mercoledì 29 agosto 2018

RECENSIONE "UNDERGROUND LOVE- indelebile"

Buongiorno Readers. Pronti a una nuovissima recensione? Oggi vi racconto qualcosa su Underground Love- Indelebile di Martina Ingallinera e pubblicato da Ultra Edizioni, che ringrazio molto per la copia. Come sapete, io scrivo recensioni con pochissimi spoiler ma poiché questo è il secondo volume della serie ci troverete qualcosa che vi può anticipare la trama. Perciò non continuate e andate invece su questo link dove vi parlo del primo libro.
 http://trisbookstagram.blogspot.com/2018/08/recensione-underground-love-la-mia.html


Titolo: Underground Love- Indelebile
Autrice: Martina Ingallinera
Serie: Underground Love 2
Casa Editrice: Ultra Edizioni
Genere: Romanzo Rosa YA
Pagine: 192
Prezzo: 14,90
TRAMA
Elèna e Henry appartengono a due mondi diversi, eppure parlano un linguaggio comune: quello della passione che li unisce e che li rende indispensabili l'uno per l'altra. Da quando le loro vite si sono incrociate sul vagone di quella metro, niente è stato più come prima. La magia del loro inizio li ha inghiottiti completamente. Ma quando il loro amore si scontra con la realtà, l'universo felice che hanno costruito sembra sgretolarsi di colpo. I dubbi diventano all'istante minacce tanto insidiose quanto imprevedibili, e i silenzi prendono il posto delle parole e degli sguardi. Eccoli allora assorbiti in un vortice di equivoci, gelosie e tormenti, alimentato da una serie infinita di intrighi a opera di chi li vorrebbe tenere lontani. Spetterà solo a loro decidere se andare incontro a una fine inevitabile o dare vita a un nuovo inizio e credere ancora una volta a quell'amore che resiste, capace di perdonare anche le sue stesse imperfezioni.

RECENSIONE

"Arriva un momento nella vita in cui dici:  
ecco, finalmente ho trovato il mio posto. 
Pensi che le cose andranno meglio e ti convinci che 
potrebbero andare sol in quel modo.
 E io pensavo di avere realmente trovato il mio posto con Henry. 
Invece si è rivelato tutto un'enorme, gigantesca bugia.
 E fa male, Dio se fa male. 
Passi il tempo a riporre la tua fiducia verso una persona
e tutto d'un tratto il bel castello che hai costruito mattonella dopo mattonella
 con tanto di bandierina sulla torre, si rivela fragile e temporaneo
 come un castello di sabbia colpito dalla violenza del mare."


Queste sono le prime bellissime e veritiere righe del testo, che nel loro "pessimismo" esprimono a pieno la trama di buona parte del libro. La mia ancora di salvezza ci aveva lasciato con un finale sconvolgente e inatteso. Quando tutto sembrava andare per il meglio, la vita della giovane coppia viene stravolta.  In questo nuovo capitolo riprendiamo esattamente dove eravamo rimasti: Elèna, dopo essere stata freddata da Henry che a quanto pare la considerava solo un gioco e ora si è rimesso con quella vipera di Sheila, scappa dall'appartamento e viene ritrovata con il cuore a pezzi in mezzo alla strada. Per fortuna Zack, il bel coinquilino del palazzo , la riconosce e la porta in salvo.

La ragazza è distrutta, non parla, non si alza dal letto e tutti i suoi amici sono preoccupati per lei, bloccata in una spirale di tristezza che mi ha ricordato Bella in New Moon. Sopratutto Adam chiede spiegazioni  al bad boy, ma lui si dimostra freddo e indifferente, allontanando anche i suoi amici di sempre.Non riconoscendolo più,si schierano tutti con la ragazza e cercheranno di risollevarle il morale e aiutarla a dimenticare .

"Così vicini, eppure così distanti. 
Due anime che si sono sfiorate, conosciute,amate e che ora si
 sono dimenticate di tutto. In realtà io non l'ho mai dimenticato
 e tuttora il ricordo mi colpisce come una frusta. Come posso dimenticare ?"

Cosa è successo al ragazzo che stavamo iniziando ad amare per la sua nuova dolcezza? Era veramente tutto una finzione ? Certo che no. Henry nasconde un segreto e ogni decisione che prende serve per proteggere ciò che ha di più caro: il suo lavoro alla casa discografica, la sua ragazza e i suoi amici. Una grande minaccia incombe su tutti loro e allontanarsi sembra l'unica soluzione possibile, anche se così facendo perderà tutto e dovrà portare una maschera crudele, soffrendo in silenzio e solitudine.


"Dopo di lei nulla è stato più uguale a prima e il momento in cui me ne sono reso conto mi ha fatto capire perché sono sempre scappato da tutto il resto. Aspettavo lei!"

Entrambi i personaggi crescono molto in questo libro; finalmente si rendono conto dei loro sentimenti e di cosa sono disposti a fare in loro nome. Elèna dimostra tutta la sua forza, la sua intraprendenza e la sua capacità di perdonare e di guardare nell'animo delle persone. Nel protagonista maschile il cambiamento è ancora più evidente poiché finalmente trova il coraggioso di prendere le scelte giuste, di combattere e superare le sue peggiori paure.

"Sei tu che non mi fai allontanare dalla riva con il 
rischio di naufragare  nel mio stesso dolore, tu che mi hai insegnato cosa sia
 l'amore e cosa voglia dire avere cura di un'altra persona
mettendo il suo bene davanti al proprio.
...
Voglio renderti indelebile sulla mia pelle 
così come lo sei diventata nel mio cuore."


Una delle cose che più mi è piaciuta è il fatto che possiamo analizzare meglio i personaggi secondari: dai fantastici membri dei Latin Lovers alle due simpatiche migliori amiche, per passare a quelli che nel primo libro non sopportavamo e che in realtà non sono tanto male.  La storia è piena di colpi di scena e di momenti che vi lasceranno in ansia per la sorte dei nostri beniamini tanto che in un paio di punti desidererete strozzare certe persone, non faccio nomi.

"Si è impossessato di ogni fibra del mio corpo come la peggiore droga e ha sostituito l'ossigeno con i suoi respiri, il sangue con il suo sapore, gli organi vitali con il suo profumo e la mia testa con la sua voce."

Ci sono alcune scene in cui ho sofferto, altre in cui mi sono divertita e soprattutto alla fine e negli epiloghi  alcune cose mi hanno fatto sognare. Momento di apprezzamento anche per il gatto Romeo che nella realtà è quello che sta messo meglio di tutti e che non subisce le conseguenze dei drammi.

"Ho avuto una vita pienissima, ho viaggiato, conosciuto persone provenienti da tutte le parti del mondo, ma solo ora che sono con lei mi rendo conto di non aver mai vissuto veramente. Esistevo, ma in realtà non vivevo. Con lei sto facendo tutto per la prima volta, come se fossi rinato e devo ringraziare ogni giorno la buona stella che ci ha fatti incontrare su quella metro, intrecciando le nostre vite in un filo che nessuno avrebbe potuto spezzare."

"A volte alcune cose vengono lasciate in disparte perché troppo difficili da curare o perché richiedono degli sforzi maggiori. Io credo, invece, che tutti dovrebbero avere almeno un'occasione per poter dimostrare la loro bellezza."


Una caratteristica del libro sono i capitoli brevi con titoli con parole chiavi e l'uso di un doppio punto di vista. Per tutta la prima parte del libro abbiamo solo quello Eléna che ci parla della sua sofferenza e del suo modo di rinascere piano piano dal dolore; non sappiamo nulla sulle motivazioni che hanno spinto Henry ad allontanarla; soltanto quando subentra la sua narrazione ci rendiamo veramente conto del suo sacrificio e della profondità dei suoi sentimenti verso la ragazza.

"Mi è entrato dentro come la pioggia fa con l'asfalto,
 lentamente e inevitabilmente.

Mi piace lo stile di scrittura di Martina; è semplice, realistico e coinvolgente al punto di poterci immedesimare nei personaggi senza difficoltà. Allo stesso tempo, sopratutto in questo secondo volume, analizza molto meglio il carattere e la trama diventa molto più complessa e imprevedibile, alcune cose le sospettavo mentre altri eventi mi hanno preso alla sprovista.
In conclusione una bella duologia di romanzi rosa adatta a chi cerca una storia che scorre molto velocemente e con il giusto sentimentalismo. Forse continuerà in un nuovo capitolo e, infatti, spero di leggere presto altro di questa giovane scrittrice, magari uno spin-off sul bel vicino.

"E' facile innamorarsi una volta, ma innamorarsi ancora della stessa persona dopo aver conosciuto e affrontato il dolore, è la conferma di qualcosa di più. E dopo tutto il male, dopo tutta la rabbia, sono ancora qui, a guardarlo e a sperare che tutto torni com'era prima"

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento