venerdì 15 novembre 2019

RECENSIONE "AMORE E POPCORN" di Belle Landa

Buongiorno lettori. Oggi si torna a parlare di divertenti commedie romantiche, questa volta però è il romanzo di un'autrice emergente italiana, ossia Belle Landa con Amore e Popcorn. Come avrete immaginato, l'ho scoperto per caso su instagram grazie alla cover super cute e che colpisce due dei miei punti deboli, il colore rosa e il cibo da cinema per eccellenza, poi ho letto la trama e ho detto: "questo è proprio perfetto per me". Ma passiamo alla recensione.

Titolo: Amore e Popcorn
Autrice: Belle Landa 
Casa Editrice: Autopubblicato
Genere: Romcom/ Contemporary Romance
Pagine: 255
Prezzo: 9,99

TRAMA
Alessandro e Agatha lavorano nella stessa azienda e non si sopportano. Riescono a stabilire una tregua solo quando parlano di cinema, passione a cui Agatha ha rinunciato, in veste di giornalista, dopo la perdita della madre. Un progetto comune li farà avvicinare, ma il disastro è dietro l’angolo. Agatha finirà alle ferie forzate con una situazione sentimentale a dir poco complicata. Ad aggiungere ancora più confusione nella testa della ragazza una vacanza con la nonna Gloria, l’incontro con il bellissimo dottore Filippo e il desiderio di ritrovare se stessa. Una storia che promette risate e romanticismo, di crescita, rinascita e dell'importanza di credere ai propri sogni. 

Dicono del romanzo: "Agatha è un personaggio fantastico, si crea dei film mentali degni da Oscar e fa di quelle figure che quando ripenso alle mie, mi sento meglio!" "Il titolo è perfetto per questa storia! Frizzante, divertente e romantica!"

RECENSIONE
Questo è un classico esempio di commedia romantica, divertente e passionale, uno di quelli in divorare in una seduta per staccare del tutto e  immersi nelle vicende di una protagonista alle prese con la vita quotidiana, con le indecisioni sul proprio futuro e con i problemi di cuore. In un mix di realismo e scene volutamente esagerate, di momenti toccanti che fanno riflettere ed episodi imbarazzanti che vi faranno sorridere, l'attenzione è sempre alta, sopratutto dopo che abbiamo più o meno capito come sono fatti i personaggi.  Infatti, se all'inizio avevo qualche dubbio sul mio coinvolgimento emotivo nella storia, andando avanti l'autrice  è riuscita a catturare al pieno la mia attenzione, facendomi passare un'ottima serata, sopratutto nel leggere le contorte e poco probabili dichiarazioni all'americanata (su cui comunque ci piace sognare a dismisura, vedi il finale). Un buonissimo esordio nel Romance.

Belle unisce in questo breve romanzo le sue passioni principali, ossia la scrittura e il cinema, producendo una lettura scorrevole e divertente. I capitoli sono brevi e aperti da una citazione iniziale e, inoltre, per gran parte del romanzo vengono alternati due livelli temporali, il prima e il dopo il grande evento X, la vita di tutti i giorni con i battibecchi con il rivale in ufficio e la vacanza che apre le porte a una nuova fiamma. Per di più lo stesso cinema è quasi un protagonista a parte della storia ed la presenza di tutte quelle citazioni a pellicole ed attori vari è uno degli elementi che più ho amato. I film sono un elemento importante nella vita di Agatha, sia perché la legano al ricordo della madre, sia perché il suo lavoro dei sogni sarebbe proprio quello di occuparsi di giornalismo cinematografico, sogno che è stato accantonato per ora a causa di altre esigenze.  Non voglio dirvi molto sulla trama sinceramente anche perché è un romanzo breve, ma in realtà è fitto di piccoli eventi e l'evolversi stesso della situazione mi ha fatto pensare quasi che fossero una sorta di serie tv con più stagioni televisive racchiuse nelle pagine. 

E' un testo che consiglio agli amanti dei triangoli amorosi, anche se qui un lato parte dall'inizio come perdente e serve solo come elemento che muove le acque e fa spicciare i due main character. Agatha sarà alle prese con due figure: da un lato abbiamo Alessandro, il collega con cui in pratica battibecca in continuazione, un rivale bellissimo ed intelligente, ma anche lunatico ed arrogante, da prendere a schiaffi se non fosse che allo stesso tempo ti sconvolge con dei gesti dolcissimi ed eclatanti; dall'altro c'è Filippo, il  medico per bene, il ragazzo che tutte vorrebbero, conosciuto in una romantica vacanza esotica e che vuole fare subito sul serio. Molto simpatici anche i personaggi secondari, compresa la versione romanzata di alcune persone famose che è trovato super carina. Non vi dico altro su questo carinissimo romanzo rosa, con quella piccola parte di office romance che ho adorato, anche se non è scoccata la scintilla finale per le 5 stelle, c'è un grandissimo potenziale.

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️


Nessun commento:

Posta un commento