domenica 26 agosto 2018

RECENSIONE "UNDERGROUND LOVE-la mia ancora di salvezza"

Buongiorno lettori. Oggi parliamo di un libro che ho scoperto tramite Instagram, intitolato Underground Love- la mia ancora di salvezza di Martina Ingallinera e pubblicato da Ultra Edizioni, che ringrazio per la collaborazione. La storia è nata su Wattpadd come Fan fiction sul famosissimo Harry Styles e ha avuto un grande riscontro sul pubblico.


Titolo: Underground Love La mia Ancora di Salvezza
Autrice: Martina Ingallinera
Serie: Underground Love 1
Casa Editrice: Ultra Edizioni
Genere: Romanzo Rosa
Pagine: 367
Prezzo: 16,90


TRAMA
Le vite di Elèna e Henry si intrecciano un giorno sul vagone di una metro qualunque. Lei è un'amica fedele e un'inguaribile sognatrice che sta con lo stesso ragazzo dai tempi del liceo. Lui è un ventiduenne sfacciato con la passione per la musica, figlio di un imprenditore attivo nel mondo discografico e di una madre che lo ha abbandonato quando aveva solo cinque anni. L'attrazione e il desiderio incontrollabile che esplodono durante il loro primo incontro sembrano dare il via a una serie di coincidenze che li farà incontrare ancora, e poi ancora, fino a farli innamorare. Tra intrighi, ricatti e fantasmi del passato, la strada che li vede insieme non è facile da percorrere. Dovranno mettere in discussione tutto il loro vissuto, le scelte fatte, le certezze di una vita intera, per capire se quello che li unisce è davvero più forte del resto. Due mondi diversi che s'incontrano e si scontrano, si abbracciano e si respingono, sempre in bilico sul filo di una storia che sembra impossibile.


RECENSIONE
"Quando mi guarda così sento di essere non bella, né perfetta, ma giusta. 
Giusta per lui e lui è giusto per me."


Questo libro è stata una lettura molto piacevole e scorrevole. L'elemento forte è proprio la sua semplicità e la capacità dell'autrice di parlare della Vita Vera, della realtà di un ragazza qualsiasi che sta finendo i suoi studi a Milano, lontano dai suoi genitori e dal suo ragazzo di sempre. Martina ci parla di quotidianità, amicizia, amore e aspirazioni nel lavoro e non possiamo fare a meno di immedesimarci con la protagonista.

Elèna è una intraprendente ventenne che condivide un appartamento con la sua migliore amica Nor. Come ogni giorno si reca all'università con la metro, ma  questa volta succede una cosa diversa dal solito. Nota nel suo vagone un bellissimo ragazzo dai magnetici occhi verdi e dai particolari tatuaggi e rimane a fissarlo finché i loro sguardi non si incontrano. Passeranno tutto il tragitto seduti uno accanto all'altro, osservandosi di nascosto ma senza scambiare una parola. Arrivata a lezione non può fare a meno di raccontare all'amica JJ del bel individuo misterioso; la cosa è già di per se strana perché come faranno notare le sia Nor sia JJ,  Elèna è fidanzattissima da 5 anni e non degna di un occhiata nessuno, figuriamoci uno pieno di tatuaggi.

"(Lei)E' di una semplicità disarmante e allo stesso tempo complicata come il cubo di Rubik. Quando mi sembra di averla inquadrata ecco che cambia direzione."




Henry è il solito playboy inglese della situazione. Miliardario perché figlio del direttore di una delle più importanti case discografiche mondali, si reca a Milano per gestire un grande accordo di fusione con Jackson, uno dei concorrenti del padre. Il suo vero sogno è quello di fare musica con la sua band ma il padre è totalmente contrario a questo ruolo. Il suo caratteraccio e la sua perdita di fiducia nell'amore deriva dalla sua situazione familiare: la madre lo ha abbandonato quando era molto piccolo e il padre è un uomo privo di affetto nei suoi confronti, sempre pronto a metterlo in difficoltà e a trattarlo come qualsiasi impiegato. Tra una feste, relazioni da una notte o poco più con modelle e celebrities, le uniche costanti sono i suoi amici di sempre, primo tra tutti Adam, che gli fa d'autista.
La sorte vuole che, dopo una serata di baldoria a Milano, decide di fare qualcosa di diverso e di recarsi in ufficio in metro. A un certo punto sale proprio sul suo vagone una ragazza da cui rimane da subito affascinato. Quando questa si siede vicino a lui, non può fare a meno di sbirciare la sua bacheca facebook per scoprirne il nome. Una volta arrivato alla sua fermata scende, ma la sensazione degli occhi della sconosciuta gli rimane addosso per giorni, tanto che proverà a contattarla tramite il social. 

"Non credevo fosse possibile amare qualcun altro più di se stessi, soprattutto per uno stronzo egoista come me, eppure devo ricredermi perché adesso ho capito di amarla.  Parole aliene anche per le mie orecchie, ma è così.  Farei qualunque cosa per lei e arriverei fino alla follia, andata e ritorno, se dovesse essere necessario. La amo, Dio se la amo. La amo non tanto per quella che è, ma per chi sono io insieme a lei."


Elèna non riesce a credere di essere stata trovata dal bel ragazzo ma non ha nemmeno tempo per pensarci perché, durante una noiosa lezione, le viene comunicato di aver un colloquio per una proposta di stage in un grande impresa discografica Nonostante un intoppo iniziale che però le permette di farsi un primo amico sul suo futuro posto di lavoro, il colloquio va alla grande finché non entra in sala un collega del capo, che si rivela essere il ragazzo della metro.
Henry ha sempre avuto le donne ai suoi piedi e quando la misteriosa ragazza non gli risponde, ne rimane piuttosto seccato. Quando scopre che questa diventerà la nuova segretaria dell'azienda farà di tutto per metterla in difficoltà sia nel colloquio sia una volta assunta.

"Siete come cane e gatto anche se non vi onoscete.
Tu sei l'esperto di musica e lei è vergine in fattore di business.
 Tu sei il diavolo e lei l'acqua santa. Tu sei un pazzo squilibrato e 
lei è la tua ancora di salvezza."


I giorni passano e i due devono sempre trascorrere più tempo insieme poiché Jackson insiste per farli collaborare, avendo intuito del potenziale. Alla coppia non manca di certo la chimica, ma la loro scintilla viene a lungo repressa da entrambi per motivi diversi. Almeno fino a quando un bruttissimo evento si abbatterà sulla ventenne e Henry non la salverà e inizierà a mostrare un diverso lato di sè. 

"Lei è il mio ossigeno e io sono pura anidride carbonica. 
Due elementi contrastanti, ma indispensabili l'uno all'altra per permettere agli esseri umani di fare la cosa più importante: respirare per vivere. 
Lei è il mio respiro."

I due entrano sempre più in confidenza e nasce un forte sentimento che li porta a mettere in discussione tutti i loro atteggiamenti e le loro scelte.Elèna capisce che la sua relazione è ormai finita da tempo e che va avanti solo per "routine"; Harry si rende finalmente conto di poter aprire il proprio cuore a qualcuno. Tra scene romantiche, gelosie, battibecchi, segreti e forti emozioni, entrambi cambiano in meglio e si completano a vicenda, nonostante i loro momenti di follia. 

"C’è per tutti noi la possibilità di un
grande cambiamento nella vita che equivale più o meno a una seconda
possibilità di nascere. Lei è la mia rinascita, il mio angolo di felicità. Adesso
sono d’accordo con Jackson: lei è la mia ancora."

La storia è divisa in capitoli di lunghezza media e vengono alternati i punti di vista dei due protagonisti, in modo da farci vivere uno stesso momento da una duplice visione. Questa è una cosa che apprezzo moltissimo in un libro perché è l'unico modo per capire a pieno le scelte e il background.Mi sono piaciuti molto anche i personaggi secondari come il dolcissimo Adam (le directioner troveranno un riferimento leggendo il libro) e l'eccentrica best friend che shippo troppo con il cugino del badboy. 
Non do un voto pieno perché manca ancora un qualche cosa nella storia, ad esempio spero di poter leggere nel secondo volume più scene con Henry in versione musicista. Vi consiglio di procurarvi subito anche il secondo perché c'è un cliffhanger assurdo.

"È un sentimento che mi ha travolta dal primo istante e 
che di certo non ho cercato.Non scegliamo mai di chi innamorarci, 
di vivere e di sorridere. Le cose migliori sono quelle
 che non si possono scegliere: accadono e basta.
 E così mi sono ritrovata ad amare Henry in un modo 
completamente nuovo e folle. Ci lasciamo toccare solo da chi ha l’anima più 
in fiamme della nostra, come recita il buon caro e vecchio Bukowski."

VOTO
⭐️⭐️⭐️.75

Nessun commento:

Posta un commento