martedì 17 novembre 2020

Recensione " Cheshire Crossing" di Andy Weir e Sarah Anderson - review tour


Buongiorno lettori. Anche oggi nuova recensione, questa volta però vi parlo in occasione di un Review Tour della Graphic Novel in uscita oggi per Mondadori, che ringrazio per la copia digitale. Si tratta ovviamente di Cheshire Crossing. Vi ricordo di fare un salto anche suoi blog delle altre ragazze del tour.

Titolo:
  Cheshire Crossing
Autrice:  Andy Weir e Sarah Anderso
Casa Editrice:Mondadori
Collana: Oscar Ink
Genere: Graphic Novel, YA Retelling
Pagine: 128
Prezzo: 18,00

TRAMA 
Sono passati anni da quando Alice, Dorothy e Wendy hanno compiuto i loro favolosi viaggi nel Paese delle Meraviglie, a Oz e sull'Isola-che-non-c'è. Ora eccole qui, ormai adolescenti, a Cheshire Crossing: una scuola molto speciale dove impareranno a gestire le loro straordinarie esperienze e il loro dono di attraversare mondi magici. Ma proprio non sanno starsene buone buone sedute al banco, e iniziano di nuovo ad attraversare le dimensioni, lasciandosi dietro una scia di caos completo. E se fosse solo un po' di confusione il problema, poco male. Il fatto è che, senza volerlo, fanno incontrare la malvagia Strega dell'Ovest e Capitan Uncino, unito ora in una coppia davvero diabolica. Per fermarli le tre ragazze dovranno fare ricorso a tutti i loro poteri e mettere insieme una squadra di improbabili alleati da tutto il multiverso! "Cheshire Crossing" è un viaggio vertiginoso, divertente e sconfinato attraverso i classici della letteratura e i loro mondi fantastici come non avete mai osato immaginarli.

 RECENSIONE 

L’idea alla base di Cheshire Crossing è geniale, appena ho visto l'annuncio della Oscar Mondadori su instagram ho iniziato a sclerare perché non vedevo l'ora di leggerlo, soprattutto considerato che è una graphic novel, genere che sapete sto recuperando sempre di più.  Cosa accadrebbe se tre delle protagonisti più famose del mondo della letteratura per ragazzi si incontrassero? 

Alice che ha vissuto una surreale esperienza in un mondo folle, Dorothy che è stata catapultata ad Oz per scontrarsi contro la strega dell’Ovest, Wendy che ha imparato a volare sfidando Capitano Uncino insieme a Peter Pan, tre ragazze estremamente diverse ma in fondo molto simili perché non sono altro che delle bambine che hanno vissuto esperienze molto forti che hanno segnato la loro vita e che le hanno rese agli occhi del mondo “pazze”.  

Ed è così che ci ritroviamo nella storia creata da Weird, una graphic Novel fantasy retelling crossover con queste tre protagoniste, ormai adolescenti, che vengono portate in un istituto “speciale”, ma per una volta il direttore e la fantastica tata credono davvero alle loro avventure e vogliono tirare fuori la magia che è in ognuna. Il rapporto tra le tre non parte nel migliore dei modi, ma alla fine dovranno allearsi per potersi salvare, viaggiando di continuo tra un mondo e l’altro e sconfiggendo i nemici che si sono alleati tra loro.


Poteva essere un capolavoro e in parte lo è, graficamente mi è piaciuta molto la resa dei disegni e i colori, ho apprezzato tantissimo l'idea e mi ha intrattenuto fino all'ultima tavola, ma ovviamente devo tenere presente anche che ci sono state alcune cose che non mi hanno convinto del tutto: primo tra tutti una sorta di incongruenza storica, data ad esempio dal modo di vestirsi estremamente moderno di Wendy, non mi hanno fatto impazzire gli atteggiamenti un po’ troppo forzati, scontrosi delle protagoniste, di cui avrei apprezzato un maggiore approfondimento emotivo. La storia riarrangia davvero molto la sua base letteraria, ho apprezzato alcune svolte, come ad esempio la "storia d'amore" tra i due cattivi principali, ho adorato l'idea del viaggio dei personaggi tra i tre mondi fantastici, ma alcune scelte le avrei dosate meglio. Quindi il mio voto finale preciso è 3.75 stelline su 5.

VOTO 



Nessun commento:

Posta un commento