giovedì 16 agosto 2018

RECENSIONE "L'EFFETTO GRANT" DI AURORA REDVILLE

Buon pomeriggio Readers e spero abbiate passato un bel ferragosto. Oggi vi voglio raccontare qualcosa sul primo libro di una trilogia, uscito a fine Giugno, L'effetto Grant di Aurora Redville.  Ho avuto la possibilità di leggerlo grazie a questa preziosa collaborazione con la casa editrice Bookabook che ringrazio ancora.
La vita della protagonista cambia del tutto in seguito a un viaggio,a voi è successo qualcosa di simile? Mi raccomando leggete fino alla fine perché vi parlerò anche della mia esperienza


Titolo: L'effetto Grant
Autrice: Aurora Redville
Casa Editrice: Bookabook
Genere: Romanzo Rosa New Adult
Pagine: 484
Prezzo: 18,00

TRAMA
A poche ore dal suo arrivo a Londra, sotto lo stupendo tetto di acciaio e vetro del British Museum, Aurora incrocia lo sguardo di Daniel Grant, il suo idolo, l'attore che ammira da sempre e che fino a quel momento ha solo potuto sognare. Ora è di fronte a lei, le sorride e si offre di farle da guida turistica per la città. Tra i due scatta la scintilla, ma i giorni volano e il rientro a Milano di Aurora è sempre più vicino. Ben presto i ragazzi dovranno fare i conti con le proprie emozioni e con una passione irrefrenabile, che rischia di travolgere tutto. Aurora però non vuole abbandonare la sua vita in Italia e deve trovare un equilibrio, tra incertezze, interrogativi, paure, dubbi... e il sorriso da svenire di Daniel! Vale forse la pena vivere il presente e affrontare le esperienze una alla volta, con il coraggio che solo chi si innamora sa trovare?

RECENSIONE

"I baci sono come il nettare, non sei mai sazio
 e questo è l'effetto Grant"


Ammetto che dalla trama mi aspettavo una libro un po' diverso, diciamo più young adult e meno "hot", sul genere Cinderella story o tipo Real Love di Erin Watt, che ho letto da poco. Invece, questo romanzo è uno new adult su un altro livello di passione. La lettura non mi è affatto dispiaciuta, tuttavia, penso che forse sarebbe stato meglio mettere qualche pagina in meno, perché per essere un romanzo rosa è alquanto lungo, ma la vicenda scorre lo stesso molto velocemente.

Le storia si svolge tutta nell'arco di due settimane con giusto qualche flashback ed è divisa in capitoli che corrispondono a parti della giornata (sabato mattina, sabato pomeriggio ecc.). Questa cosa mi è piaciuta molto perché rende appieno l'idea del poco tempo a disposizione e il fatto che in realtà la protagonista non è altro che una semplice turista in visita a Londra, a cui capita qualcosa di davvero unico in momento di vita quotidiana. 

"Oggi è il mio istinto a guidarmi, sono le mie azioni a contare in questo universo chiamato vita, e io voglio vivere intensamente ogni singolo giorni dando un significato alla mia esistenza, commettendo anche degli sbagli, ma desidero liberarmi dal senso di colpa che ogni tanto mi prende in ostaggio quando penso alla mia famiglia... "

Aurora è una giovane donna piena di energie, forte e indipendente, vive a Milano ma ha origini sarde e studia Architettura all'università. A causa di un periodo stressante e di alcuni eventi, decide di staccare la spina e di partire per due settimane a Londra, la sua città dei sogni, senza dire nulla a nessuno, se non al cugino che l'ospiterà. Essendo una vera appassionata d'arte la sua prima tappa è il British Museum. Contempla a bocca aperta la meraviglia del luogo, finché non si accorge che un ragazzo seduto su una panca la osserva incuriosito dalla sua reazione. Non riesce a vederlo bene ma anche da lontano non può fare a meno di notare la sua bellezza; ciò che però non avrebbe mai potuto immaginate è che quell'uomo è il famosissimo attore Daniel Grant.

Diciamolo, tutte sogniamo il bel principe azzurro e quasi sempre lo immaginiamo con le sembianze di persone famose; ebbene Aurora realizza un po' il nostro sogno perché non solo incontra il suo attore preferito, ma tra loro si accede una scintilla a prima vista. Daniel è rimasto affascinato da questa giovane turista  e dal suo entusiasmo e, dopo alcuni dubbi, decide di vedere la mostra con lei. In poco tempo scoprono di avere molto in comune, come ad esempio sono entrambi affascinati dalla pittura specialmente quella orientale ed hanno gusti simili. La superstar si trova talmente bene in sua compagnia che si offre di farle da guida nella scoperta di questa magica città e lei naturalmente non si fa sfuggire l'occasione della vita.

I due trascorreranno ogni giorno insieme, tra monumenti, negozi, ristoranti, il parco e la meravigliosa casa di Daniel. La passione che c'è tra di loro si fa sentire fin da subito e farà loro bruciare molte tappe, tanto che dopo più di una settimana, sembrano quasi una giovane coppia sposata.
Tra scene da sogno e momenti piccanti le ore trascorrono velocemente e il futuro diventa sempre più incerto. Vengono da mondi e città diverse e il tempo che hanno a disposizione è poco. Ma quella che inizia come una semplice storiella diventa fin da subito un sentimento forte.  Non è solo attrazione fisica, loro due riescono a capirsi soprattutto a livello emotivo e imparano a conoscere ogni sfaccettatura della loro personalità, rivelando cose di loro stessi che in pochi conoscono.


"Alcuni di noi vivono la vita senza viverla realmente. Conducono un'esistenza senza permettersi nulla, senza provare gioie, semplicemente paura. In questi ultimi giorni ho passato la spugna su una serie di convenzioni culturali, lasciando che a decidere sia il mio istinto, ma soprattutto vivendo esperienze per pochi coraggiosi che mettono la curiosità e il coraggio al primo posto..."


Ho trovato molto realistico e divertente il fatto che a volte i due comunichino con alcune parole inglesi, dal momento che comunque il protagonista maschile è un british gentelman. Tuttavia ci sono alcune cose che ho trovato poco versosimili ma che naturalmente fanno parte della magia della favola moderna e intendo soprattutto il fatto che i due nonostante non si conoscano per nulla, i personaggi raggiungono livelli di confidenza altissimi in troppo poco tempo, e questo è ancora più assurdo se si pensa che essendo famoso, Daniel dovrebbe essere un po' più diffidente verso le persone comuni.


Entrambi i protagonisti sono ben caratterizzati anche nel loro background e maturano durante la storia, superando in gran parte le loro paure. Non sono i classici stereotipi: lui è l'attore famoso ma in realtà ha la personalità di un uomo qualsiasi, alla ricerca dell'amore e che deve convivere con delle difficoltà. Aurora è un bel personaggio positivo che crede nei suoi sogni e ce la mette tutta per raggiungerli, riesce a superare con il sorriso anche situazioni molto spiacevoli e non si fa fermare dai pregiudizi.

Mi sono piaciuti anche il modo in cui sono stati rappresentati i personaggi secondari come l'eccentrico cugino ma la cosa che ho più adorato è lo sfondo: la suggestiva Londra. E' vero che lo stile dell'autrice a volte può essere considerato un po' troppo descrittivo, ma a me è piaciuto perché dimostra la sua competenza dal punto di artistico. La città e i suoi monumenti  ci vengono raccontati in modo dettagliato e sembra di trovarci proprio lì davanti a osservarli insieme a una guida che ci descrive la loro storia secolare.
La lettura è pienamente promossa e la consiglio a chi è alla ricerca di una moderna favola romantica con una dose di scene piccanti




IL MIO VIAGGIO
La Book a Book è una casa editrice che si propone di entrare veramente in contatto con il lettore come dimostrano le prime pagine di ogni volume da loro pubblicato, in cui spiegano il loro scopo e l'idea che è alla base delle diffusione di un libro. 
Tra le tante iniziative che propongono, mi hanno chiesto di parlare di un viaggio che per me è stato così importante da cambiarmi la vita. Dal punto di vista letterario mi è successo nell'estate del 2012. Esattamente nel giorno di uscita, sono andata a vedere al cinema il film di Hunger Games e ne sono rimasta talmente colpita che dovevo sapere assolutamente cosa succedesse nel seguito. A differenza di Twilight,il mio primo fandom, di cui non mi convincevo a comprare i libri, decisi di provare con Catching Fire e con Mockinjay. Mi sono innamorata della saga e così ho iniziato a comprare anche i libri di altre serie di cui avevo visto il primo film( ad esempio Percy Jackson) o che avessero argomenti simili ( come Fallen, Divergent e Shadowhunters).Da lì è nato il mio amore per la lettura che ha totalmente cambiato il mio modo di passare il tempo e non solo. 
Per quanto riguarda un viaggio vero e proprio non mi è ancora capitata un'esperienza così decisiva però diciamo che si possono considerare importanti il mio primo viaggio da sola in aereo (due estati fa direzione Vienna) oppure la vacanza da cui sono appena tornata. Infatti sono andata a trovare i miei parenti in Romania,dove ero stata in visita solo due volte quando ero molto piccola e ho visitato alcune belle città della nazione di origine di mia madre. In generale ogni viaggio è stato per me un'esperienza bellissima: visitare città, immergersi nella loro storia e nella loro cultura, ti lascia un qualcosa di diverso che porterai dentro per tutta la vita, dei ricordi magici.

VOTO
⭐️⭐️⭐️.5

Nessun commento:

Posta un commento