sabato 14 dicembre 2019

RECENSIONE "LET IT SNOW" di John Green, Maureen Johnson e Lauren Myracle

Buongiorno lettori! Sull'onda della mia sfilza di consigli su letture natalizie, oggi vi parlo di Let it snow- Innamorarsi sotto la neve, un romanzo formato da tre storie di tre autori edito Rizzoli e di cui è stata pubblicata da poco una nuova edizione per l'uscita dell'omonimo film di Netflix. Ringrazio tantissimo la casa editrice per avermi omaggiato di una copia.

Titolo: Let it snow- Innamorarsi sotto la neve
Autori:John Green, Maureen Johnson e Lauren Myracle
Casa Editrice: Rizzoli
Genere: Racconti Rosa di Natale
Pagine: 330
Prezzo: 17,00
TRAMA
È la sera della vigilia di Natale. A Gracetown scende la neve, i regali sono già sotto l'albero e le luci brillano per le strade. Sembra tutto pronto per la festa, ma la tormenta del secolo arriva a sparigliare le carte. Così si può rimanere bloccati su un treno in mezzo al nulla e decidere di affrontare la bufera per seguire un perfetto sconosciuto. Oppure partire eroicamente in auto solo per raggiungere una Waffle House affollata di cheerleader per quella che promette di essere una serata memorabile. O ancora ritrovarsi con il cuore spezzato ad affrontare una giornata costellata di improbabili imprevisti che ha come guest star un adorabile maialino tanto piccolo da entrare in una tazza.

RECENSIONE
Era da anni che volevo recuperare questo romanzo, sia perché è una delle pubblicazioni più famose a tema natalizio sia perché tra gli autori compare John Green, uno degli scrittori più amati da questa generazione e di cui ho letto solo due titoli, perciò mi ero  più volte ripromessa di recuperare altri, anche per farmi un' idea precisa delle sue opere. Quando ho scoperto che sarebbe uscito un film, mi sono decisa che sarebbe stata la volta buona per eliminare una voce dalla wish list e la ristampa in una veste flessibili super fluffly, ne è stata l'occasione perfetta. Grazie alla casa editrice ho potuto finalmente immergermi in questa semplice e carina storia di ragazzi innamorati e delle loro avventure in un paesino americano improvvisamente sommerso dalla neve. Devo dire di essere molto soddisfatta dalla lettura, certo non sarà il capolavoro del secolo, ci sono vari cliché e avrei preferito alcuni approfondimenti in più, ma mi ha totalmente rapita, un bellissimo Young Adult ambientato nelle due giornate più magiche dell'anno. L'ho tenuto apposta nella TBR di dicembre a tema Natalizio e, appena ho avuto mezza giornata di relax, mi ci sono buttata a capofitto. 

Il volume è formato da tre racconti indipendenti, ognuno scritto da un autore diverso e focalizzati su personaggi differenti, ma tutte le storie sono in realtà tra loro collegate, come scopriamo andando avanti essendo, infatti, ambientate nella stessa cittadina con protagonisti quasi tutti tra loro conoscenti. Tre storyline da rom-com, tre vicende che riguardano la nascita e la fine di un amore, la scoperta di un nuovo sentimento e il perdono degli errori commessi, tre vicende che si incrociano di continuo senza rendersi conto di cosa succede effettivamente al conoscente di turno; soltanto nelle ultime pagine, vengono messe insieme tutte le tessere del puzzle per una grande reunion finale che lascia il sorriso sulle labbra per la sua dolcezza da happy ending.


Ho apprezzato tutti e tre, anche se l'ultimo racconto mi ha coinvolto meno, l'ho trovato un po' sottotono rispetto a quanto mi aspettavo dopo u primi due e ammetto che deriva sopratutto dalla protagonista che non è il massimo della simpatia perché ha una visione molto egoistica della vita di cui si rende conto soltanto in quel momento. In ogni caso è una lettura super piacevole e scorrevole, che vi permetterà di immergervi a pieno nel mood di feste e farvi anche due risate con le (dis)avventure di un gruppo di adolescenti. Ieri sera ho recuperato anche la trasposizione cinematografica che presa di per sé è molto carina, ci sono anche degli attori già conosciuti, tuttavia, come al solito, la storyline è abbastanza stravolta sopratutto dal punto di vista delle storie delle singole coppie: magari l'intento di renderlo un po' più vicino allo stile di vita dei personaggi nei nostri giorni (essendo comunque il libro uscito in America nel 2015 ormai), ma ammetto che così facendo hanno tolto la parte per me più dolce ed ironica, aggiungendo solo un  po' di drama già sentito. Quindi di per sé carino, ma in rapporto del libro è un giudizio mediocre.

Il primo racconto  JUBILEE EXPRESS è assolutamente il mio preferito, quasi da 5 stelle, quello che mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino, una storia adorabile, divertente, ironica, realistica, ma allo stesso tempo con quella dose di avvenimenti assurdi che solo in una vera rom com possiamo trovare. La protagonista si chiama Jubilee e ha una dose di vicende strane una dopo l'altra che le cambiano totalmente i suoi perfetti piani di Natale, colpa innanzitutto dei guai combinati dai due genitori per ottenere dei pezzi da collezione del villaggio natalizio di Flobie. Adorerete lei, ma sopratutto amerete il ragazzo che diventerà il suo cavaliere dall'armatura scintillante, un bookish boyfriend con i fiocchi. Ps bonus per la madre invadente che era lo spirito di tutti noi hahha.


Il secondo racconto UN CHEERTASTICO MIRACOLO DI NATALE è quello scritto da Green e mi è piaciuto, anche se un po' meno rispetto al primo. E' una storia di friends-to-lovers in cui i due protagonisti, Tobin e "il Duca" iniziano ad aprire finalmente gli occhi sui loro sentimenti, ma nella realtà questo è solo il culmine di un' avventura con un che di pazzo e irreale, una vicenda sopra le righe che nasce come una gara per chi arriverà per primo al Waffle House divenuto momentaneamente il paradiso sulla Terra a causa di un gruppo di cheerleader. Tra fughe in macchina con "Carla", corse ghiacciate sulla neve, la narrazione scorre una favola, anche se non c'è quasi nulla di spirito natalizio, è una lettura che ti lascia la voglia di scoprire cos'altro potranno combinare questo gruppo.


Infine vi è IL SANTO PATRONO DEI MAIALI che non è all'altezza dei primi due. Non fraintendetemi, a differenza delle altre opinioni che ho sentito di per sé non mi è dispiaciuto, ma ecco non mi ha nemmeno dato tutte queste vibes positive. Sarà che non mi è piaciuto molto come viene alla fine inserito il misterioso ragazzo che avevamo già intravisto sul treno e poi a Waffle House, pensavo avesse un ruolo più centrale e sopratutto che la sua storia non venisse così banalmente liquidata, altro che grande gesto. Invece, tutto è concentrato sulla ragazza che cercava Abbie, che purtroppo ha il tipico atteggiamento della ragazza un po' egocentrica e drammatica, anche se durante la storia inizia a fare un miglioramento. Ci sarà anche qui una serie di eventi un po' divertenti, primo tra tutti il famoso arrivo del Maialino Nano come regalo per la sua migliore amica, ma mi aspettavo di più anche nella grande reunion finale. Quindi poteva essere gestito molto meglio.

VOTO
complessivo
⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento