domenica 18 novembre 2018

RECENSIONE "TUTTO QUELLO DI CUI HO BISOGNO"

Buongiorno lettori e buona Domenica. Ecco come promesso la recensione di Tutto Quello di cui Ho Bisogno di Debora Ferraiuolo, libro di esordio di questa giovane ragazza nato su Wattpad. Ringrazio la casa editrice Ultra Edizioni per avermi inviato una copia del romanzo e ringrazio Debora per avermi coinvolto.

Titolo: Tutto quello di cui ho bisogno
Autore: Debora Ferraiuolo
Serie: The Breathless Series – Volume 1
GenereNarrativa contemporanea
Casa Editrice: Ultra
CollanaUltra Romance
Pagine: 336
Copertina:flessibile Prezzo Cartaceo: 15,90 €

TRAMA
Daniel Myers è un ventunenne senza scrupoli con la paura di legarsi. Odia le relazioni e tutto quello che riesce a renderlo vulnerabile. Da quando Candice, la ragazza di cui è da sempre innamorato, lo ha usato per far ingelosire un altro riducendo il suo cuore in mille pezzi, nella sua vita non c’è più spazio per le emozioni. Poi conosce meglio Aurora James, figlia di amici di vecchia data dei suoi genitori, la diciottenne più testarda, orgogliosa e ostinata nei confronti dell’amore che abbia mai incontrato. Ed ecco che succede qualcosa: i loro mondi lontanissimi si attraggono inevitabilmente fino a scontrarsi, e loro si ritrovano catapultati in uno spazio inesplorato in cui coesistono odio e amore, disincanto e stupore, sogni e realtà. Da quel momento, niente sarà più lo stesso.

RECENSIONE
Indistinguibili siamo io e lui. Due anime corrotte dall'odio e scheggiate dall'amore.

Tutto quello di cui ho bisogno è un bellissimo esempio di romanzo rosa, scritto in uno stile molto scorrevole e coinvolgente, con una giusta dose di introspezione sui personaggi, suoi loro pensieri e sulle loro emozioni. La storia è raccontata in prima persona e alterna i punti di vista dei due protagonisti, Aurora e Daniel, a volte anche nello stesso capitolo, dando in questo modo una visione duplice degli effetti delle loro azioni; ogni nuova sezione è aperta da citazioni, tratte principalmente da canzoni e viene sempre indicato il giorno in cui la vicenda si svolge.

"Perchè i miei occhi?" 
"Perché ho trovato il mio mondo nei tuoi cerchi perfetti"


Possiamo dire che il libro è diviso in due grandi parti: nella prima conosciamo i nuovi personaggi, proprio nel momento in cui il loro modo di vedersi cambia del tutto; passano dall'essere una costante presenza indesiderata nella vita dell'altro, al non riuscire più a stare lontani a causa della forte attrazione. Nella seconda parte, invece, che si trova circa a metà libro, c'è un salto temporale di 5 anni, in cui scopriamo i nostri protagonisti finalmente insieme come coppia stabile, ormai cambiati, cresciuti e abbastanza realizzati nella loro vita, ma allo stesso tempo sono sempre gli stessi due animi ribelli  che trovano in ogni cosa il pretesto per litigare; tanti ostacoli e incomprensioni mettono in crisi il loro amore, proprio quando tutto sempre perfetto, le vecchie conoscenze del passato tornano a galla. Ma il loro è uno di quei amori con la A maiuscola, quelli che sono capaci di farti cambiare in meglio.

L'amore è una molteplicità di emozioni differenti. Una sensazione totalizzante, disinteressata, incondizionata. L'amore è darsi senza pretendere nulla in cambio. 
E' spontaneo, gentile. E' un fuoco che ti infiamma il cuore e stordisce i sensi.


Aurora James è una ragazza all'ultimo anno del liceo, con la testa sulle spalle, testarda e spesso orgogliosa. Ha un'idea precisa dell'amore,infatti,lei ricerca quella sensazione vera e totalizzante, quella passione che hanno i suoi genitori. Vuole un mondo di bene alla sua spumeggiante migliore amica, Leah e al ragazzo di questa, Matt. E' una persona gentile con tutti tranne con quell'individuo che non riesce proprio a sopportare: il fratello della sua migliore amica, Daniel, il donnaiolo per eccellenza. 

L'unico ragazzo che sia stata capace di odiare e amare. L'unico che mi ha regalato il mondo e dopo un attimo l'inferno, offrendomi un viaggio di sola andata per quella destinazione.

Daniel Myers è il ragazzo desiderato da tutte, il conquistatore e l'idiota per eccellenza. Passa da una ragazza all'altra senza interesse,ma questo solo perché è rimasto ferito dall'unica persona che ha mai amato e per cui prova ancora qualcosa. Nonostante il terribile comportamento di lei,continua a sperare di riconquistarla, osservandola ogni giorno da lontano.Ma ben presto la sua mente e il suo cuore vengono rapiti dalla persona più improbabile, proprio la ragazzina con cui è cresciuto, di cui non sopporta la presenza ma che è costretto a tollerare tutti i giorni. Prova in tutti i modi a far finta di nulla, inizia perfino a fare sogni strani/premonizioni sulla donna della sua vita e sul suo futuro ma non riesce a capire che non è l'ex Candice; nonostante tutte le prove, cerca di negare l'evidenza ma persino il suo amico Matt si accorge che pian piano il playboy inizia a cambiare e a tornare quello di una volta. Compierà tanti errori nel percorso, ma la sua crescita è grandissima.

Il mio corpo l'ha capito all'istante, il cuore ci ha messo qualche giorno in più, ma è stato il cervello quello più resistente, la parte più difficile da convincere, quello che ci ha impiegato mesi e mesi.

I loro battibecchi continui e il loro odiarsi è ormai leggendario, la povera Leah cerca sempre un modo per trovare la pace tra i due, visto che i loro genitori sono grandi amici da sempre e tutti e tre sono cresciuti insieme, ma a ogni uscita i due litigano come due bambini.La situazione cambia quando a sono costretti a baciarsi durante il gioco della bottiglia a una festa: i due scoprono una chimica che fa scintille e nonostante cerchino in tutti i modi di tornare alla situazione di sempre, non riescono a smettere di pensarsi. I confini tra odio e amore diventano sfuocati e alla fine, dopo varie situazioni, decidono di provare a stare insieme, ma con la promessa di non innamorarsi mai. Ma tutti sappiamo che ai sentimenti non si comanda e presto uno dei due infrange la promessa, mandando in crisi la coppia e non solo.

Farle del male è la cosa che meno avrei voluto al mondo. Saperla distrutta, persa e vuota mi annienta e mi mangia dentro. Eppure, non c'è nulla che possa fare per evitarlo. Perché sono in grado di odiarla, ma non di amarla. Oh, perchè ti sei innamorata di un mostro come me?


Benvenuti sul Lunapark della storia degli AURIEL, fatto di mille emozioni diverse, belle e brutte che potrete osservare comodamente dalla ruota panoramica.
Mi sono piaciuti molto anche gli altri due personaggi principali e lo stile, non ho dato un voto pieno perché avrei voluto sapere qualcosa di più anche su Aurora e Daniel, presi singolarmente, nella loro vita fatta di scuola e università e avrei apprezzato qualcosa in più in mezzo al salto temporale, ma la storia rimane bellissima.
VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento