lunedì 16 dicembre 2019

XMAS BOOKISH ADVICE - RECENSIONE "I LOVE SOPPING A NATALE" di Sophie Kinsella

Buongiorno lettori. Oggi inizia un Blog Tour un po' particolare che io e la mia squad dei review tour abbiamo deciso di organizzare con una serie di consigli librosi da leggere assolutamente in questo periodo do feste; che siano romance o classici, nuove uscite o vecchie edizioni, questa settimana troverete nei nostri blog 5 recensioni di 5 titoli famosi per un XMAS BOOKISH ADVICE. 
Si parte con la mia tappa che riguarda una nuova pubblicazione chick lit, I Love Shopping a Natale di Sophie Kinsella edito Mondadori, ultimo di una serie di successo internazionale

Titolo: I Love Shopping a Natale
Autrice: Sophie Kinsella
Casa Editrice: Mondadori
Serie: I Love Shopping #9
Genere: Romance Chick Lit
Pagine: 336
Prezzo: 19,00
Uscita: 15 ottobre 

TRAMA
Becky Bloomwood adora il Natale. Il rito è identico ogni anno: l'invito a casa dei suoi genitori, le canzoni tradizionali ripetute fino allo sfinimento, la mamma che finge di aver fatto lei il pudding e i vicini di casa che puntualmente si ripresentano con i loro orrendi maglioni a tema per bere insieme un bicchiere di sherry. Ma stavolta lo scenario cambia: i genitori di Becky si sono temporaneamente trasferiti a shoreditch, il quartiere londinese più modaiolo del momento, e le chiedono di organizzare il Natale a casa sua. In fondo qual è il problema? Sarà sicuramente in grado di farlo, figuriamoci! Ora Becky vive in campagna con Luke e la piccola Minnie, vicino alla sua amica suze, e lavora nel negozio annesso alla sua splendida e antica residenza di famiglia. Anche se non rinuncia alle scorribande nei negozi londinesi, lo shopping online è la sua nuova frontiera e sapere di poter fare acquisti da casa in ogni momento, semplicemente con un clic, è per lei molto rassicurante. Poco importa se deve procurarsi un tacchino vegane per la sorella Jess, se vuole a ogni costo trovare regali personalizzati per tutti o se il vestito che ha scelto le è troppo stretto: Becky coglie questa occasione come una vera e propria missione. Dal 2000, anno in cui è uscito il primo i love shopping, a oggi il modo di fare acquisti è molto cambiato: la rete è entrata prepotentemente nella nostra vita e in questo romanzo Sophie Kinsella, da acuta osservatrice quale è, ha saputo cogliere i nuovi tic e comportamenti di tutti noi attraverso il racconto delle situazioni esilaranti e spesso paradossali in cui Becky puntualmente si ritrova. Perché la sua massima soddisfazione è guardare quanto ha risparmiato approfittando di sconti più o meno reali, e mai una volta quanto ha speso…


RECENSIONE e PERCHE' LEGGERLO

Il primo motivo per leggerlo è perché la Kinsella è uno dei pilastri del genere chick lit e tutte le fan del romance devono leggere almeno un suo romanzo una volta nella vita; fidatevi perché io ho iniziato a recuperarla proprio quest'anno e me ne sono innamorata. Nonostante i primi romanzi sono ormai un po' sorpassati per alcune cose (infatti, sono usciti più di dieci anni fa), I Love Shopping rimane una serie intramontabile, capace di risollevare il morale grazie alle (dis)avventure di un'eccentrica protagonista e del suo folle amore per lo shopping in tutte le sue forme. Non preoccupatevi se non avete mai letto nulla della serie o se avete letto solo un paio dei 9 titoli, io stessa non sono in pari, ma ho deciso di buttarmi a capofitto nell'ultima pubblicazione poiché questo romanzo (che esce a lunga distanza dagli altri) è un po' un caso a parte, quasi una lunga novella nella quale ritrovare la nostra adorata Becky, i suoi famigliari e i suoi amici alle prese con un evento in particolare: il Natale. 

Magari non coglierete a pieno tutti i riferimenti ai rapporti tra i personaggi e non avrete l'introduzione al 100% sulla psicologia di questi, ma tutto sommato si può leggere senza difficoltà, prendendo come base l'unico fatto che avrete uno spoiler su chi farà parte della famiglia di Becky, anche se essendo un romanzo rosa alla fine tutti questi spoiler non ci sono. Leggete questo romanzo perché il chick lit è un genere perfetto da leggere quando si è in un momento caotico, quel tipo di romanzi allegri, divertenti, romantici e non troppo impegnativi, adatti a quando si ha poco tempo libero e quale stagione è più caotica di dicembre in cui, nonostante le ferie natalizie, i giorni sono carichi di impegni, corse a prendere i regali, addobbare la casa, cercare di accontentare tutti i gusti per il cenone. Ecco questi sono i problemi con cui si trova a dover aver a che fare Becky che per la prima volta sarà in prima linea con i preparativi Natalizi e dovrà organizzare lei l'evento dell'anno e non più sua madre, mettiamoci poi che alla fine si aggiungono un po' tutti, Becky diventa sommersa da richieste sempre più assurde, sopratutto quelle della sorella vegana/ambientalista e chi più ne ha ne metta. Poi diciamo che lei ha già una tendenza ad esagerare, via con 5 alberi di Natale perché un boschettointero decorato è sempre meglio.

Ok. Niente panico. Niente panico. Ho ancora 5 minuti e 52 secondi prima che il mio carrello scada. E' un sacco di tempo! Devo soltanto trovare in fretta un ultimo articolo che porti il totale a 75 sterline, così avrò la spedizione gratis. Forza, Becky. Ce la puoi fare.

Becky Brandon, nata Bloomwood, ormai sposata, con una bambina e un lavoro nel negozio della sua migliore amica di sempre, abita in una villa in un piccolo paesino inglese e non più nella big city di una volta, ma per fortuna lo shopping si è evoluto e basta solo un click per ottenere tutto ciò che desidera, beh non sempre visto che si troverà di fronte a dei sold out che le ostacoleranno l'uscita perfetta del suo Natale. Ma niente panico, la nostra ragazza sopra le righe ha mille idee, alcune un po' pazzerelle e irrealizzabili, altre geniali, ma non importa perché non si darà mai per vinta e ne vedrete davvero delle belle. Impossibile non ridere di fronte a certi suoi comportamenti e alle varie situazioni in cui si ritrova, continuamente in bilico tra quale parente/amico voler accontentare. Aggiungiamoci il ritorno di una figura del passato un po' ambigua che darà una piega anche diversa alla solita quotidianità della protagonista, il romanzo scorre che è una favola. Risate assicurate di fronte agli acquisti più improbabili, ma al cui fascino Becky non riesce a resistere. Sarà una protagonista un po' frivola e sopra le righe? Si, assolutamente, ma l'esagerazione è voluta ed è impossibile non amare un personaggio così allegro, genuino e gentile, con tutte le sue assurdità. E poi ricordo che il clima natalizio è centrale in tutto, negli addobbi, nei mercatini, nelle scelte del giusto cibo e del cercare l'idea più originale per Natale (ora si va bene che siamo troppo consumisti, ma il regalare una parola, nemmeno scritta, Seriously Jess?). I love shopping a Natale è la lettura perfetta per questi giorni.

EDIZIONI
In italiano è appena uscita la versione in rigida che vedete, ma se leggete in
inglese trovate anche queste due carinissime edizioni con cover adorabili, come quella qui accanto. Per quanto riguarda la saga in generale la Mondadori ha fatto uscire una nuova edizione a 7,90 in Miti di tutti i romanzi con delle carinissime cover stilizzate a sfondo bianco e con sopra un disegno a tema. Sinceramente le adoro e sono felice che finalmente ci siano delle copertine tutte abbinate.

Spero che la tappa vi sia piaciuta e che siate contenti di questa iniziativa di consigli librosi adatti a Natale, l'appuntamenti per le altre tappe le trovate nella foto qui accanto. Mi raccomando di seguire anche queste fantastiche ragazze.



VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️.5


1 commento:

  1. Della serie I love shopping ho letto solamente il primo volume un bel po' di anni fa, e onestamente ricordo che non mi piacque molto 🙈
    Della Kinsella ho però avuto modo di leggere altri romanzi che mi sono piaciuti, quindi magari darò una possibilità anche a questo, non sembra niente male!

    RispondiElimina