappucciato dai meravigliosi occhi blu in tempesta. In quei pochi secondi qualcosa l'ha sconvolta e lui diventerà un pensiero fisso. La fortuna vuole poi che uno dei colleghi del corso di scrittura si dimostri proprio essere questo arrogante ma affascinante ragazzo. Chi è il misterioso tizio? Il suo vero nome lo scoprirà molto dopo, ma si fa chiamare da tutti Asso, il ragazzo famoso per essere fuggito dalla morte, colui che ha riempito la città con i suoi graffiti e che è immischiato con la malavita della città. Lui è una sorta di leggenda, sa quello che vuole e non si fa scrupoli a ottenerla. Quello che lui non aveva immaginato è che quella ragazza così pelle ed ossa avrebbe conquistato il suo cuore e sarebbe stata la sua nuova fissa, invece che solamente un compito, una missione per scoprire cosa sa di pericoloso contro di lui.

"Era nato per stare al mondo, così dannatamente impenetrabile e tenebroso come il terrore. Era così lui: era pura adrenalina nelle vene, e si stava insinuando in ogni parte del corpo come un potente veleno da cui nessuno avrebbe potuto fuggire."

Una coppia piena di passione ma anche tanti battibecchi, due anime piene di problemi e con due stili di vita molto diversi. Un libro consigliato sopratutto a chi ama le storie con un bad boy e a chi vuole sapere di più sul tema della anoressia. Mi è piaciuto molto ma non ho dato voto pieno perché ho trovato alcune cose nella love story un po' affrettate e irrealistiche e alcune scene un po' forti ma coerenti; per il resto un buon esordio nell'editoria.
VOTO
⭐️⭐️⭐️.75

Nessun commento:

Posta un commento