martedì 16 aprile 2019

RECENSIONE "EQUILIBRIUM"

Buongiorno lettori. Oggi voglio parlarvi di Equilibrium- luce e tenebre, un libro fantasy scritto da un'autrice emergente;  attualmente il romanzo è in fase di revisione ma verrà ben presto ripubblicato su Amazon.

Titolo: Equilibrium- luce e tenebre
Autrice: Lizbeth Mayer
Casa Editrice: Autopubblicato
Genere: Fantasy
Pagine: 247

TRAMA
Bright e Darkness, una regina ed un re, governano due regni in eterno conflitto che cercano di prevalere l'uno sull'altro, dopo il caos scaturito dalla distruzione quasi totale della Terra e di molti altri pianeti ad opera di un meteorite. Tra fate, unicorni, demoni e altre creature fantastiche, il bene verrà messo duramente alla prova, ma la storia del mondo è già stata scritta, è solo necessario saperla interpretare. Ad un tratto tutto sembra collassare e nulla di ciò che si pensava di conoscere resterà identico a sé stesso, in un turbinio di magia e mistero.

RECENSIONE

Ho letto questo romanzo in poco tempo e mi è piaciuto, anche se non è riuscito totalmente a rapirmi e mi ha lasciato alcuni sentimenti contrastanti. Il libro si presenta come un romanzo fantasy abbastanza breve e con una struttura semplice, a volte forse troppo rispetto all'idea originale e proprio questo motivo potrebbe farlo sembrare dedicato a un pubblico più giovane. In realtà il concetto è quello di un mondo fantastico con una trama basata per lo più sulla" linea classica" del genere , ossia viene posto in primo piano la continua contrapposizione e coesistenza tra il Bene e il Male, tra i due mondi fatti di tantissime creature soprannaturali con principi di vita totalmente opposti, che trovano massima rappresentanza nei loro due giovani sovrani: da una parte Bright, del mondo solare delle fate, dall'altra un demone, Darkness.  Due personaggi che si sono sfidati a lungo ma in modo indiretto e che durante la narrazione saranno costretti ad affrontarsi in modo decisivo nella battaglia finale.

Il testo  è narrato da più punti di vista e racconta in contemporanea numerose vicende che avvengono a mondi e schieramenti differenti, dando così una visione più complessiva dell'eterna lotta tra le due forze magiche e i loro abitanti. Uno degli elementi fondamentali che ho apprezzato di più è che i personaggi descritti appartengono a vari tipologie di esseri soprannaturali: ci sono fate, unicorni, vampiri, draghi ecc,: tuttavia, questi, secondo me, avrebbero potuto essere analizzati leggermente di più, ma nel complesso è una storia carina.

Ho trovato il testo scorrevole, ma ammetto che non mi ha conquistato del tutto e  per questo sono rimasta leggermente delusa dalla mancanza di quella scintilla finale che mi coinvolgesse a pieno nel racconto: la storia ha un ottimo potenziale sia a livello di sinossi, sia a livello di caratterizzazione dei personaggi, ma poteva essere evoluta e analizzata un po' meglio. C'è da dire che si tratta di un libro di esordio e che già andando avanti nelle pagine possiamo notare una maturazione nello stile, sopratutto la parte finale con l'accenno alla profezia e il colpo di scena nelle ultime pagine, ci promettono un sequel che potrebbe essere molto avvincete.

VOTO
⭐️⭐️⭐️.25

Nessun commento:

Posta un commento